![]() |
Quello è l'unico inconveniente del non avere il termostato, mq cmq lo si può sempre aggiungere in un secondo momento...
Sono felice che ti sia servito il mio progetto :-) |
Mi intrometto anche io per farvi vedere come ho risolto, forse può tornare utile a coloro che hanno l'acquario piccolo e non hanno posto per mettere le ventole normali. Il mio acquario è un pet company da 45 miseri litri.
Il coperchio è stato rifatto (e si vede) perchè ho quadruplicato il mio parco luci per cui di ventole normali non se ne potava neanche parlare! E soprattutto non mi andava di fare ulteriori buchi nel coperchio oltre ai due che si vedono sul retro per far passare i tubi e i cavi. La ventola è di 8 cm di diametro ed è tangenziale, sarebbe per 12v ma io la faccio andare a 7,5 perchè ho visto che è più che sufficiente ed è molto più silenziosa. Per farla stare su l'ho appesa al coperchio con quel filo di ferro verde (che presto colorerò di nero). Semplicissimo no? così non ho dovuto tagliare e fare modifiche strane, finita la stagione calda levo il tutto e l'acquario è come nuovo... incrostazioni a parte... #12 Dimenticavo che la ventola l'ho pagata 9€ e riesce a mantenere una temperatura di -3,5° rispetto alla temperatura in casa, oggi che ce ne sono 30° l'acquario è a 26,5°. Di notte si spegne da sola perchè è collegata al temporizzatore delle luci. Aspetto commenti, ciao e grazie |
ottima soluzione, complimenti davvero............ #25
|
Davvero ottima!
|
Caspita, vi ringrazio, non pensavo di trovare un tale consenso!
A guardarlo in foto mi sembra uno di quegli affari che mettono nelle prese d'aria dei radiatori alle formula 1 nei posti dove fa molto caldo quando sono ferme #22 Grazie ancora, più che altro spero di essere stato utile. |
ciao a tutti!
scuate la domanda da ignorante completa... #24 fin'ora ho reperito una ventola da pc 12V, 0.16A e un alimentatore (o trasformaatore? vabbè insomma quel coso che dà corrente al lettore portatile di cd e si attacca alla presa di casa.. #13 ) da 4.5V, 0.50A... pensate che siano adatti ad una vasca da 20 litri, e soprattutto, li posso attaccare tra loro..? (ovvio che data la mia inesperienza lo farà il mio ragazzo..) grazie mille, e grazie a MixPix x l'ospitalità nel suo topic... Little :-) :-) |
-28d#
sì, si possono attaccare tra loro, solo che la ventola se gira girerà lenta. se passi in un qualsiasi negozio di materiali elettrici e chiedi un alimentatore variabile fino a 12V (e 500 mA) lo paghi credo meno di 5€, e sei sicura che funzioni tutto bene. io sto usando la stessa tua combinazione su un 20 litri e da 31° ora ho 26,5° #22 anche se ogni giorno devo rabboccare perchè evapora un sacco d'acqua ! |
grazie mille alfaking!
se oggi ho tempo passo a vedere per l'alimentatore, altrimenti collego così, ormai è proprio il caso! i miei piccoli tanichthys sono a 32°, tra poco faccio il brodetto di pesce!! i collegamenti si possono fare senza saldare, tipo con il nastro isolante? Quote:
grazie mille ancora! Little |
sì, io i collegamenti li ho fatti col nastro isolante...non sono proprio stabilissimi, però per una cosa temporanea sono accettabili !
SE gira significa che le ventoline per pc dovrebbero avere bisogno di una tensione minima per partire.non so se con 4.5V riesci a farla partire, ma al limite compra un ali e stai tranquilla |
fatto!!!
ok funziona tutto col materiale che avevo già..!! aspetti positivi: - sono riuscita a fare i collegamenti da sola!! - alla ventola sono bastati 4.5V per partire - sono riuscita ad attaccarla al sostegno del neon (vasca aperta..) aspetti negativi: -in effetti come previsto da alfaking gira un pò piano.. nn fa affatto rumore, ma appena posso ci metto l'alimentatore regolabile a 12V.. - sta ventolina è troppo coatta!! ha 4 led rossi collegati al circuito di alimentazione che fanno trooooppo fast&furious!! (OT: w le modifiche alle prestazioni delle auto, ma solo dentro!! estetica originale, e nessuno saprà con chi ha a che fare finchè nn ti vede sparire all'orizzonte!! ihihi) grazie mille a tutti, ad alfaking x i consigli, a mixpix x l'ospitalità! grazie mille soprattutto dai miei pisciulini!! Little |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |