AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Finalmente i colori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438316)

Ink 09-12-2013 17:41

Mauri, ho una plafo ATI powermodule 10x54. Quando ho cambiato i neon che avevano 9 mesi ho verificato quelle misurazioni. A seguito di quelle, quando ho poi totalmente cambiato il mix di tubi, ho riusato tutti i neon vecchi confermando quanto sopra.

La vedo esattamente come hai scritto... Zucchen non cambia i neon da oltre due anni, forse hanno 27 mesi già... Io le sue vasche non le vedo, ma per quel che lo conosco, non credo sia uno sprovveduto. La vasca di Bigjim ha i neon vecchi di oltre un anno... sono mesi che mette foto a destra e a manca e non credo che abbia bisogno di cambiare i neon per migliorare ulteriormente.

dhave 09-12-2013 18:57

Ink ho fatto le misurazioni adesso con lo stesso strumento/posizione, dopo due mesi sono a 82'000 quindi hanno perso solo un 10% (da appena installati).

IMHO non ho avuto il crollo di resa nel primo mese.

Maurizio Senia (Mauri) 09-12-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062244354)
Mauri, ho una plafo ATI powermodule 10x54. Quando ho cambiato i neon che avevano 9 mesi ho verificato quelle misurazioni. A seguito di quelle, quando ho poi totalmente cambiato il mix di tubi, ho riusato tutti i neon vecchi confermando quanto sopra.

La vedo esattamente come hai scritto... Zucchen non cambia i neon da oltre due anni, forse hanno 27 mesi già... Io le sue vasche non le vedo, ma per quel che lo conosco, non credo sia uno sprovveduto. La vasca di Bigjim ha i neon vecchi di oltre un anno... sono mesi che mette foto a destra e a manca e non credo che abbia bisogno di cambiare i neon per migliorare ulteriormente.

Luca però in base a cio che hai scritto non sarebbero da cambiare per anni.....sono 6 anni che utilizzo T5 con plafo e tubi di doverse Marche e il crollo ce ed e verticale....colorazioni SPS che si spengono, crescita che rallenta, presenza di Patine e Alghe.

Inviato dal mio GT-I9195

ZON 09-12-2013 19:16

confermo 4 mesi come ottimale per sps esigenti 6 mesi per gli altri ...si arriva a 10/12 mesi per lps e molli...

dopo i 12 sono da buttare.. e non prendiamo esempio Cristian dove gli animali stazionano qualche tempo e poi vanno via..parliamo di vasche avviate con animali grossi.

e poi cristian e' matto e' solo lui sa come fa.. :-D

bigjim766 09-12-2013 19:29

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062244468)
confermo 4 mesi come ottimale per sps esigenti 6 mesi per gli altri ...si arriva a 10/12 mesi per lps e molli...

dopo i 12 sono da buttare.. e non prendiamo esempio Cristian dove gli animali stazionano qualche tempo e poi vanno via..parliamo di vasche avviate con animali grossi.

e poi cristian e' matto e' solo lui sa come fa.. :-D

Alvaro la mia vasca cresce ed è colorata, comunque per colpa degli amici ho cambiato i neon pochi giorni fa e n o n è cambiato niente in colori e crescita i miei neon aveva 16 mesi e sai che sto ripensando di rimetterli! Non lo faccio solo perchè mi scoccia scendere la plafoniera

dimaurogiovanni 09-12-2013 19:39

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1062244436)
Ink ho fatto le misurazioni adesso con lo stesso strumento/posizione, dopo due mesi sono a 82'000 quindi hanno perso solo un 10% (da appena installati).

IMHO non ho avuto il crollo di resa nel primo mese.

Posso sapere con cosa hai misurato ? Marca modello ?

Ink 09-12-2013 19:43

possiamo confrontarci se parliamo con misure alla mano fatte con uno strumento adeguato, che è il quantum meter. Tutte le supposizioni, le impressioni e le misure fatte con strumenti che misurano cose inutili non hanno molto fondamento, IMO.

Mauri, io ho le misure di neon fino ad un anno, dopo non so cosa accade. Fra qualche mese ti dirò...

Maurizio Senia (Mauri) 09-12-2013 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062244498)
possiamo confrontarci se parliamo con misure alla mano fatte con uno strumento adeguato, che è il quantum meter. Tutte le supposizioni, le impressioni e le misure fatte con strumenti che misurano cose inutili non hanno molto fondamento, IMO.

Mauri, io ho le misure di neon fino ad un anno, dopo non so cosa accade. Fra qualche mese ti dirò...

Luca però le misurazioni e dati sono teorici......l'esperienze e le prove sono piu determinanti....ci ho provato molte volte ad andare oltre i 6 mesi, la vasca si spegneva......questo mi basta come prova avendo provato piu volte.;-)

zucchen 09-12-2013 20:19

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062244468)
dopo i 12 sono da buttare..

li compro io non li buttate :-D
39 - 54 - 80 w non scherzo #13
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062244507)
ci ho provato molte volte ad andare oltre i 6 mesi, la vasca si spegneva

non erano i neon ;-)

dhave 09-12-2013 20:23

Bella idea! Regalo tubi esausti da 80W a chi se li viene a prendere!

Il misuratore che uso è un SEB3240: http://www.gifotec.it/2616/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.