AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Avvio nanoreef LPS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435297)

grispa72 27-12-2013 14:38

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062262480)
Con più la temperatura ambiente si discosta dalla temperatura in acquario sia in più che in meno hai maggiore evaporazione, se invece la temperatura ambiente é praticamente uguale l'evaporazione é minima.

Sent from my iPad using Tapatalk

Ok, grazie per la precisazione.
E' che in questo appartamento, che trattiene l'umidità come una spugna, faccio fatica pure ad asciugarmi le mani con l'asciugamano...e questo sicuramente estremizza anche il discorso evaporazione acquario.

devildark 27-12-2013 15:02

meglio no ? :D

grispa72 03-01-2014 13:55

Questo

http://s24.postimg.cc/8957xfof5/2014...8_31_Small.jpg

è l'insieme che ho. Ho provato a mettere l'immagine dritta ma non va...

Allora sulla vasca c'è solo il foro di scarico (42mm di diametro) e i relativi tubi e raccordi. Penso proprio che farò un foro per il carico. Più tardi andrò dal negoziante a vedere se rimedio qualcosa per il carico o addirittura a prenderne uno nuovo. Cosa mi consigliate eventualmente tra Xacqua, Blau ed Elos data la misura del foro già esistente?

La sump è un acquarietto adattato. Quindi è da fare pure sump con riserva per acqua RO. A questo punto faccio in modo da occupare quasi tutto lo spazio disponibile (50x36x50h). L'idea è di fare una zona criptica al buio.
Così avrei circa 72 lt (ho calcolato 40 cm per l'altezza) netti da dividere tra sump, con la tecnica e la criptica, e vano per l'acqua RO. Diciamo che farei 52 lt + 20 lt rispettivamente.

Il mobiletto è in porsa ed è stabile e resistente, da rivestire.

La pompa di risalita è una New Jet 1700 e mi pare in buone condizioni.

L'acquarietto (32x20x24h 15 lt netti) forse diventerà un picoreef dopo che avrò avviato la vasca, magari da affiancare, ma vedremo.

Che ne dite?

grispa72 03-01-2014 14:21

Ho controllato e il sistema carico/scarico di Xacqua è quello che si adatta meglio e che costa meno (96€ su Acquariomania, completo di tubi).

Un giro dal negoziante lo faccio comunque, anche per sapere i loro prezzi (che saranno sicuramente maggiori).

devildark 03-01-2014 15:53

io fare con raccordi in pvc e risparmi ;) altro che 96€ hihihi poi vedi te ... te la buchi te o la fai forare?

grispa72 03-01-2014 16:51

Il foro lo faccio io.
Ma i tubi dove li posso trovare?
Perché da Ocean il tizio mio ha detto che ha solo sistemi completi...

devildark 03-01-2014 18:09

ordinali online da forwater ;) huhu visto che sai bucare il vetro potresti bucarlo anche alla mia vaschetta :O

grispa72 03-01-2014 18:13

Non ho mai bucato il vetro ma con il fai da te me la cavo bene. Comunque non deve essere difficile.
Poi fatto uno si impara. L'unico problema è lo spessore. Sotto i 5 mm bisogna fare con molta cautela.
Che spessore ha il tuo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

grispa72 03-01-2014 18:40

Ok grazie devildark.

Ho già scritto a quelli di forwater, soprattutto per avere un chiarimento sui diametri dei fori e dei tubi di carico e scarico.

devildark 03-01-2014 18:48

Quote:

Originariamente inviata da grispa72 (Messaggio 1062269858)
Non ho mai bucato il vetro ma con il fai da te me la cavo bene. Comunque non deve essere difficile.
Poi fatto uno si impara. L'unico problema è lo spessore. Sotto i 5 mm bisogna fare con molta cautela.
Che spessore ha il tuo?

5 mm :12:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.