![]() |
La densità è facilmente aggiustabile, mentre i fosfati indicano un acqua di ro non Buona, prova a cambiare fornitore, poi comprati quanto prima un impianto osmosi e producila tu
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
comunque ho risolto..grazie
ma la torbidità quanto ci mette ad assestarsi? il negoziante mi ha consigliato un attivatore della marine. da inserire dopo aver sistemato i primi 2 cm di sabbia pero ora l'acqua è torbida sul marroncino,ma pochino,secondo voi va bene? potrei avere dei problemi? :-):-):-) |
Filtra dallo scarico con lana di perlon
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ciao a tutti. Non ho capito se il dsb standard porta i nitrati a 0, o serve un'altezza maggiore?
|
Cosa intendi per standard? L'altezza e' una e varia di poco a seconda della sabbia che si utilizza.
|
Ciao vikyqua, l'altezza standard e' 10/15cm , ma se aumento filtra di piu'-meglio o non cambia niente? se faccio il dsb solo nel sump-refugium e' sufficiente?
|
Oltre quelle altezze, la vasca si imbruttisce, e vista la granulometria "standard 0.001/1,5mm, diventa anche inutile. Con sabbie ultrafini, si riesce a farlo funzionare anche in 7/8cm.
Nel refugium, mettici solo le rocce, che e' meglio. |
Oltre i 15 cm è completamente inutile, un refugium dsb funziona ma deve essere proporzionato alla vasca, io lo avevo abbinato alla vasca con sole rocce e adesso lo è alla vasca dsb e ha sempre funzionato alla grande, certo un dsb direttamente in vasca é meno complicato ma se anche se fosse remoto funzionerebbe comunque
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie dei consigli, mettero' in pratica.
Ma a distanza di tempo c'e' differenza tra un dsb di sabbia silicea e uno di carbonati? o vanno bene entrambi? e se faccio crescere le alghe e piante? volevo provare la zoastera. |
Paolo, anche se ridondanti con i commenti già letti, ti faccio i complimenti per la perfetta sintesi, mi è piaciuto molto quando dici di spargere le rocce sul tavolo per valutare forma e ingombro al solo colpo d'occhio, esperienza vissuta e confermata in pieno.
direi, perchè mi ci sono trovato piu volte, la cosa veramente difficile è quella di smontare e rimontare una vasca pretendendo di mantenere tutti i coralli e pesci, l'ultima volta ho perso tutto....una vera disgrazia!!!! buon divertimento Max |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. |