![]() |
Ne hai visto solo uno o sono diversi?
Dal video mi sembra una planaria, ma sinceramente non ho esperienza con le sanguisughe o simili. Di solito le planarie sono biancastre e allungate, ma nel tuo caso essendo sotto la lente del microscopio è facile che abbia scelto una forma più tozza e raccolta per protezione... Immagino tu voglia utilizzare il no-planaria per salvare le caridine...informati però bene sulle controindicazioni, se non sei infestato io per adesso eviterei. Non sempre le planarie causano danni ai crostacei, anzi, ci sono pareri discordanti... :-) |
grazie per l'intervento luca ;-)
ce ne sono diversi, ritengo sia da definirsi infestazione, e cosi in tutti e tre i caridinai (motivo precauzionale per cui voglio fare la cura). Più che altro la domanda me la sono posta perchè ho notato che non esegue il classico movimento uniforme della planaria, ma ha una movenza ondulatoria più simile al lombrico.. Indipendentemente da questo sicuramente in vasca ci sono anche planarie, motivo per cui ho notato differenze( dubito siano questi esemplari adulti di planarie) il no planaria come il panacur non dovrebbe aver particolari effetti sulle caridine se ben somministrato..ma purtroppo ha un effetto devastante sui gasteropodi, miei colleghi nella gestione delle vaschette! tra una 20na di minuti dovrei finir di caricare un altro video che riprende l'organismo in vasca finche striscia nel frontale#70 |
irudineo al 100% lo riconosci dagli ocelli e dagli anelli :-)
|
Ok, se il movimento in acquario è differente dalle planarie e queste sono lì accanto allora è facile che sia un'altra specie...
Non so se @Ale87tv riesce a identificare meglio l'animale :-) |
Ecco come non detto, mentre ti taggavo hai risposto! :-D
|
Grazie ale e luca ;-)
ottimo, per precisione dopo metto il link del video, era da un po' che mi ero messo questa idea in testa, proprio perchè tu ale ne avevi parlato a kalle se non ricordo male! che dite..giu di no planaria? siceramente non ho visto di persona e non so se possano esserci attacchi alle caridine, ma ce ne sono un bel po' quindi preferirei la cura una volta per tutte. ------------------------------------------------------------------------ http://www.youtube.com/watch?v=-Kz2l...ature=youtu.be la grafica lascia a desiderare, ma se ne intuiscono le movenze; ho provato anche ad inquadrare una piccola planaria a 30 secondi ma è molto sfuocata. Pero si vede che si muove in modo differente. |
si si sono loro... io farei la cura, le piccole appena nate possono venir predate... le cantonensis non sono prolifiche come le davidi
|
don't touch my crystals #c2
:-D ------------------------------------------------------------------------ @pette porta a cachaca che fasemo un lavoro fatto ben!:-)) |
Quote:
|
Voglio vedere se dopo si attaccano a qualcosa :-))
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57. |