![]() |
Integra l'alimentazione con patate, tagliate e crude.
|
Quote:
Io ho una mia teoria ,senza pensare che sia giusta per tutti ve la espongo. Uso due mangimi di base per la parte principale,granulato per discus e scaglie mangime di base. l'integrazione è fatta con verdure e frutta come zucchine crude intere o al massimo tagliate a metà per evitare che si disperda in vasca ....idem per il resto melone ,cetriolo e patate... spesso si legge di spinaci sbollentati ,zucchine sbollentate e come ho letto sopra pomodori tutte cose che si disperdono facilmente in vasca inquinando a dismisura. se i pesci non riescono a mangiarle da crude evidentemente non sono adatte a loro...anche una sbollentata ,usata per lo più per fare affondare il cibo,elimina buona parte dei nutrienti' Io allevo in maggioranza ciclidi e loricaridi e corydoras. non sono d'accordo anche sulla completa dieta vegetariana di molti loricaridi ,come la completa dieta proteica di altri....i pesci in natura sono opportunisti,le alghe che raschiano i loricaridi dalle rocce contengono un ricca micro fauna che integra l'alimentazione.La stessa cosa vale per molti altri pesci. quindi penso che solo quell'alimento o solo quell'altro ,anche se giorni alterni, possa non essere l'ideale...per me l'ideale è mettere a disposizione ai pesci un cibo vario da cui attingere per le proprie necessità. |
Oggi pensavo perché non cambiare fondo ? Non costa tanto, quello che ho non convince molto e la sabbia si pulisce più facilmente.
Pensavo a questo che ne dite http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4902.html mi piace anche perché con questo fondo gli escrementi si mimetizzano :-)) Sto andando OT? |
Ma cambiare fondo con la vasca allestita ed i pesci dentro diventa un macello, ma ti conviene fare una cosa del genere?
|
E qui viene il bello ho elaborato un piano ;-)
1 giorno del cambio d'acqua, tolgo 50l , tolgo i legni (5 ) 2 tolti i legni con un retino tolgo il fondo, tranne che attorno alle piante interrate (poche ) 3 metto il nuovo fondo , se resta un pò di quello vecchio non importa. 4 riempo la vasca. Nel giro di un'ora si fa tutto. A dirlo sembra facile a farlo si vedrà. :-)) |
Scusami perchè che c'è che non và nel fondo che hai? Hai dei corydoras in vasca?
|
No ho scritto qualche pagina fa la fauna.
Tu mi consigli di tenere questo? |
se non hai corydoras, puoi anche fare a meno della sabbia, soprattutto per non creare troppo disagio ai pesci .
|
no Alex togliere il fondo non è così semplice, devi togliere TUTTO, perchè quando muovi quel ghiaino ne uscirà di tutto e non puoi lasciare che avveleni l'acqua... devi togliere il 100% dell'acqua prima e poi togliere il ghiaino, non è un lavoro che si fa in un ora, fidati che tra una cosa e l'altra ci perdi un pomeriggio
se vuoi farlo fallo pure, di sicuro la sabbia è più indicata con questi pesci, però devi fare le cose per bene... ti consiglierei piuttosto una sabbia ambrata che marrone |
metti il filtro in un secchio e fallo girare , tieni un buon 70% di acqua della vasca in un contenitore; togli il vecchio fondo metti il nuovo riempi la vasca con l'acqua vecchia inserisci il filtro e un po' d'acqua nuova e il gioco è fatto ( cosi' fai anche un cambietto )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18. |