![]() |
Io alimento così:
-Pappa ai pesci 3 cubetti di artemia liofilizzata ed un cucchiaino di granulare al giorno -5 grammi di pappone la sera un'ora dopo lo spegnimento delle luci a giorni alterni -come cibo vivo i miei 30 wurde scaricano praticamente ogni sera le larve da una vaschetta a fianco alla principale -ogni tanto 50 ml di nutiN grotech La vasca 100x65x60 criptica 40x40x40 40kg di rocce tra vasca e criptica skimmer vertex 170 schiumo guisto dsb 12 cm sono dell'idea di apparecchiare la tavola dare da mangiare per 2 ore fermando risalita e skimmer e poi sparecchiare to gliendo gli avanzi prima che facciano danni fotoperiodo 12h led acqualiving Ah dimenticavo ozono 25 mg/l x 12 h Cambio 100 litri una volta ogni 2 mesi Pesci lps e sps e tutti ringraziano crescendo .. Volevo postare la panoramica ma non riesco....riprovo domani.... |
Per quanto riguarda le spugne concordo con Paolo. Vogliono luce e correnti loro favorevoli, non crescono ovunque, almeno le mie. Però purtroppo non ho spazio per la criptica. Quello che intendo io è che alimentando nelle giuste dosi non si alimentano soltanto i coralli, ma tutto il sistema( avendo un dsb la intendo così). Più cibo dunque più vita dunque più pappa vera per tutti data dalla riproduzione e dal ciclo vitale del benthos. Le spugne fanno parte del ciclo. Vi farei vedere cosa c'è nel dsb a due anni dalla partenza, e sento dire che i dsb maturano a dopo sei mesi..dopo sei mesi forse si r raggiunta la stabilità batterica... Forse...
|
Vutix, anche io vedo il cibo come alimentazione dell'intero sistema, non solo, per me la luce non è per i coralli, ma per l'ecosistema vasca. Tuttavia io sono dell'idea (al momento) che l'alimentazione vada data a chi sta in cima alla catena alimentare, che con i propri scarti alimenta la base della catena alimentare.
|
Questo senza dubbio ma difficile alimentare i pesci che a sua volta alimentano preferisco dosare una mia quantità xchè sono sicuro che in ogni caso una parte di essa, quella che va a finire nello stomaco dei puniti, tornerà in vasca
|
da quando ho visto la tua vasca,Paolo,nel mio piccolo cerco di gestirla anch'io cosi
luce(140 w led sparati appalla) pesci(tanti,forse troppi x poco piu di 200lt) pappa,pappa e ancora pappa(un cubetto di artemie 2 volte a settimana,gamberetti essicati tutte le sere e scaglie ogni tanto) nulla più,5 settimane di percolatore affiancato ad uno skimmer tunze 9410(che presto inizierò graduatamente a spegnere)...da stasera ho avviato una vaschetta di chaetomorpa perchè avevo i nutrienti un pò alticci ma dimmi però una cosa,quando(visivamente)la tua vasca ha iniziato a camminare con le "proprie gambe",cioè quel giorno che guardandola hai detto:"ohhhlà,adesso si che gira bene!"? |
Andrea, sei davvero sicuro che artemia e gamberi liofilizzati sia "molta" pappa? Sei convinto che sia più carico di una bella dose di granulare?
io non credo... cerca qualche dato su quanto azoto contengono l'uno e l'altro... Io sono convinto che comunque lo si immetta, sia la quantità totale di azoto a pesare sulla bilancia. |
La vascaha svoltato quando sono scomparsi i ciano... Quasi da un giorno all'altro lo scorso autunno ;-)
|
Quindi Paolo praticamente dopo un anno dall'avvio?
@Ink , io non me ne intendo di composizione del cibo,ma ragiono cosi(probabilmente errando eh!) Artemie->cibo grasso->pesci grassi->tanta cacca->alimento x il sistema |
Quote:
|
Andrea, io ragiono esattamente come te, dico solo che l'artemia sia un cibo "povero", così come i gamberetti secchi. Il cibo granulare per pesci è mediamente molto più "concentrato", IMO.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |