![]() |
Son dei ciclidi, ma se ho letto bene vuoi prendere un 60 litri o limitrofi...siamo troppo sotto...
Comunque se ti interessa abbiamo un'intera sezione dedicata al Malawi ed anche una per il Tanganika, altro lago interessante e sempre d'acqua dura e basica...e anzi volendo qualcosa di piccolo si trova... |
si si ho un 58 litri, quindi per l'acqua andrebbero bene, ma il problema è la grandezza della vasca?
|
Esatto...
|
e per quei pesci li cosa sarebbe il minimo?
allora credo che dovrò andare sui Betta, ma è difficile cambiare i valori dell'acqua? e stavo pensando anche ad un pesce pulitore. |
Hai valutato l'ipotesi conchigliofili?
Minimo una vasca lunga un metro, meglio qualcosa di più. A loro, o almeno a molti di loro, non conta tanto il litraggio ma quanto come questo è distribuito. Non è molto difficile, soprattutto perché hai una vasca piccolina. I pulitori nel senso inteso dai negozianti non esistono... Se poi vuoi qualcosa che smuova il fondo trovi le Melanoides. :) |
perchè i betta guardandoli bene non è che mi piacciano tantissimo, a me piacciono colorati e non troppo piccoli, però magari è difficile in una vasca così?
per pulitori non so, parlando con un amico mi diceva di sti pesci che stanno sul fondo e "tengono pulito" |
Oddio i Betta sono esattamente come chiedi te, colorati e non troppo piccolo. Esistono di un'infinita di colori e varietà, visto la selezione immensa...
Allora i conchigliofili sono da scartare...son tutti grigi quelli che puoi inserire qui. C'è qualche altro pesce eh, ma o andiamo sui Poecilidi oppure ci avviciniamo a pesci piccolini... Di pesci che mangiamo feci altrui non ne esistono e capisci da te che qualsiasi animale come mangia altrettanto... Quindi qualsiasi animale inserisci tutto quello che mangia tanto sporca. :) Ti consiglio le Melanoides perché smuovono molto il fondo, e a differenza dei pesci non ha grandissime esigenze (spazio, valori, alimentazione...). Inoltre |
ma i Melanoides che guardavo ora su google sono tipo conchiglie?
quindi potrei inserire un tri di betta, 2m e 1f, e un Melanoides? per quanto riguarda l'acqua possono convivere? e come posso fare per rendere l'acqua giusta per i betta? cioè cosa devo aggiungerci? |
Sono lumache...si.
Possono convivere tranquillamente. Intanto metti un maschio e 2 femmine di Betta, se metti 2 maschi crei un ring...xD... Per abbassare GH e KH dovrai usare acqua d'osmosi che o si autoproduce con piccolo impianto o si compra nei negozi di acquari; per abbassare il pH o usi un impianto di CO2, oppure usi torba e/o catappa e/o pignette d'ontano. Se usi torba & co, va bene anche un pH neutro, quindi 7. |
ok, quindi credo che opterò per l'acqua e le pigne che sono più facilmente reperibili, quante ce ne vorranno per un 58lt? e a quanto devono arrivare i valori per i betta?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |