AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425107)

persicaccio 28-10-2013 08:38

devo potare molte piante perché sono 5-6 cm più alte del pelo, faccio questa operazione senza variare le dosi e la prossima settimana vediamo.
Faccio un paio di foto per capire se le piante migliorano o peggiorano nell arco della settimana

Markfree 28-10-2013 14:24

concordo, se poti è inutile cambiare il piano di fertilizzazione. Mi raccomando non essere drastico nelle potature, se no diventa controproducente.

persicaccio 28-10-2013 14:40

Cosa intendi per drastico, tagliare pochi cm di un stelo o potare poche piante?

Markfree 29-10-2013 13:44

potare poche piante. La potatura è sempre un evento traumatico dalla quale la pianta deve riprendersi. Se le poti tutte le avrai tutte in difficolta dando spazio di azione alle alghe

persicaccio 29-10-2013 14:57

Allora ho fatto bene ieri a potare solo poche piante!

AlehandroGTI 31-10-2013 20:44

ho un inizio di cianobatteri, molto lieve, aspiro tutte le sere quello che posso e somministro il phyton git dell ADA 16 gocce per 40 litri

i mie valori sono

PH 7
GH 7
KH 4
NO2 0
FE 0,25 mg/l
PO4 0,1 mg/l
NO3 12,5 mg/l
TEST CO2 AQUILI= VERDE

luce due neon pl uno da 18w e l'altro da 11w

spariranno??

dimenticavo fertilizzo con prodotti ada

step1
brighty k
brighty special light

all occorrenza

eca
green gain
phyton git

il fonod e un new amazonia ada

Markfree 02-11-2013 20:32

alessandro apri un nuovo thread in questa sezione, cosi li seguiamo separatamente senza incasinarci

persicaccio 02-11-2013 21:02

Mark, ti aggiorno della situazione.
L'acquario è rimasto 2 giorni con la plafoniera spenta dall'interruttore (stavo facendo manutenzione dopo cena, avevo spostato il timer e a fine giochi ho spento le luci dall'interruttore dimenticandomi di riaccenderlo e riprogrammare il timer) ma stranamente sono passati 4 giorni dall'accaduto e i ciano sono cresciuti pochissimo.
Sta vedere che in quei 2 giorni li abbiamo messi in difficoltà per sbaglio!
Di sicuro inciderà anche il fatto che in questi giorni sono stato sempre fuori casa e non ho avuto molto tempo per potare, sembra una foresta lasciata allo sbando e di luce ne passa molta meno

http://s11.postimg.cc/nupuki7nz/WP_000294.jpg

Markfree 04-11-2013 15:02

la cura del buio, anche se di solito la si fa per qualche giorno in piu, è provata contro i ciano. Il vero problema è che oltre ai ciano spesso indebolisce troppo le piante, con conseguenze che immaginerai da solo, oltre al fatto che i ciano potrebbero riformarsi lo stesso...per questo motivo non la consiglio praticamente mai.

Vediamo come va, se noti che ritornano io poterei parecchio (ma mai tutto assieme) allargando e di molto le piante, anche a costo di tenerne molte in meno, mantenendo per ora la stessa fertilizzazione ed un controllo sui no3 e po4. La cattiva circolazione è la prima aiutante dei ciano. Non ricordo se gia l'hai messo, ma una pompa di movimento che crei corrente nelle zone dove si formano piu piu i ciano potrebbe essere utile.

persicaccio 04-11-2013 15:41

La pompa non l'ho mai inserita (dovrei comprarla), ho potato altre piante e sradicato quelle messe peggio.Ho lasciato molto più spazio tra gli steli e ho notato che diverse piante avevano foglie brutte e con dei buchi.
Credo che la fertilizzazione fosse poca, mi sbaglio?
Ho tolto diverse piante, tra cui vari steli di Hygrophila almeno evitiamo di somministrare a parte anche il potassio e questa settimana vediamo se le piante stanno bene.
Nel 35litri solo piantumato ho diverse specie e dopo 3/4 giorni che ho smesso di fertilizzare (lascio solo le piante meno esigenti e inserisco daphnie) l' Hygrophila ha dato subito segni di sofferenza, potrei utilizzarla nella vasca grande come pianta segnalatrice?
Può avere senso?
Per ora sembrerebbe che i ciano abbiano difficoltà nel riprodursi, speriamo sia la strada giusta....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.