![]() |
il chironomus rosso è molto carico, preferisco darglielo di rado o per nulla, dò solo artemia e chironomus bianco surgelato
|
Quote:
|
microgranuli
|
Quote:
|
oggi ho guardato un po in internet del mio filtro duetto dj 100 e mi sono venute delle domande:
-essendo senza cannolicchi può essere che i batteri non si siano insediati e non abbiano trasformato i nitriti? -io tengo la potenza del filtro a 350 l/h dato che è regolabile ,ma ho letto che questa quantità di acqua all'ora sia troppa per 60 lt lordi e che i batteri non sarebbero riusciti a insediarsi nel filtro a questa velocita .è vero?si corre il rischio che i batteri non si riescano ad insediare per la velocità? |
i batteri alla lunga si insediano anche nelle spugne, ad es. i filtri d'amburgo usano solo una pompa e una spugna, ovvio che è un filtro che non va mai toccato.
io rimango dell'idea che il tuo sia sottodimensionato, per cui ci metterai molto tempo prima che i batteri si insedino e chiudano il ciclo dell'azoto. il problema di questi filtrini interni è dato dalla portata vs sup. filtrante, la portata del tuo è adatta ad un acquario di tot lt, il problema è che non è adatta la superficie filtrante, in particolare quella biologica. |
Quote:
per quanto riguarda la potenza credi che 350 L/h siano troppi?dovrei abbassare i litri all'ora(il problema è che se voglio abbassare la potenza devo aprire il contenitore dove il filtro ha le spugne e ho paura di togliere i batteri nelle spugne)? nelle spugne si è formata una specie di muffetta bianca ,sono i batteri?è un buon segno? |
il tuo filtro non può funzionare come un filtro d'amburgo, anche se riduci al minimo la portata e diventa a flusso lento, avrai sempre il problema di poca superficie nitrificante.
io in una vasca uso il filtro d'amburgo, ma la spugna e 15x25 e spessa 2,5cm, l'intera superficie è diventata un filtro biologico. l'unica soluzione per il tuo è togliere un pezzo di spugna, mettere dei minicannolicchi e aspettare che vada a regime, ma sei sempre sul chi va là basta il minimo problema alla vasca che ti ritrovi il filtro ko. altrimenti rimane il suggerimento che ti ho dato all'inizio, prendi un filtro a 2 o 3 scomparti più capiente e metti cannolicchi e spugne. |
Quote:
|
puoi anche ridurre, però, per velocizzare i tempi di maturazione è più importante che apporti quelle modifiche
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |