![]() |
senza skimmer????? #07 #07 #07
ti và di buttare soldi eh? |
perchè invece (o anche "oltre") a cercare aiuto (nessuno te lo nega) non ti compri qualche buon libro e te lo studi ? Sarebbe piu' facile aiutarti........................senza perdere tempo a parlare di cose che non stanno nè in cielo nè in terra......................
prima parti con un berlinese "come Cristo comanda" poi ne riparliamo................ |
ah... dimenticavo...............................se pensi che una vasca possa andare avanti da sola, forse è meglio che pensi a qualche altro interesse.......................
|
ho letto su acquaportal queste cose!!!! prova a vedere anche tu!!! oltre al libro di rovero cosa mi consigli? quello di rovero non lo trovo in libreria e non lo voglio comprare su internet nn sono capace....
|
live, il libro di rovero lo trovi in qualsiasi negozio di acquari che tratti marino ;-)
|
nessun libro è il vangelo, bisogna leggere e discernere poi tra le cose che hai letto.............e studiato.............ci sono anche altri libri ,oltre a quello di Rovero,
- Nozioni per l'acquario di barriera - L'acquario marino ottimale (un po superato ma per certe cose ancora buono) - L'acquario di mini-reef (mi pare si chiami...........sono due volumetti, comunque.) Se poi vuoi crescere ulteriormente qualche libretto di chimica inorganica (anche se solo elementare) e di chimica biologica non guasterebbe.................... Poi ci sono altri libri , pero' in inglese............................rigorosamente Comunque ,ripeto, il vangelo non esiste Per quanto riguarda acquaportal....................anche qui' devi discernere tra tutte le stupidaggini che trovi scritte (tanti scrivono parole in liberta') e poi farti una tua idea................ Per me questa è la via........................... |
Emio certo che se parti così confondi le idee non poco se non sai nulla di marino è inutile che dici di discernere, basandosi su cosa?!...esperienza che non si ha?!
basati sul meotodo berlinese che è quello che dà sicurezza e risultati e basta..sono le basi..anzi "il vangelo" dell'acquario di barriera.. poi una volta che comprendi perchè e come funziona il berlinese puoi "discernere" ma dopo l'esperienza diretta..non a priori.. i primi che hanno usato il metodo sono partiti da un'esperienza non dalla teoria poi è stato perfezionato sempre in base alle esperienze.. poi dove stanno scritte le cavolate su acquaportal? Mi pare che qui si dica di non perder di vista mai le basi... Non mi fido delle vasche dei negozianti invece a miracle mud perchè dentro gli animali per quanto tempo albergano prima di esser venduti? e soprattutto se muoiono credi che li lascino in bella vista? |
è ovvio che prima di discernere ci si deve documentare (libri etc.).......................credevo fosse chiaro e sottinteso ! Anzi aggiungerei che ci si dovrebbe documentare un minimo anche prima di mettere topic che, secondo me, non hanno senso nè interesse per la maggior parte degli utenti di questo forum
per domande cosi' generiche mi pare esista una sezione (il mio primo acquario) per leggere un po di stupidaggini basta che apri un po' di topic e ne trovi quante vuoi: qualcuno a caso ? spessore dei vetri , additivi per l'acqua, aggiunta di batteri, fai una ricerca e vedrai quante ne trovi.................. Poi, se mi posso permettere, (mi permetto) la prossima volta che scrivi qualcosa usa la punteggiatura ; che è difficile capire quello che vuoi dire.................. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |