![]() |
Bella domanda Andrea,insomma lo spettro luminoso intendi
|
Quote:
|
Ragazzi interssa anche a me sapere quanti par sviluppa un t5 54w. Grazie
|
Quote:
Ribadisco ho visto vasce girare bene con i t5 ma con strumenti alla mano e rilevazioni eseguite a varie profondità i t5 non riescono nemmeno ad avvicinarsi ai PAR emessi dai led La faccio più chiara Vasca da 70 cm colonna d'acqua Illuminiamo con 2 t5 54w bianca blu con riflettori E con 2 barre a Led da 54w bianca blu CON LENTI Posizionate entrambi a 15 cm dall'acqua A 30 cm sotto l'acqua con i Led abbiamo quasi 300 PAR Con i t5 fatichiamo ad avene a 100 PAR É anche giusto dire questo esempio ripeto esempio... se abbiamo un acquario da 100 x 40 e ci mettiamo sopra una plafo t5 da 90 x 35 dobbiamo per forza usare una plafo a Led circa delle stesse dimensioni o mettendo più moduli per poi arrivare alla stessa grandezza. |
La mia ex 10x80 misurata col tuo strsso strumento faceva a 60 cm sotto in centro piu di 550 par sulla sabbia... #70. Oltre 1000 par sotto il pelo dell'acqua..
Devo ancora testare la ibrida ..ti sapro' dire..poi sei cosi' convinto che la distribuzione dei par di una plafo con lenti vada bene??? |
enrico e zon mi riuscite dare una risposta alla mia domanda?
|
Par significa radiazione fotosinteticamente attiva mentre pur radiazione fotosinteticamente utilizzabile
I parole povere la quantita' di fotoni disponibili per gli animali e quelli utilizzabili.. E' la Misura della luce che effettivamente utilizzano i coralli per la fotosintesi.. Si misura in micromoli/m2 ...non c'entra niente con colori e spettri...#70 |
Quote:
Dipende ...ci sono tantissime plafo a Led ma ce ne sono di buone e non buone. Sono 2 tipologie di luce diverse i Led hanno molta più possibilità di ricreare lo spettro luminoso naturale perché possono montare nella stessa lampada moltissimi colori diversi. Al contrario dei t5. |
Quote:
|
Quote:
Comunque il mio ragionamento é che se metti una plafo a Led grande come una 10x80 non farà solo 550 PAR Ma molti molti di più... Zoa non mi paragonare i vecchi modelli di plafo a Led con le lenti che facevano fastidio.. Guarda i nuovi modelli in cui puoi decidere anche la gradazione di kelvin e sono perfettamente miscelate. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Cioè più spettro luminoso ( colori) metti loro a disposizione migliori saranno i colori e le scale cromatiche corrisposte dal corallo. In sintesi più PAR hai meglio é piu ampio spettro luminoso metti a loro disposizione migliore sarà la loro risposta. Capito? Sopra abbiamo parlato di sola luce... poi.. se integri nell'acqua sostanze doppanti logico che la risposta sarà migliore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |