AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Zoas Mania - picoreef 3.5 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419023)

kamiro 17-01-2014 01:21

Stupenda!!!
-39

Holycow 17-01-2014 11:09

Complimenti, molto interessante.

Ma fammi capire: nemmeno una pompa di movimento e un riscaldatore?:#O

salvopicoreef 18-01-2014 00:53

Nico ciao ho letto la tua scheda tecnina di gestione , si tutta naturale ma non dai a mangiare a zoanthus sarco alcionari e tridacne che non sono cosi semplici d'allevare, non dai nulla di nulla di cibo neanche all'okinawe???mmmm

pesce87 10-02-2014 01:13

Assurdo, ma quanto misura la vasca? non riesco a capacitarmi! bellissimo, complimenti

alex noble oblige 08-12-2014 20:50

A parte che per le dimensioni ridotte, come mai niente sabbia rispetto la boccia? Non ti davano molta più ossidazione?

luceken 16-10-2015 16:42

Quote:

Originariamente inviata da salvopicoreef (Messaggio 1062286610)
Nico ciao ho letto la tua scheda tecnina di gestione , si tutta naturale ma non dai a mangiare a zoanthus sarco alcionari e tridacne che non sono cosi semplici d'allevare, non dai nulla di nulla di cibo neanche all'okinawe???mmmm

ciao, infatti ero curioso di sapere come nutri i coralli!
io pensavo di gestire un pico simile nutrendo con acqua "sporca" di altri acquari....

erisen 17-10-2015 11:03

Quote:

Originariamente inviata da luceken (Messaggio 1062684735)
Quote:

Originariamente inviata da salvopicoreef (Messaggio 1062286610)

ciao, infatti ero curioso di sapere come nutri i coralli!
io pensavo di gestire un pico simile nutrendo con acqua "sporca" di altri acquari....

Ragazzi gli alcionari e gli zoantinari sono animali semplicissimi e i secondi oltretutto hanno l'intestino atrofizzato per cui non si nutrono in modo diretto.
Tutti i coralli molli sono considerati animali facili perchè non solo si adatto a range di valori molto ampi e non sempre ottimali, ma perchè si nutrono principalmente per diffusione, assorbendo nutrienti organici (batterioplancton, cibo disciolto, organico, aminoacidi, vitamine etc) e anche l'inorganico (ammonio, nitritato, fosfato). Inoltre si nutrono sia dei prodotti della fotosintesi che delle zooxantelle stesse quando sono in eccesso... per cui l'ultima preoccupazione di una vasca è nutrire i coralli molli, a meno che non sia molto magra.

Il pesce si che mangiava il granulato hahaha poveretto!

la vasca ormai è stata smontata da tempo...
------------------------------------------------------------------------
ps: le tridacne sono animali semplicissimi!
basta fornire molta luce (era il neo delle vasche del passato, prima dell'avvento dei led nei nano era impossibile allevarle per questo) e un minimo di carbonati stabili.

Se la mortalità delle tridacne è così alta è colpa dei predatori.. ma li va a fortuna.

tolti i predatori e le esigenze di luce, le tridacne (almeno la maxima e la crocea) si adattano alla grande a molti fattori, tollerando anche un po' di inquinanti.

erisen 15-02-2016 00:43

Quanto mi manca questa vaschetta!

Trudi 15-02-2016 01:59

L'hai smontata Erisen?

Curzo 17-02-2017 20:36

Ciao!innanzitutto complimenti, ma una curiosità, come è riscaldato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56.