![]() |
mi spiegate in parole semplici cosa significa "la luce ossida gli inquinanti" ?
|
Quote:
I processi di nitrificazione ( NH4- -> NO2- -> NO3- ) sono processi endoenergetici, cioè hanno bisogno di energia aggiunta per avvenire. I batteri nitrificanti fungono da catalizzatori in queste reazioni e ne ricavano energia metabolitica di cui si 'nutrono'. Maggiori saranno i batteri e più veloci saranno le trasformazioni, ma sopratutto... maggiore sarà l'ossigeno libero disponibile per l'ossidazione e più veloci saranno le trasformazioni e maggiore sarà l'energia disponibile da acquisire e più veloci saranno le trasformazioni. Ecco. La luce fornisce l'energia che fa scattare l'ossidazione. Inoltre, maggiore è l'ossigeno disciolto in acqua e la luce che incide in vasca e più alto sarà il valore Redox misurato. Il Redox misura appunto la potenzialità con cui possono avvenire trasformazioni di ossido-riduzione. |
la luce fornisce energia ai vegetali ...... di conseguenza questi sono stimolati ad utilizzare azoto e fosforo ..... producendo ossigeno .... utilizzato da animali e batteri
direi che la luce non ossida nulla ....... stimola solo la fotosintesi (comprese le zooxantelle) ...... sembrava che la luce da sola potesse abbassare gli inquinanti ;-) |
Stafano, io presumo che il meccanismo sia fondamentalmente quello citato da te; non saprei dire se ce ne sono altri. Il risultato è comunque che più luce dai (devo ancora trarre conlusioni sullo spettro) più i nutrienti organici/inorganici si riducono rapidamente.
|
Quote:
... ma non sono mica tanto sicuro sia una grossa stronzata. Se i processi di nitrificazione sono endoenergetici... ok che i battari sono catalizzatori, quindi abbassano la quantità di energia necessaria per la trasformazione... ma la abbassano a zero? spè... se fosse come ho detto io i batteri all'ombra non lavorerebbero.. si ho detto una fesseria :-)) |
Quote:
|
Mi ripenso ancora una volta... secondo me la mia fesseria qualche senso ce l'ha.
Riporto due repliche ad un topic in cui si chiede a che ora è meglio fare i test Quote:
Quote:
Ma l'affermazione di Vikyqua mi fa riflettere... perchè l'ossidazione a luci spente non avviene? ... oppure mettiamola cosi è minore? Il discorso dell'ossigeno disciolto non credo che regga, in quanto ossigena più lo skimmer in funzione (anche di notte) che l'ossigeno prodotto dei vegetali per fotosintesi. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ultimo OT #13
Davide lo schiumatoio mantiene i gas in equilibrio ...... in teoria li mantiene saturi ...... non ossigena ....... miscela l'aria (ossigeno , co2 , azoto , ecc.) mantenendola in equilibrio i vegetali invece produco ossigeno come scarto della fotosintesi ...... quindi ossigenano per fare un'esempio banale ...... le patine di ciano spesso hanno bollicine di ossigeno attaccate ........ l'acqua è satura e l'ossigeno prodotto non si "scioglie" più ;-) |
:-)
|
Stefano, in realtà non è che a saturazione avvenuta (in acqua salata corrisponde ad un contenuto di 7mg/l), l'ossigeno non si scioglie più, ma rallenta la dissoluzione ulteriore. Si può andare ben oltre la saturazione. Con prove effettuate utilizzando O2 gassoso puro, sono arrivato a raggiungere 550 di redox, che dalle tabelle, corrisponde a circa il 125% di soluzione. Tieni conto che la prova è stata fatta con skimmer spento per mesi, con coralli che crescevano e la vasca andava benissimo nonostante un carico organico pesantissimo presente sul fondo.
In molti testi, da prove fatte, in prossimità dei reef, si supera molto spesso la saturazione di O2.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |