![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre... le lampadine E40 hanno molto spazio fra filamento e vetro... quindi lo schizzo d'acqua è molto molto molto meno deleterio che non su una fc2... |
anche io ho sempre levato il vetro e tenuto la plafo a pelo d'acqua... mai avuto problemi..
|
Quote:
La storia delle lampadine E40 che esplodono con gli schizzi a me sa solo di leggenda metropolitana, il mio naso gni tanto schizza acqua sulla lampadina, non ne schizza poca..... cio' nonostante in TANTI anni che non utilizzo vetri di protezione anche con lampadine a 5cm dal pelo dell'acqua non ho mai visto esplodere una lampadina, tantomeno lampadine di amici..... Ho piuttosto l'idea che se a qualcuno sia esplosa la lampadina sia causato unicamente da lampadine difettose. Ciao P.S. sul lumenarc 3 appena trovo un po' di voglia prendo i vetri che ho pronti da mesi in camera e li metto, il lumenarc e' necessario proteggerlo perche' non si riesce a pulire bene come gli altri riflettori. |
ik2vov, secondo te montando i vetri si perde qualcosa?
|
planetbaz, e' matematico che si perda una percentuale di luce, purtroppo per noi i vetri (tutti) trattengono una quantita' di luce sulla base del tipo di vetro e dello spessore.... ora non ricordo i dati con perfezione, mi sembra di ricordare che un temprato normale di 5mm trattenesse qualche cosa come il 15%, un borosilicato da 3,3mm trattenesse qualche cosa come il 4%.....
Le differenze tra i vetri di assorbimento e' legato anche agli UV, un temprato da 5mm assorbe UV-C al 99%, UV-B al 70% ed UV-A al 30% (sempre dati a memoria), un borosilicato da 3,3mm assorbe UV-C al 99%, UV-B al 30%, UV-A al 5%..... entrambi trattengono una percentuale medio bassa sulle altre frequenze, e' sempre comunque un "filtro" tra lampadina e spuperficie, per questo inizialmente dicevo che e' matematico. Ciao |
Grazie per le info...
resto del parere personale che prefirisco levare il vetro... |
Ik2vov in un altro post mi hai suggerito vivamente che è meglio il vetro di protezione nei lumenarc..a me uno schizzo d'acqua sul vetro della plafo ha fatto spaccare il vetro per lo shock termico (non la lampadina)..e mi sono pure ustionato la mano..(piccolo incidente)
il fatto che questo non possa accadere su una lampada mi sembra un pò un azzardo dirlo.. onestamente faccio cmq prima a pulire un vetro che l'interno di un lumenarc rischiando anche di graffiarlo o cmq rovinarlo..poi stai sempre lì a ripulire e smontare le parabole mi sembra uno sbattimento eccessivo.. |
zefiro, come ti ho scritto sopra, con il lumenarc il vetro lo metto, ma per altri motivi, non per la rottura della lampadina.....
Anche tu quindi non hai mai visto esplodere una lampadina ma secondo te e' possibile che accada.... secondo me a questo punto invece no. Ciao |
io metterei il vetro unicamente per proteggere lo spider e non la lampadina il sale ha un processo corrosivo impressionante! sarei sempre li a pulirlo per non deperirlo.
planetbaz dove li hai trovati a quel prezzo?! #24 |
Quote:
ps quando cambi luce avvisa ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. |