AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Consigli allestimento Tanganika in 80 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414380)

Zalambani Roberto 23-01-2013 19:17

perchè non provi a cercare i N. brevis o iN.occelatus??

robylone 23-01-2013 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Zalambani Roberto (Messaggio 1062056907)
perchè non provi a cercare i N. brevis o iN.occelatus??

Non mi piacciono molto...e poi qui in zona è difficilissimo trovarli. Da qualche giorno sono in contatto con un negozio della zona (che ha fama di essere il più fornito!) il quale stasera mi ha comunicato che riesce a ordinarmi solo i Brichardi a 7€.
L'alternativa sarebbe l'ordine online, ma il prezzo è oltre il doppio!

alexH20 27-01-2013 13:16

Ciao i brichardi a 7 euro caduno nn è male come prezzo anche se io dove abito li ho presi 4 a 6 euro ciascuno.

robylone 27-01-2013 18:07

Quote:

Originariamente inviata da alexH20 (Messaggio 1062063385)
Ciao i brichardi a 7 euro caduno nn è male come prezzo anche se io dove abito li ho presi 4 a 6 euro ciascuno.

In effetti il prezzo sembra buono, ma li posso mettere nella mia vasca (80x30x40)?

alexH20 29-01-2013 00:58

in 80 litri non mi sento di dirti con tranquillità di mettere dei brichardi, lo spazio mi sembra poco, metti che c dovrai inserire delle rocce che tolgono volume d acqua nella vasca poi cmq è una specie che se in un ambiente consono sviluppa una colonia anche numerosa dove tutti accudiscono gli avanotti quindi ti ritroverai subito un sovbraffollamento. Io personalmente ho allestito il mio 100 l con filtro esterno a un monospecifico propio con brichardi 4 esemplari della stessa figliata, ti dico che è uno spettacolo guardare questi pesci per la loro intelligenza e comportamenti, forse in 80 l non darebbero sfogo a certi tipi di comportamenti tipici della specie quindi io ti dico di puntare sempre se vuoi rimanere nel tanganica a un gruppetto di conchigliofili o se vuoi dei rocciofili una coppia di julidochromis, ma già un abbinamento tra due specie anche lo vedrei a rischio,,,non dimentichiamoci che parliamo sempre di ciclidi!

Metalstorm 29-01-2013 14:45

una volta formata la coppia riproduttrice, devi tenere quella e basta cedendo a ripetizione i piccoli prima che diventino adulti

secondo me è uno spreco mettere un ciclide coloniale in una vasca piccola tenendo solo una coppia, non ti godi tutti i comportamenti che può darti

robylone 29-01-2013 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062067586)
una volta formata la coppia riproduttrice, devi tenere quella e basta cedendo a ripetizione i piccoli prima che diventino adulti

secondo me è uno spreco mettere un ciclide coloniale in una vasca piccola tenendo solo una coppia, non ti godi tutti i comportamenti che può darti

Tutto vero, ed è per questo che attualmente la mia prima scelta sono i Multifasciatus. Tuttavia ho serie difficoltà a trovare i gusci di escargot, in assenza dei quali mi vedrei costretto a scegliere i Brichardi dato che nella mia provincia riesco a trovare solo queste due specie.

Metalstorm 30-01-2013 11:46

se fai una ricerca con google, trovi dei siti che li vendono online

robylone 30-01-2013 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062069393)
se fai una ricerca con google, trovi dei siti che li vendono online

Si, li avevo già visti, ma per via della spedizione andrei a pagarli oltre 1€ l'uno, il che li rende inaccessibili, soprattutto in tempo di crisi.
Domani sarò fuori provincia per lavoro e nei ritagli di tempo cercherò di trovarli nei grossi supermercati...speriamo bene!

Metalstorm 30-01-2013 20:10

gusci vuoti al supermercato è difficile....di sicuro da esselunga e carrefour hanno le lumache fresche nel reparto pesce (che devi bollire, estrarre il mollusco e spurgare le conchiglie col bicarbonato).....auchan e carrefour dovrebbero avere le escargot surgelate (meno rognose da levargli la lumaca e pulire)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.