AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   FINALMENTE IL MIO 320 LT-aggiunto pesci efoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4142)

paletta 29-04-2005 12:45

ho! finalmente qualche critica non aggressiva.
all'ora cerchiamo di rispondere a tutto.
* per i valori dell'acqua li misurerò cosi vi dsaprò dire qualcosa in +
*per le piante pultroppo dovro inserirle (a mia moglie non piace cosi) al cuor non si comenda, anzi è lui che comanda in casa -04
* per l'alimentazione li alimento 3 volte al giorno con congelato facendo attenzione che la dose sia giusta perche se la mangino tutta subito e circa 3-4 volte al giorno col secco con qualche pallina che rimane sul fondo così si divertono un po
*per i cambi la cambio una volta a settimana circa il 35-40%
*per il cambio utilizzo un bidona da circa 100lt che riempio con 10-20 lt di acqua dell'acquario e il resto acqua di rubinettoi e la filtro per 5 giorni con classico materiale filtrante e torba(circa 5lt).
* per l'arredamento io credo che un pò debba anche riflettere la personalità di chi lo arreda, semplice, rozzo, funzionale, e anche un po disordinato che non guasta(forse molto disordinato aimè)

io ritengo che l'acqua di rubinetto vada bane per i discus(nati in cattività) comunque io continuorò a postare foto settimana per settimana così potro dare prova di quello che dico, ognuno tirerà le proprie conclusioni.

a proposito sto per postare il mio album buona visione.

The Wizard 29-04-2005 13:27

#07 #07 #07 non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!! #07 #07 #07

Ma siamo sicuri che li leggi i nostri post prima di rispondere? Hai mai sfogliato un libro di Acquariofilia?Ti sei mai preoccupato di informarti?MAH!

hector 29-04-2005 15:54

ok ..premesso che alcuni allevamento tedeschi si stanno avvicinando a portare i discus a ph neutro ...e vero che sopravvivono ma non si riproducono ..
comunque il problema dell'acqua di rete non è il, ph ma il kh che in quantita eccessive produce oscillazioni dello stesso tali da ucciderti i pesci in poco tempo.
importate misurare anche nitriti è nitrati.devono essere praticamente a 0.

se riesci compra un impiantino ad osmosi...con meno di 100euri elimini il 50% di problemi..
a breve avrai un esplosione di nitriti ..solitamente avviene quando la vasca è in fase di maturazione nel tuo caso sara ancora piu rilevante perche hai gia inserito i pesci ,quindi hai un carico organico maggiore,inutile che ti dica di riportare i pesci in negozio ed aspettare un paio di settimane monitorando i valori...
munisciti almeno di batteri per il filtro prendine qualche scatola anche di ceppi diversi.........questi possono salvare la vita dei tuoi pesci

ora se permetti faccio anche una considerazione ....ti sembra giusto il tuo comportamento?? è vero fondamentalmente siamo tutti colpevoli ..i pesci starebbero bene nei loro fiumi ...pero un minimo di informazione ci vuole

Nightsky 29-04-2005 16:19

6-7 volte il cibo?
ammazza... -05

ciola che dopo cambi il 40%....

quoto IlGio, Cleo, e hector...^^'

se ricordo bene anche la vasca dei discus di rei aveva un ph intorno a 7, pero' è uno spettaccolo :)

paletta 29-04-2005 17:54

ho già inserito uno starter, e p
Quote:

oi l'impionto di osmosi c'e l'ho gia ma non lo sto usando
Ma siamo sicuri che li leggi i nostri post prima di rispondere? Hai mai sfogliato un libro di Acquariofilia?Ti sei mai preoccupato di informarti?MAH!
quanti libri ti servono?
ps: ho appena postato il mio album rifatti gli occhi!

paletta 29-04-2005 18:05

windboy scusami tanto ma non ho visto foto di discus nel tuo album spero che tu non parli solo perchè hai letto qualcosa.
perdonami per questa affermazione ma a volte è meglio non criticare se non ci sei dentro.
comunque ribadisco che quasi tutti i post che ho letto dicono cose buone e giuste(tutto ciò che è già stato scritto) e letto.
tanto per capirci provate a vedere il mio album capirete che non sono l'ultimo arrivato, anche se non so un solo nome dei discus che ho avuto(non mi è mai importato)

The Wizard 29-04-2005 19:14

Mio caro Paletta, io a differenza tua ho la bruttissima abitudine di LEGGERE dei LIBRI prima di cimentarmi in qualche impresa!
E visto che non è che sono solo un'entità biomeccanica collegata alla rete, forse, dico forse, ho avuto occasione di documentarmi e di parlare con gente che alleva Discus con ottimi risultati... ma nessuno di questi usa la tua filosofia...
Se poi per te i giudizi debbano arrivare solo dagli allevatori di Discus allora mi sa che hai sbagliato Forum, se non accetti le critiche allora hai sbagliato forum...
e per concludere alla Romana... SI NUN SAI LE COSE... SALLE!!!

Stefano1963 01-05-2005 12:14

Scusate l'intromissione, ma mi sembra di capire una cosa di paletta.
Non SA NULLA di acquariofilia (e forse quello che ha imparato è completamente empirico: un negoziante, per quanto inesperto (a meno che non sia un truffatore) non consiglia MAI di tenere i discus in acqua di rubinetto (io ne conosco 7 e nessuno mi hai mai consigliato di tenerli in questa acqua - che a parte il calcare, è piena di altre porcherie... - e mi sembra che tale percentuale di negozianti sia proponibile per elaborare una statistica...).
Il dubbio me lo ha fatto venire la sua azione di inserire i pesci prima della misurazione dei valori dell'acqua. In più secondo me non è al corrente di NO2, di NO3 di gh e kh e RO ma si limita a buttare un po' d'acqua del rubinetto nella vasca e a dargli da mangiare. Contento lui, contenti tutti...

Quoto chi si oppone a questo tipo di gestione di un acquario, ma tanto la mie idee le conoscete già ;-)

Cleo2003 02-05-2005 14:19

nn per far polemica.. ma avere dei bei discus (acquistati da poco)nell'album nn fanno di qualcuno un buon acquariofilo... vorrei vedere gli stessi discus tra qualche mese...
Paletta.. hai dei pesci stupendi.. nn ti fissare sul "tutti mi criticate ma io so quel che faccio"... nessuno ti critica per il gusto di farlo di solito.. è il tempo che ahimè da sempre ragione alla maggioranza..
Quei pesci meritano il meglio.. perchè nn darglielo ? ;-)

paletta 02-05-2005 17:02

all'ora i discus che vedete nel mio album sono foto che risalgono a circa 7 mesi fa adesso non li ho più, i discus che ho adesso sono quelli postati i questo topic.
i discus che avevo prima li tenevo in acqua decisamente + curata, ma ero intento alla riproduzione, adesso per il momento non mi interessa la riproduzione, comunque ho rilevato i valori dell'acqua. so già che mi tempesterete ma non probelm.

no3 150mg/l
no2 5 mg/l
gh >16°d
kh 10°d
ph non ve lo dico rischierei il linciaggio (8.4 fondo scala)

dal rubinetto:
no3 150mg/l
no2 1mg/l
gh >16°d
kh 6°d
ph idem come sopra

comunque vorrei far notare che quando ho iniziato a postare il mio topic tutti prevedevano catastrofi moria di pesci e chi + ne ha + ne metta. a oggi comunque nessuno mi chiede come stanno i miei discus, potrei rispondere che stanno una favola mangiano a + non posso si aprono quasi a paccarsi e fanno vita sociale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.