![]() |
Mi sorge un dubbio #24
Ok per Ca e Kh, siamo tutti più o meno concordi ma, il bilanciamento degli Ioni dovuto alla somministrazione del magnesio non credo sia possibile. Mi spiego: nel metodo Balling, Ca e Kh devono essere dosati nelle stesse quantità, ma il magnesio (che se non sbaglio) non viene preso in considerazione dal metodo e, comunque, non è mai dato nelle stesse dosi del Ca e del Kh e quindi, come fa ad essere bilanciato? #23#23#23 |
Sinceramente non ho ben compreso quale sia il tuo dubbio.
Comunque ceerto che il magnesio viene preso in considerazione, e devono avere concentrazioni diverse Mg Ca e Kh, ovviamente bilanciate tra loro. |
Penso che il suo dubbio sia appunto che per mantenere i corretti rapporti tra Ca-Kh-Mg non è così scontato che si riesca ad ottenere un corretto bilanciamento ionico ma per forza da qualche parte ci rimane uno squilibrio.
|
no ovviamente per es. integrando 1ml per ognuno non si avrà il giusto bilanciamento, quello bisogna testarlo da solo trovando la giusta integrazione per ogni elemento.
Nel terzo metodo invece c'i sono delle formule indicative di quanto integrare. Quindi le dosi da immettere in vasca sono diverse tra i vari integratori |
Quote:
Ribadendo che uso il metodo da oltre un anno e mezzo, provo a spiegarmi meglio. Il Ca, il Kh ed il sale senza NaCl vanno sempre dosati nella stessa quantità e fin qui ok, ma il Mg è dosato in funzione alle reali esigenze della vasca e quindi, di solito, in quantità diverse dagli altri elementi, ne consegue che non sarà mai possibile avere un bilanciamento ionico. Spero di essere stato chiaro :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Esatto e, questo, credo sia il motivo per cui il metodo prevede cambi d'acqua settimanali o al massimo quindicinali #36# |
La deviazione ionica che ci interessa e che correggiamo è quella creata tramite l’unione di ioni calcio ed idrogeno carbonato, che formano Cloruro di sodio, e che quindi deve essere corretta mettendo il sale senza l NaCl.
Sinceramente non saprei che scompenso portano gli ioni Mg..... |
Leggete questo #24
http://translate.google.com/translat...nfo_3_eng.html |
Quote:
pure tutti gli oligo si pesano e aggiungono |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. |