AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   meglio alimentare a luci accese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411065)

frenk79 30-12-2012 11:33

che discussione interessante mi ero perso....
io solitamente fino ad ora alimentavo di notte , ma ho notato che comunque quei pochi sps che ho spolipano forse più il giorno della notte.
adesso proverò ad alimentare di giorno e vediamo come si comportano gli animali..
l'unica cosa che continuerò a fare è dosare artemia di notte , quando gli lps tirano fuori i tentacoli.

zucchen 30-12-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062010524)
Chris invece secondo me no... io spegnerei i due centrali e altri due singoli, a 1/3 e 2/3 di plafo.

Comunque secondo te può avere senso 8 neon bassi per 15 - 16 ore?

fai le prove ;-)
secondo me ha più senso spendere 10 euro in più di corrente e non spegnere neanche uno,mantenendo sempre la luce distante dai coralli

tene 30-12-2012 13:39

io ho 10 tubi x39 da sempre a 15 cm dall'acqua e 11 ore di fotoperiodo,quindi secondo voi sarebbe meglio alzare la plafo e aumentare le ore ,(con somma goduria del gestore tacci loro?

00diego00 30-12-2012 14:27

io ho sempre alimentato sia di giorno che di notte!con parsimonia ovviamente ...non credo ci sia una regola fissa meglio giorno o notte!!( i miei sps spolipano alla grande di notte) credo che a volte cerchiamo di essere troppo schematici e di fissare sempre delle regole fisse per tutto quando invece la natura ha creato tanti esseri viventi con metodi ed esigenze diverse,poi o si adattano all' ambiente dove si trovano o muoiono! esperimenti sui coralli?? certo! da prendere in considerazione, ma non da farne una legge, visto che molte cose sono state sbagliate anche sul corpo umano( questo fa bene, questo fa male, meglio cosi che ....)figuriamoci sui coralli dove se tutto fosse chiarito, non ci sarebbero piu' novita', articoli nuovi sulle riviste, discussioni, metodi ecc.. probabilmente piu' avanti uscira un esperimento che dira' di come sia meglio alimentare di notte :-) pero' è il bello di questo hobby affascinante,non si ha mai finito di imparare!

scheva 30-12-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062010815)
esatto...quello che pensavo pure io...tra sps e lps ne passa parecchio..

cmq in fatto di altezze oggi parlavo con thomas..

beh quando ha sentito che tenevo la plafo a 10 cm mi ha detto testuale : tu sei matto...o ti piace rischiare grosso.

effettivamente lui tiene le plafo a minimo 40 cm di altezza..12 ore fisse di luce senza alba e tramonto dalle 9 alle 21. fine.
alimenti oligo e integratori li spara tutti al mattino diciamo entro mezzogiorno tranne lo spur che settimanalmente lo dosa alla sera prima di chiudere alle 18.

Se dosa al mattino vuol dire che pure Thomas alimenta con le luci accese

Ink 30-12-2012 14:51

Come vi ho detto, secondo me con le plafo alte si evita il picco centrale troppo potente,"troppo" specie in situazioni di scarsi nutrienti.

Alzaro, mi sono dimenticato di chiedertelo stamattina, si recupera un quantum meter per fare due misure con le varie altezze?
------------------------------------------------------------------------
scheva, anche perchè le sue luci si accendono prima che lui arrivi e si spengono dopo che se ne va...

scheva 30-12-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062011344)
Come vi ho detto, secondo me con le plafo alte si evita il picco centrale troppo potente,"troppo" specie in situazioni di scarsi nutrienti.

Alzaro, mi sono dimenticato di chiedertelo stamattina, si recupera un quantum meter per fare due misure con le varie altezze?
------------------------------------------------------------------------
scheva, anche perchè le sue luci si accendono prima che lui arrivi e si spengono dopo che se ne va...

Infatti proprio cosi

Ink 30-12-2012 15:38

sps di notte e lps di giorno....

potrebbe anche essere il contrario, il plancton che è grossino gira di notte, i batteri forse più di giorno (per via della luce)... pensate alla patina sui vetri...
I miei LPS spolipano solo di notte. Gli SPS magari espandono maggiormente i poilipi di notte per poter catturare prede più grosse.

Ciccio66 30-12-2012 15:50

Luca...
Sinceramente gli lps e parlo dei miei di gg non gradiscono la pappa...
Verso sera si eccome soprattutto le anemoni...
Poi come sempre una vasca a se

riccardo86 30-12-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062011440)
sps di notte e lps di giorno....

potrebbe anche essere il contrario, il plancton che è grossino gira di notte, i batteri forse più di giorno (per via della luce)... pensate alla patina sui vetri...
I miei LPS spolipano solo di notte. Gli SPS magari espandono maggiormente i poilipi di notte per poter catturare prede più grosse.

Anche per questo io squoto la zeolite di giorno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.