![]() |
Poffo, bravo, è un discorso che vale quanto più la luce ha picchi forti, ma anche coi T5 io sto alzando e trovo solo benefici.
Geometra, la tenevi bassa, IMO, chi vende plafo non sa gestire le vasche. Con la GNC hai più successo perchè concentra molto meno la luce ed è meno potente. Fai un effetto simile a tenere la precedente plafo molto più alta. Pochi PAR, ma omogenamente distribuiti. Siccome noi non abbiamo capito che basta poca potenza molto distribuita, ci hanno fatto una plafo apposta, probabilmente senza nemmeno avere capito perchè funziona bene con gli animali. Chiedete a Vutix cosa sta facendo e come sta rispondendo la vasca, ha una radion. Infine, leggete quanto ho scritto nel topic sulla luce blu e capirete molte cose del perchè accade questo... |
Le staffe di cui parla geometra portano la plafo almeno a 23 24 cm
Io le tolsi proprio per abbassarla |
Sono i coralli a dire che va alzata, non io.
E' necessario capire che un neon o una lampadina HQI, spara omogeneamente su 360° in tutte le direzioni. Di questa, una minima parte finisce in vasca, una gran parte va persa contro il vetro, i filamenti e altre strutture e una parte viene riflessa dal riflettore (solo la parte che poi non si scontra nuovamente col la lampadina/tubo). Il LED, spara tutto (100%) in acqua. Rende almeno il triplo di della altre fonti luminose. E le letture di PAR sono spesso errate. Dana Riddle ha fatto dei test per verificare quanto sottostimano i comuni quantum meter coi led, tra qualche mese li pubblicherà. |
Quote:
è normale che ho portata i bianchi alla massima potenza per fare la prova e sinceramente per me è meno luminosa, poi non ho strumenti per fare test sono andato solo d'occhio. Tra l'altro la mia è una plafo 120 x 70 e l'altra (la mia ex :-D ) è 100 x 60 (percui più piccola) e fa meno luce. Poi può darsi che il mio modello è difettoso, forse mi conviene contattare il centro assistenza :-D Sono contento che ridi, cmq considera che le prove/test li stiamo facendo noi #rotfl##rotfl##rotfl# Poi al massimo comunichiamo all'azienda l'altezza corretta per le staffe#rotfl##rotfl##rotfl# Se fosse solo un problema di altezza sono il primo ad essere contento. Quote:
Può anche essere che dobbiamo alzarla, ma non penso se tu metti i t5 a 10 cm dall'acqua ti ammazza gli animali. Percui visto che è un prodotto che si avvicina a costare i 3000 euro mi aspetto nel libretto di istruzioni la dicitura: mantenere almeno a 50 cm dal pelo dell'acqua, distanza inferiori possono essere nocive per gli animali allevati o qualche cazzatta simile. Me ne frego che poi non sai gestire vasche. Scusa lo sfogo, cmq seguo con interesse il tuo discorso ;-) |
a Maurì....qui c'è rimasto solo da ridere e cazzeggiare un pochino...:-D;-)
calcola che la vecchia plafo sembra molto luminosa anche per via della presenza del doppio dei led al suo interno......poi che ne sò......a me dopo aver visto sempre il modello vecchio in tante vasche di amici quando ho visto questa non mi sembrava vero la luce che faceva a confronto...poi pò esse che me sto a rincojonì......:-D:-D |
Andrea, figurati stiamo parlando del nulla non è quello sicuramente il problema .... adesso cazzeggiamo :-D:-D
Ora a che altezza la tieni? |
sui 35cm dal pelo dell'acqua...e non ho mai visto migliorare i coralli in cos poco tempo...la lascio cosi per un mesetto e vediamo un pò.... ;-)
|
poffo ma tenendola cosi in alto la quantità di luce percepita in vasca è di più o di meno
hai cambiato anche le percentuali? |
faccio un'altra considerazione:
se dipende dall'altezza a cui viene tenuta la plafo dal pelo dell'acqua allora gli animali che stanno nelle parti basse della rocciata dovrebbero stare meglio di quelli tenuti più in alto? chiedo questo perchè i miei aniamli che non hanno mai avuto problemi sono due poccillopore tenute nel punto più alto della rocciata. #28d# |
il tuo discorso non fa una piega
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |