![]() |
Riccardo, io capisco cosa intendi per conversione.
Il punto è che non mi avete ancora detto cosa convertono questi benedetti batteri. Se non immetti sostanza organica in circolo, da dove la prendono i batteri? Dalla sabbia e dalle rocce no di certo, dalla zeolite nemmeno, dall'aria possono prendere co2 e ossigeno, ma azoto e fosforo? Ferro? Potassio? E' qui che alla teoria manca una gamba... oppure la gamba c'è e sono io che non la vedo. #24 |
da quello che ho capito io dai colleghi morti ...anche se mi sembra un assurdita'.. cosi' a spanne.
|
ottima discussione, io con il dsb ,da quando ha iniziato a girare bene, doso meno cibo per coralli ma comunque devo dosare, doso cibo misto( 4 tipi mischiati) due o tre volte al giorno.
ho pochi pesci e credo che la "cacca" non basti come alimento, doso amino e reefbooster, è vero che sporcano un po ma è pur vero che come ho diminuito i coralli hanno inizato a tirare. ho anche dovuto ridimensionare lo skimmer dal powercone 200is al tunze 9410. secondo me la colpa è anche un po dei led ma per adesso sembra che ho trovato il dosaggio giusto |
Quoto Paolo...
C'e' qualcosa che non mi torna... Capisco a livello di organico...cacca=pappa....puo' starci...non capisco come fanno cacare i pesci se non mangiano...ma prendendo erbovori che si nutrono delle alghe delle rocce...puo' starci... Ma,anche se ammetto la mia completa ignoranza in chimica,proprio non capisco come possano generarsi elementi come stronzio o potassio e compagnia bella....certo...li integri con un buon sale...ma secondo me son insufficenti... |
x il primo anno piu' o meno sono dell idea che bisogna alimentare la vasca con mangimi vari ....poi una volta a regime non integro piu' niente ...
|
gian come non capisci, per il potassio non lo so ma se i pesci mangiano ne fanno molti di stronzio
#rotfl# |
Quote:
|
Quote:
dico questo perché metto coralli marroni in vasca e prima di colorarsi iniziano a tirare dal baso per poi fermarsi... e non parlo di uno ogni tanto ;) dovete pensare che l aumento della luce aumenta la riproduzione batterica,luce significa energia ..quando diminuisce la luce tanti batteri muoiono andando a formare substrato per altri batteri. Questa può essere luce o sostanze inorganiche come zolfo, monossido di carbonio o ammoniaca o materia organica come zuccheri, proteine, grassi, ecc. il vostro discorso ihmo vale in laboratorio,dove in una curva di crescita batterica la fase di latenza termina per mancanza di nutrimento. in un ecosistema dinamico dove c è la luce,la vasca dopo un paio di anni dovrebbe essere in grado di autoprodursi soltanto con il sostentamento dei pesci e della luce. ora non vi sto dicendo che non dovete fa magnà i pesci è.. dico il mio punto di vista e quello che accade da me .. punto! potra anche non stare in piedi .. per voi... ma per me ci sta eccome e sono i risultati che parlano :-) |
Quote:
|
Mah, io ho sempre pensato "semplice", non mi cimento in discorsi troppo tecnici, non ne sarei capace...
Questo mio modo di pensare si rispecchia nella mia gestione e quindi nella mia vasca. Pensando in modo semplice cerco di rifarmi semplicemente all'ambiente naturale dove gli sps hanno tutto l'alimento che vogliono, non solo batteri o defecazioni di pesci, lo zooplancton in circolazione è tantisssssssssssssssssssssssimo (e in vasca cerco di sostituirlo con degli alimenti mirati...). Allora mi faccio una domanda: "se si potesse togliere tutto questo zooplancton dall'ambiente naturale, gli sps vivrebbero allo stesso modo??" Io credo di no, per questo alimento a bestia e continuo a fregarmene di tutti i discorsi tecnici.........e la vasca marrone non ce l'ho mai avuta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |