AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario, dubbi e consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407069)

MatteoBr 06-12-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1061973236)
Secondo me hai le idee poco chiare.....non me ne volere ma prima devi decidere....
Misure e cosa alleverai!
Poi da li si parte!
Forse con lo skimm ho esagerato ma per il resto secondo me sei li di prezzi.....
Scusa ma a 50 euri che cosa ti da come movimento sapresti indicarmi marca e modello!
Fai un pezzo alla volta e in questo modo farai qualcosa di bello......non aver fretta.....piuttosto aspetta!

Dal mio melafonino con tapatalk!!

pierpaolo9600 06-12-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1061973236)
Secondo me hai le idee poco chiare.....non me ne volere ma prima devi decidere....
Misure e cosa alleverai!
Poi da li si parte!
Forse con lo skimm ho esagerato ma per il resto secondo me sei li di prezzi.....
Scusa ma a 50 euri che cosa ti da come movimento sapresti indicarmi marca e modello!

Le dimensioni sarebbero 61x53,5x50.9 e sarebbero circa 165 litri, 30 in più dell'eos Midi.
Penso che una vasca di queste dimensioni con 250 euro in extrachiaro si dovrebbe fare.
Per 165 litri d'acqua 30 kg di rocce bastano?
Per quanto riguarda la plafoniera mi piacerebbero i led ma vorrei trovare qualche guida su come costruirla, che tipo di led e in che quantità.
Per il movimento... ti farò sapere più in avanti quando avrò tutti i dettagli (considera che è il prezzo di acquisto di un negozio).
Vorrei allevare pesci, invertebrati e più in avanti coralli

MatteoBr 06-12-2012 18:24

Prova a chiamare ocean credo che te la faccia anche a un po' meno!!
Per le rocce si ci siamo sui 30 kg!
Coralli e' un po' generale ci sono lps sps molli devi sapere che genere vuoi se vuoi molli hai bisogno di un'illuminazione se vuoi lps e sps te ne serve un'altra per questo devi leggere leggere e ancora leggere!!!!!
Il movimento potrebbe essere anche regalato ma bisogna vedere cosa ti da' con quei soldi......!

pierpaolo9600 06-12-2012 18:58

Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1061973543)
Prova a chiamare ocean credo che te la faccia anche a un po' meno!!
Per le rocce si ci siamo sui 30 kg!
Coralli e' un po' generale ci sono lps sps molli devi sapere che genere vuoi se vuoi molli hai bisogno di un'illuminazione se vuoi lps e sps te ne serve un'altra per questo devi leggere leggere e ancora leggere!!!!!
Il movimento potrebbe essere anche regalato ma bisogna vedere cosa ti da' con quei soldi......!

Ho sentito ocean e la vasca verrebbe 290 in extrachiaro eccetto il fondo, per il mobiletto lo farei fare da un amico falegname e mi costerà meno di 100 euro.
Devo riuscire a trovare uno schiumatoio buono a buon prezzo e sentire il mio amico per le rocce vive.
Ho parlato a telefono con il negoziante di ocean e mi ha detto di luci zline che dovrebbero essere cinesi ma vanno molto molto bene, qualcuno di voi le conosce? su internet non trovo nulla...

MatteoBr 06-12-2012 19:01

Bene ma 290 spedito?
Hai un MP guarda!

pierpaolo9600 06-12-2012 19:11

Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1061973611)
Bene ma 290 spedito?
Hai un MP guarda!

No, la spedizione dovrei pagarla io ma con 20-30 euro dovrei farcela!
Ti ho risposto all'mp

pierpaolo9600 10-12-2012 13:19

Rieccomi qui, con qualche informazione in più e le idee più chiare... ho letto diverse guide, diversi post di splendidi acquari marini e di nanoreef e ho più dubbi di prima.
Ho sempre avuto la passione per il mare, tant'è vero che mi immergo da quando ho 10 anni, e ho fatto diverse immersioni su reef pertanto l'idea di avere un acquario marino mi è sempre piaciuta e non per ultimo, anzi, perchè un acquario marino molto colorato e discretamente popolato dal punto di vistai dei pesci è davvero uno spettacolo per gli occhi anche per chi odia il mare e non ne capisce nulla di acquariofilia!
Piacerebbe fare un acquario ricco di pesci, con sps, molli e qualche lps, avevo pensato di fare un nanoreef per contenere i costi e per avere meno "impegni" ma ho subito abortito l'idea dato che un nanoreef non può ospitare pesci (meglio) o al massimo qualcosina di piccole dimensioni (non compatibile con la mia idea di acquario). Certo... i pesci devono essere rispettati e non posso mettere pesci enormi in una vasca da 150 litri, diciamo che vorrei riempirla il più possibile nei limiti del consentito (come pesci), e renderla molto colorata con sps, lps e molli.
Da ignorante quale sono in materia (ora un po meno di una settimana fa), pensato che bastasse comprare la vasca, skimmer, filtri, lampada ecc, inserire l'acqua, aspettare 10-15 giorni di assestamento e in 2-3 mesi avere un acquario stupendo come lo hanno molti di voi! Ed invece mi rendo conto che non è proprio cosi! L'acquario va coltivato giorno dopo giorno e dopo ben più di 3 mesi si hanno i risultati che si desideravano, se si è bravi e non abbiamo fatto casini!
Il problema più grande è che io sono uno studente universitario fuori sede e ogni tanto ritorno a casa per 3-4 giorni ma anche 10-15 (vacanze natalizie), ma il problema più grande sorge d'estate.... ritorno a casa per oltre un mese e mezzo!
Non penso sia possibile gestire un acquario a distanza... ne trasportare una vasca in auto e poi rifare rocciata ecc, significherebbe ricominciare da capo! Questa è la cosa che mi frena tantissimo... esiste qualche escamotage, consigli per ovviare a questo problema?

Ricca 10-12-2012 13:26

Quote:

Originariamente inviata da pierpaolo9600 (Messaggio 1061980193)
Il problema più grande è che io sono uno studente universitario fuori sede e ogni tanto ritorno a casa per 3-4 giorni ma anche 10-15 (vacanze natalizie), ma il problema più grande sorge d'estate.... ritorno a casa per oltre un mese e mezzo!
Non penso sia possibile gestire un acquario a distanza... ne trasportare una vasca in auto e poi rifare rocciata ecc, significherebbe ricominciare da capo! Questa è la cosa che mi frena tantissimo... esiste qualche escamotage, consigli per ovviare a questo problema?

Lasciare a qualcuno di fidato la manutenzione della vasca in tua assenza!!
Se no, i 3 o 4 giorni non sono un problema.. non lo sarebbero neanche i 10 o i 15.. ;-)
Il mese e mezzo sì, quello è un problema!!

Se non riesci a trovare qualcuno che ti aiuti durante la tua assenza estiva, ci penserei bene prima di fare un acquario

pierpaolo9600 10-12-2012 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1061980204)
Quote:

Se no, i 3 o 4 giorni non sono un problema.. non lo sarebbero neanche i 10 o i 15.. ;-)

Se non riesci a trovare qualcuno che ti aiuti durante la tua assenza estiva, ci penserei bene prima di fare un acquario

Eh appunto... altre soluzioni proprio non ci sono? L'unica cosa che posso fare a distanza è controllare lo stato "visivo" dell'acquario, con una videocamera, ma conoscere i valori, dosare qualcosa di necessario... mi risulta impossibile

MatteoBr 10-12-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviata da pierpaolo9600 (Messaggio 1061980227)
Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1061980204)
Quote:

Eh appunto... altre soluzioni proprio non ci sono? L'unica cosa che posso fare a distanza è controllare lo stato "visivo" dell'acquario, con una videocamera, ma conoscere i valori, dosare qualcosa di necessario... mi risulta impossibile

Tutto e' possibile ma con costi esorbitanti tipo acquatronica sonde che dosano tutto in automatico ecc ecc....non il massimo per contenere i costi e poi comunque ci deve essere sempre qualcuno che guarda!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.