![]() |
Quote:
|
Quote:
per non parlare del costo della gestione scaldare una vasca di 120/180litri a 25°.... è una bella spesa per non parlare asnche di luci ,pompe,osmosi ect.... se almeno le vasche avevano prezzi e qualità migliori sicuramente più gente si sarebbe avvicinata a questo hobby..... sabato ero in un negozio che vendevano una vasca da 96 litri con tavolo compreso dell'acquatlantis a 220€..... un plasticone, però ho detto: ok lo prendo..... e lui mi dice che non c'è :-( |
Sul mercatino di AP ci sono spesso e volentieri ottime offerte di usato a prezzo stracciato (io anni fa ho preso la mia attuale vasca 105x55x66 con mobile su misura a 150 euro più sump raccorderia e altro.
Su internet i costi sono maggiori ma minori che nei negozi fisici. E gli acquari imballati per spedizione dalla casa madre sono inviati su pallet imballati in modo eccelso (io ho comprato un cayman 80 anni fa). Poi se tu mi dici, di internet non mi fido, e sul mercatino non mi fido, mi fido solo del negozio sotto casa, allora sono d'accordo con te l'acquariofilia diventa una passione molto costosa.. (perlomeno dipende da che negozio hai sotto casa :-))) |
Sul mercatino di AP ci ho trovato una vasca con mobile e soprattutto impianto osmosi e buste varie di mangimi e cose varie....GRATIS.
Bisogna trovare le occasioni! E tutto si fa! :) |
ma tu online non ci compri niente, oppure solo gli acquari perchè diffidi del "filippino che consegna"?
un acquario online però su siti come aquariumline o acquariomania è assicurato, alias se vedi che è rotto e lo fotografi rotto già nell'imballaggio, ti rimborsano o te lo reinviano a spese loro. acquarishop.it ad esempio, invece, vende vasche in solo vetro di importazione tedesca, con spedizione assicurata, quindi stesso discorso, a prezzi convenienti, vasche in solo vetro. Io online ci compro tutto da anni e anni ormai. non ho avuto mai problemi (tranne con qualche pianta, veramente colpa del corriere che ha tardato inspiegabilmente). Praticamente tutto, per acquari e il resto. Capisco però che forse è legato alle zone, io ho trovato corrieri, e soprattutto persone che consegnano, gentili, affidabili, qualsiasi corriere sia. sono fortunato forse. E comunque io un wave design 80 in negozio, vasca veramente bella, non posso proprio negarlo, mi è costato 320euro con mobile. Se il problema è proprio con gli acquisti online, dico che bisogna avere dimestichezza nel capire quando qualcosa è una fregatura. Ebay è conosciutissimo, ma è lo stereotipo erroneo, che non rende giustizia ai siti seri per lo shopping online. E anche da ebay, non è che si beccano solo fregature. |
Io su ebay ho comprato spesso e mi sono trovato sempre benissimo. Bisogna avere l'accortezza di scegliere il negoziante, il sistema di feedback è davvero molto buono
Inviato dalla Batcaverna |
Quote:
Io compro una marea online, anche da ebay. Compro qualsiasi cosa, ma dico davvero qualsiasi. (ci sono settimane in cui i corrieri vengono più volte a settimana, o per settimane e settimane consecutive, o addirittura più corrieri in un giorno soltanto...compro solo online ormai) Però spesso si etichetta l'acquisto online come se fosse sempre su ebay. Ed è una credenza sbagliata... online= ebay=fregature. è sbagliata in due sensi: online non è solo fregature. se prendi da annunci è chiaro che non sei tutelato da un sistema legale, è solo un "gentlemen agreement". ma allo stesso tempo ebay non è solo uguale a fregature, come si crede. Purtroppo noi italiani siamo un po' indietro con la digitalizzazione, con le infrastrutture digitali, con internet in genere. Tra l'altro questi negozi di acquari sono veri, hanno un negozio fisico aperto al pubblico. Semmai basta uno squillo per chiedere e avere risposta a voce, e leggerla dal sito: salve, se compro un acquario e arriva rotto che cosa accade? come funziona? E tutto si risolve. |
quasi ....quasi ...provo la differenza è davvero molta si parla di quasi 200€ per lo stesso acquario.
sono un po diffidente perchè ho visto che anche comprando fisicamente in negozio tante belle parole e sorrisi...... ma poi quando ci sono problemi girano la frittata ........allora ho pensato : chissà cosa succede davanti a un problema con un acquario rotto e il negozio a 800 km da me ? certo che così il costo della spesa iniziale scende parecchio . ------------------------------------------------------------------------ Quote:
fino ad ora on line ho comprato solo biglietti per l'aereo e ricariche telefoniche |
beh quali sarebbero allora i tuoi dubbi per l'online?
io ripeto, ci compro tutto. Evita magari gli annunci di ebay e subito, lì puoi essere fregato (non da me, ho venduto 4-5 cose e ho sempre spedito... chiamatemi fesso... ma io preferisco definirmi onesto) più facilmente. Ma da questi siti come acquariomania e aquariumline no. tantomeno da amazon... e neppure da ebay, basta guardarsi i feedback. Comunque, ripeto, chiamali prima di tutto, chiedigli delle eventualità di un acquario rotto e vedi cosa ti dicono, così non devi fidarti di me, ma di ciò che dicono. Ripeto: acquisto SOLO online. Sono molto a mio agio in queste acque (per fare metafora acquariofila) informatiche... non è certo sicuro al 100% ma anche dal vivo rischi la fregatura... in questi casi e i siti citati, fidati che non rischi. In italia passa un po' troppo questa mentalità dell'online "solo truffe". |
Già....... cosa costa questo hobby? ......molto !anzi ,moltissimo.
Mi sono riletto tutto il post e mi spiace contraddire gli amici appasinati di acquari ma bisogna essere obbiettivi. 1°gli acquari usati costano cari e il più delle volte più che usati sono usurati . 2°una acquario per essere un bell'cquario per ospitare i pesci deve essere almeno 120 litri dunque siamo intorno alle 300€ 3° piante ,radici,fondo e sassi costano non mi venite a dire che i sassi li trovi in natura e le piante le regalano .....perche io non ho trovato manco una talea in regalo . 4°siccome che siamo appassionati di questo hobby e abbiamo speso tanto ........vuoi che minimo non compriamo 50€ di test per l'acqua? E il co2? Vuoi che non spindiamo altre 100€? Sempre per l'amore dei nostri pesci vuoi che non compriamo l'osmosi? ....e via altre 150€ .......poi tasto dolente e la corrente e acqua.......a voglia a dire che sono pochi soldi ma vi garantisco che scaldare 120/130 litri a 25° ci vogliono tanti soldi .....poi c'e' la pompa ,le luci ect...ect.... Cmq sicome io sto iniziando ora con una vasca da 130 litri vi faccio subito il conto della serva.......venerdi ho comprato la mia prima vera vasca al modico prezzo di 360€ oggi ho comprato 15 kg di terreno,2 belle radici,2 belle roccette al prezzo di 100€..... e siamo a 460€ .domani vado a comprare le piante( visto che non me le regala nessuno) sicuramente 40/50€ partono ancora .....facciamo che arriviamo a 500€ poi mancano i test e i pesci......voglio essere positivo il co2 ,l osmosi,forbici,pinzette,termometro,liquidi vari ect......non li compro..... pero'Entro un mese saro' arrivato a spendere 600€ per il minimo sindacale+ lenergia per fare girare la vasca.....dunque non capisco quelli che dicono che ero esagerato a dire che minimo ci vogliono 1000€ il primo anno di vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |