AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario con Guppy e Platy selvatici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404131)

Ale87tv 26-11-2012 16:32

allora in 200 litri, mi fermerei a una popolazione stabile di massimo 30 adulti... + tutti i giovani, piccoli, sub adulti, arrivi benissimo a un centinaio e più (sto contando anche gli avanotti eh!!!) io facevo così... periodicamente, "svuotavo" dando via al negozio o ad appassionati i miei guppy, lasciandone pochi, poi riaumentavano poi sfoltivo e via così... ovvio che meno pesci ti tieni dopo la sfoltita, più intervallo hai...

KurtFTS 26-11-2012 16:48

Dai, allora posso ancora starci. Io ho approssimato a 40 includendo anche i giovincelli (in oratica dal conto ho escluso soltanto gli avannotti), quindi per arrivare a 100 ho ancora un po' di tempo a disposizione.
Per il resto boh, spero di riuscire a smerciare bene questi pesci nonostante la loro livrea non troppo colorata (nei negozi in passato li hanno già rifiutati, magari potrei confidare nella cessione a privati).

Ale87tv 26-11-2012 16:58

tra i privati, secondo me vanno via bruciati, usa il mercatino di Ap... mal che vada una volta l'anno li riporti dove li hai presi...

KurtFTS 26-11-2012 18:25

Speriamo dai, sinceramente mi spiacerebbe ributtarli lì. Comunque, ho convinto la donna a farmi compagnia già domani, quindi presto avrete nuovi sviluppi.
Purtroppo però non ho materiale per fare il test dell'acqua, pertanto da quel punto di vista sarò un po' impossibilitato e potrò limitarmi a prendere qualche campione da poter poi far analizzare in negozio. Per la temperatura invece non c'è niente da fare, gli unici termometri che ho sono quelli adesivi a vetro. :/

ANGOLAND 26-11-2012 20:37

fai delle foto del posto, ti serviranno come spunto per allestire la vasca a tema... e poi qualcuna ce la posti!! forse potresti riuscire a pescare del ceratophillum, fluttua vicino alle rive e con un ramo lo acchiappi facilmente

KurtFTS 26-11-2012 21:13

Chiederò alla mia ragazza di fare un video con l'iPhone (con il mio cellulare non si vedrebbe assolutamente niente), anche se dovrete accontentarvi di alcune inquadrature realizzate dall'esterno. :)
Non vedo l'ora che sia domani, mi sento come un bambino!

Ale87tv 26-11-2012 22:04

siamo tutti bambini, ma con giocattoli più grandi :-)

KurtFTS 26-11-2012 22:46

Più grandi e più preziosi. :)
Sicuramente domani guarderò l'ambiente con occhi diversi: vi sembrerà strano, ma nei pochi giorni che ho trascorso in questo forum ho imparato molto di più di quello che avevo imparato nei 20 anni precedenti (per ciò che riguarda l'acquariofilia, si intende). Presterò quindi particolare attenzione alla flora, alle specie che si sono diffuse ed a quelle con cui convivono - nelle due volte precedenti in cui mi sono recato sul posto mi è capitato di vedere una tartaruga di grosse dimensioni ed alcuni pesci di diversi chili che non sono però riuscito a riconoscere perché distanti diversi metri dalla riva -. Ad esser sincero un ambiente del genere mi incuriosisce molto, nonostante come abbiamo già detto l'introduzione di specie alloctone sia un grave danno per l'ecosistema presente precedentemente.

Ale87tv 26-11-2012 22:49

fermo restando che non è un "esperimento da fare" quello di rilasciare pesci in natura, vale la pena cercare di documentare ciò che è successo :-) e a questo punto approffittarne...

prova anche con un termometro a ventosa, lo leghi a uno spago e lo cali...

KurtFTS 26-11-2012 23:00

Purtroppo non ne ho, ho soltanto quelli adesivi e sono già tutti attaccati agli acquari. Credi che per pochi minuti l'esperimento si possa fare anche con un termometro "da ambiente" (quello con il mercurio e la montatura in legno, per intenderci)?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.