![]() |
Quote:
silvia...il vetro...prendi un ciuffetto di lana di perlon e lo pulisci in 30 secondi.... il pleco dovresti levarlo subito....sporca più di quanto "dovrebbe" pulire (senza contare che dimensioni raggiunge) Quote:
|
mmm mi avete quasi convinto a vendere tutto... mi sembra una cosa troppo complicata per me... ci sono troppe cose che bisogna sapere... e per ora ho in testa una gran confusione.....
|
guarda spesso l'impatto è questo soprattutto quando ci si presenta per la prima volta con un acquario con diverse cosette da sistemare...
la tua vasca ha le potenzialità per fare un'ottima riuscita e non ci sono poi così tante cose da fare per sistemarlo... la tua priorità adesso è la popolazione assolutamente da sistemare.... poi vediamo il resto... ma finchè la fauna resta questa sarà difficile raggiungere un buon equilibrio e garantire il benessere dei pesci riportare i pesci dal negoziante o meglio trovargli una nuova sistemazione da qualcuno che se ne può occupare al meglio è la cosa più giusta da fare.... una volta fatto questo sceglierai con calma la nuova popolazione e saremo felici di darti una mano in questo... |
non dire così :-) se per esempio arrivavi qui prima di partire, ti sarebbe sembrata una passeggiata:-) dai dai che ce la fai a farti una vasca bellissima!
|
Si appunto come dicono gli altri,non devi abbatterti alle prime difficoltà! Se questa per te è una passione,o per lo meno una cosa piacevole,non c'è motivo di abbandonarla. Alla fine hai già imparato molto e devi solo seguire i nostri consigli. Una volta riportati i pesci al negoziante,con quella vasca ti aiuteremo a scegliere la popolazione adeguata e sarà facile,non preoccuparti :-)
|
Tutti lo stesso problema...
Tutti con l'idea nella testa che un acquario deve avere ventordici bilioni di pesci giganti e colorati. NO. Poi subentrano alghe, i primi cadaveri, soldi a valanghe per prodotti chimici e pesci di ricambio... e il ciclo non ha fine. L'acquario va studiato con calma fin dall'inizio e il forum ti aiuta anche in troppo su questo ! Secondo me gli step sono questi 1) Scelta della specie/speci ( se speci devono avere gli bisogni in termini di spazio e valori CHIMICI dell'acqua ovvero generalmente PH, GH, KH ), aiutandosi con il forum 2) Acquisto, nuovo o usato dell'acquario del litraggio giusto, insieme al filtro leggermente sovradimensionato ( il filtro su intenret costa la meta rispetto al negozio fisico, da me) aiutandosi con il forum 3)A questo punto bisogna comperare tutto il materiale per l'acquario , spulciando consigli sulla rete. Piante: parte fondamentale in un dolce: quelle a crescita rapida inoltre sono belle e riducono le sostanze velenose dell'acqua, oltre a molti altri benefici.Non averle comporta un quasi sicuro sviluppo algale 4)Avvio e maturazione. Avviare l'acquario e semplicissimo se si legge per bene una qualsiasi giuda. La maturazione dura circa 30gg ( senza inserire pesci) , ed e fondamentale per evitare morie premature di pescetti Le piante si sinseriscono subito Ecco tanti sovrappopolano l'acquario solo sotto malconsiglio del venditore , forse e piu bello la prima settimana ma poi cominciano a venir fuori problemi sopra problemi. Un 120 litri, piantumato per il 70-80% della superficie, ben bilanciato forse ancora non sopporta il carico che rilasciano i pesci del tuo 65, e forse neanche un rio180 ( 200l) Io non ho mai avuto a che fare con un acquario o dei pesci o delle piante, ma questa estate dopo una anno di attesa o avviato il mio acquario... guarda come mi e venuto! http://postimage.org/image/560zzj713/ http://postimage.org/image/c7yxlqamv/ Per problemi di tempo faccio un cambio ogni 3 settimane del 10-15% e ho pulito i vetri 2 volte da inizio agosto Sifonatura leggera nella parte centrale davanti per ovvi motivi estetici. Mai alghe, morti, e problemi.. chissa perche.... |
Quote:
ascolta un pirla...leggiti le guide del forum e avrai già imparato molto :-) il nostro intento non è quello di scoraggiare i nuovi arrivati, tutt'altro! se allestisci un acquario ad cazzum è molto probabile che avrai pesci malati o peggio decessi, invasione di alghe e di lumache soldi buttati in medicinali e/o sostanze chimiche miracolose (a detta dei negozianti) quando avrai speso l'impossibile, scoraggiata, mollerai tutto.... invece nella nostra grande passione serve pazienza, pianificare quello che si vuol realizzare e informarsi ma appunto perché è una passione, un hobby non devi buttare tutto all'aria...basta avere volgia di imparare -d04 poi come mi dice mia moglie: "se hai 2 acquari tu, possono averli tutti" -D-d04 |
ok mi avete convinto... adesso mi documento per qualche giorno e poi deciderò per il destino dei miei pesciolini..... cavolo aver scoperto prima questo forum mi risparmiava un sacco di problemi...... pazienza... non è troppo tardi, a tutto c'è rimedio..
|
esatto :-)
|
quandi ti sarai informata e farai le prime scelte consapevoli ti accorgerai tu stessa dove sbagliavi, l'acquario non è un gioco e ha tanto da insegnare:-))quanto al portale e al forum, azz.. approfittiamo finchè non è tassato!!#13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |