AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   3 scalari in 65 litri.. troppi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403961)

davide147 21-11-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviata da silvia-85 (Messaggio 1061946281)
oh non ne faccio una di buona........... si ma tipo il pleco non dovrebbe attaccarsi ai vetri?? in negozio li ho visti erano tutti appiccicati sui vetri delle vasche... il mio sul vetro non sono mai riuscita a vederlo.. tranne per la prima settimana... perchè????????????

perché?? perché non è un pulitore #17

silvia...il vetro...prendi un ciuffetto di lana di perlon e lo pulisci in 30 secondi....
il pleco dovresti levarlo subito....sporca più di quanto "dovrebbe" pulire (senza contare che dimensioni raggiunge)

Quote:

riporta i pesci al negoziante e prendi dei pesci di taglia piccola cory per il fondo neon o guppy o 2 colisia e degli alghivori
servono i valori per capire che pesci mettere...detto così mi sembri un negoziante delle mie parti #17

silvia-85 22-11-2012 11:17

mmm mi avete quasi convinto a vendere tutto... mi sembra una cosa troppo complicata per me... ci sono troppe cose che bisogna sapere... e per ora ho in testa una gran confusione.....

blackstar 22-11-2012 11:41

guarda spesso l'impatto è questo soprattutto quando ci si presenta per la prima volta con un acquario con diverse cosette da sistemare...

la tua vasca ha le potenzialità per fare un'ottima riuscita e non ci sono poi così tante cose da fare per sistemarlo...

la tua priorità adesso è la popolazione assolutamente da sistemare.... poi vediamo il resto... ma finchè la fauna resta questa sarà difficile raggiungere un buon equilibrio e garantire il benessere dei pesci

riportare i pesci dal negoziante o meglio trovargli una nuova sistemazione da qualcuno che se ne può occupare al meglio è la cosa più giusta da fare.... una volta fatto questo sceglierai con calma la nuova popolazione e saremo felici di darti una mano in questo...

Ale87tv 22-11-2012 12:51

non dire così :-) se per esempio arrivavi qui prima di partire, ti sarebbe sembrata una passeggiata:-) dai dai che ce la fai a farti una vasca bellissima!

Lucrezia 22-11-2012 14:20

Si appunto come dicono gli altri,non devi abbatterti alle prime difficoltà! Se questa per te è una passione,o per lo meno una cosa piacevole,non c'è motivo di abbandonarla. Alla fine hai già imparato molto e devi solo seguire i nostri consigli. Una volta riportati i pesci al negoziante,con quella vasca ti aiuteremo a scegliere la popolazione adeguata e sarà facile,non preoccuparti :-)

..:Blackcloud:.. 22-11-2012 20:41

Tutti lo stesso problema...

Tutti con l'idea nella testa che un acquario deve avere ventordici bilioni di pesci giganti e colorati.

NO. Poi subentrano alghe, i primi cadaveri, soldi a valanghe per prodotti chimici e pesci di ricambio... e il ciclo non ha fine.

L'acquario va studiato con calma fin dall'inizio e il forum ti aiuta anche in troppo su questo !

Secondo me gli step sono questi

1) Scelta della specie/speci ( se speci devono avere gli bisogni in termini di spazio e valori CHIMICI dell'acqua ovvero generalmente PH, GH, KH ), aiutandosi con il forum

2) Acquisto, nuovo o usato dell'acquario del litraggio giusto, insieme al filtro leggermente sovradimensionato ( il filtro su intenret costa la meta rispetto al negozio fisico, da me) aiutandosi con il forum

3)A questo punto bisogna comperare tutto il materiale per l'acquario , spulciando consigli sulla rete.
Piante: parte fondamentale in un dolce: quelle a crescita rapida inoltre sono belle e riducono le sostanze velenose dell'acqua, oltre a molti altri benefici.Non averle comporta un quasi sicuro sviluppo algale

4)Avvio e maturazione. Avviare l'acquario e semplicissimo se si legge per bene una qualsiasi giuda.
La maturazione dura circa 30gg ( senza inserire pesci) , ed e fondamentale per evitare morie premature di pescetti
Le piante si sinseriscono subito

Ecco tanti sovrappopolano l'acquario solo sotto malconsiglio del venditore , forse e piu bello la prima settimana ma poi cominciano a venir fuori problemi sopra problemi.

Un 120 litri, piantumato per il 70-80% della superficie, ben bilanciato forse ancora non sopporta il carico che rilasciano i pesci del tuo 65, e forse neanche un rio180 ( 200l)

Io non ho mai avuto a che fare con un acquario o dei pesci o delle piante, ma questa estate dopo una anno di attesa o avviato il mio acquario... guarda come mi e venuto!

http://postimage.org/image/560zzj713/

http://postimage.org/image/c7yxlqamv/

Per problemi di tempo faccio un cambio ogni 3 settimane del 10-15% e ho pulito i vetri 2 volte da inizio agosto
Sifonatura leggera nella parte centrale davanti per ovvi motivi estetici.
Mai alghe, morti, e problemi.. chissa perche....

davide147 22-11-2012 22:50

Quote:

Originariamente inviata da silvia-85 (Messaggio 1061946849)
mmm mi avete quasi convinto a vendere tutto... mi sembra una cosa troppo complicata per me... ci sono troppe cose che bisogna sapere... e per ora ho in testa una gran confusione.....

no non no no e poi no....
ascolta un pirla...leggiti le guide del forum e avrai già imparato molto :-)
il nostro intento non è quello di scoraggiare i nuovi arrivati, tutt'altro!
se allestisci un acquario ad cazzum è molto probabile che avrai pesci malati o peggio decessi, invasione di alghe e di lumache
soldi buttati in medicinali e/o sostanze chimiche miracolose (a detta dei negozianti)
quando avrai speso l'impossibile, scoraggiata, mollerai tutto....
invece nella nostra grande passione serve pazienza, pianificare quello che si vuol realizzare e informarsi
ma appunto perché è una passione, un hobby non devi buttare tutto all'aria...basta avere volgia di imparare

-d04 poi come mi dice mia moglie: "se hai 2 acquari tu, possono averli tutti" -D-d04

silvia-85 24-11-2012 16:55

ok mi avete convinto... adesso mi documento per qualche giorno e poi deciderò per il destino dei miei pesciolini..... cavolo aver scoperto prima questo forum mi risparmiava un sacco di problemi...... pazienza... non è troppo tardi, a tutto c'è rimedio..

Ale87tv 24-11-2012 17:43

esatto :-)

ANGOLAND 24-11-2012 21:16

quandi ti sarai informata e farai le prime scelte consapevoli ti accorgerai tu stessa dove sbagliavi, l'acquario non è un gioco e ha tanto da insegnare:-))quanto al portale e al forum, azz.. approfittiamo finchè non è tassato!!#13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.