![]() |
ok
non è che con il secondo avresti un dispendi di watt maggiore la potenza rimane la stessa quello che diminuisce è il numero di led esempio: 100 x CREE XB-D R4 alimentati a 350mA=102 W circa(led del primo link) costo 290 euro circa 50 x CREE XB-D R4 alimentati a 700mA = 102W costo circa 145 euro(primo link) 50 x CREE XP-G R5 alimentati a 700mA =circa 100 w(led del secondo link) costo 299 euro circa 35 x CREE XP-G R5 alimentati a 1000mA = circa 100 w costo 210 euro circa ti ho consigliato l'rgbw 1 per il costo prendere 3 led separati ti costa molto di più di questo 2 il bianco te lo ritrovi e lo togli dal numero complessivo di led bianchi esempi: - 140 led bianchi +10rgbw - 120 bianchi + 30 rgbw altrimenti avresti 150 led bianchi + 30 rgb l'effetto lunare lo fai con i led stessi...hai il pwm per gli rgbw visto il costo elevato potremmo partire con 10 e poi se servono si mettono gli altri oppure partiamo solo coni bianchi e poi in corso d'opera aggiungiamo i colorati se si notano carenze di colore(piante) o risposta delle piante(anche questa non è male come idea) però a questo punto sia meglio spostare questa discussione in fai da te o no? |
Ok va bene si può spostare...
Ma Vinciolo vedi che queste prove non le posso fare adesso perché la plafoniera che stó per costruire é per un acquario futuro non é ancora presente in casa... Comunque io domani porto le lastre di alluminio all'officina di una ditta per farmi fare le pieghe. Perciò dimmi quanti led bianchi devo prendere e quanti RGBW anche se é un numero per eccesso... Della serie meglio abbondare che deficere!!! Tenendo conto che li alimentiamo a 350 mA |
ok stasera ti faccio sapere il numero preciso
per le lastre hai considerato che dentro la plafo ci saranno i dissipatori? hai considerato l'altezza del dissipatore più le ventole? |
I dissipatori che altezza hanno lo sai? Perche oggi ho portatole le lastre a piegare e ho detto di fare le pieghe a 4cm perciò la plafo vera alta 4 cm altrimenti facendola più alta sarebbe brutta esteticamente ho fatto le prove e il giusto compromesso era quello dei 4 cm...
Purtroppo la ditta che effettuerà le pieghe non mi farà i fori perciò devo trovare qualcuno che mi effettuerà questi fori... |
mmmm sei al limite i dissipatori t88 sono alti 35mm...se la fai alta 40mm le ventole dove le metti?
le ventole sono alte circa 25mm di solito...25+35=60+un po di gioco la plafo deve essere alta almeno 65-70 mm... a meno che le ventole non le metti lateralmente...ma comunque 4 cm sono pochi... |
Vinciolo guarda che Pelmo dissipatori all'interno della plafoniera non ne ha poiché ha utilizzato l'intera scocca come dissipatore e mi ha detto che le temperature non gli salgono in modo significativo ma lui ha messo 3 ventole di diametro da 20 Cm e la stessa cosa faró io cioè mettere quelle ventole e per giunta a lui é alta 3-3,5 Cm.
|
Dobbiamo trovare due sensori di temperatura da poter utilizzare uno nella plafoniera e l'altro nella scatola dei drive...
|
a ok come vuoi
i driver vanno vicino ai led non servono 2 sensori ma solo 1 quanto è spessa la lamiera? i led li prenderai in germania?(cioè sui link che ti ho postato?) |
La lamiera è spessa 2 mm, i drive si possono mettere lontani dai led? Cioè fuori dalla plafoniera???
Dove mi consigli di comprarli i led??? Dai link che hai postato o esistono altri negozi dove conviene di più??? Ovviamente visto la spesa economico che devo sostenere deve essere MOOOOLTO SERIO il negoziante!!! |
perchè vuoi mettere i driver lontano dai led?
questi hanno bisogno di dissipazione quindi mettili nella scocca della plafo guarda su led tech ho gia acquistato e sono serissimi e veloci nelle spedizioni... i led non conviene prenderli in italia perchè costano troppo in germania si risparmia stasera ti do l'elenco delle cose da prender:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. |