AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Il colore è dato dall'età?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403309)

davide.lupini 22-11-2012 18:48

figurati, siamo qui apposta. in acquariofilia (come nella vita) non si smette mai di imparare, se uno si sente arrivato, vuol dire che ha capito poco di entrambe.

Vincenzo_M 25-11-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061947728)
figurati, siamo qui apposta. in acquariofilia (come nella vita) non si smette mai di imparare, se uno si sente arrivato, vuol dire che ha capito poco di entrambe.

Ciao davide, ieri finalmente ho avviato la coltura di dafnie e per ora sono vive speriamo in bene!! :) aspetterò pero qualcosina prima di darle che già in inverno si riproducono poco non vorrei azzerarle in poco tempo ahah comunque volevo chiederti, siccome finalmente sono riuscito a fare delle foto decenti ai miei due nuovi amici cosa ne pensavi, per adesso i nitriti non si sono fatti vedere e loro sono belli attivi mangiano tranquilli etc, l'unica cosa ho notato ( 1 volta sola non so se è stato un caso) che le feci di lui erano un po biancastre e filamentose il secondo giorno ma ho letto su internet che questi pesci sono sensibili ai problemi intestinali, per stress cattiva alimentazione quindi non mi preocc più di tanto però meglio chiedere :) comunque le foto dei nuovi due che ne pensate??

http://s15.postimage.org/4axbhv3hz/IMG_1754.jpg

http://s8.postimage.org/bwqcfr6bl/IMG_1756.jpg

sono sani questi?? :)

davide.lupini 25-11-2012 14:05

ciao! a parte che è un pò magrina la femmina (ma nulla di cui preoccuuparsi) mi sembrano in forma ;-)
per le feci puoi anche dare del tropical d-allio che è arricchito con estratti di aglio che è un rimedio naturale a vermi, problemi intestinali, disintossica ed è ricco di vitamina C.

Vincenzo_M 25-11-2012 15:20

In effetti lei quando dò il cibo è veramente vorace!! ahah ieri ho inserito 5 red cherry che ovviamente disorientate si sono fatte cacciare, e la piccolina se nè fatte fuori ben 5 ahah dici che in negozio erano sotto nutrite?? comunque ora con le dafnie dicic he si riprenderà?? tu cosa dai da mangiare alle dafnie? perchè ho letto che se gli lascio mangiare fitoplancton praticamente di proteico hanno poco o nulla!

davide.lupini 25-11-2012 15:41

se mangia con voracità si, controlla sempre che mangi piuttosto.
le dafnie le allevo in acqua dell'acquario maturata, settimanalmente dò spirulina in polvere oppure sciolgo una tabs per pesci vegetariani in un bicchiere d'acqua e dò qualche goccia di questa. altrimenti se non ho veramente nulla qualche goccia di latte.

Vincenzo_M 25-11-2012 16:28

Ok grazie, vedrò tra le opzioni che mihai dato grazie mille!!

paliotto82 05-12-2012 15:24

ciao
secondo me hai iniziato con troppe cose assieme....in ogni caso il pesce era gia affetto da qualcosa fin dal negozio...cambierei spacciatore...:-D

mi spego meglio...
personalmente ritengo la gestione Torba/co2 discretamente pericolosa se non si fanno le cose con calma.
Io avrei messo i pesci solo dopo aver raggiunto valori stabili.
Come ti è stato detto anche un fondo particolare impiega mesi a stabilizzare i valori in acquario.

Inizierei con il giusto set-up con la torba....poi dopo che SOLO con lei hai raggiunto la stabilità....inizia con pochissima Co2.
Ai tempi avevo impiegato 2-3 mesi prima di ottenere quello che volevo...#22
Ci vuole tempo e pazienza...nonche millilitri di reagenti da utilizzare...:-))
Ma almeno se ti segui tutto capisci bene anche come funziona il sistema.

Vincenzo_M 05-12-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061971417)
ciao
secondo me hai iniziato con troppe cose assieme....in ogni caso il pesce era gia affetto da qualcosa fin dal negozio...cambierei spacciatore...:-D

mi spego meglio...
personalmente ritengo la gestione Torba/co2 discretamente pericolosa se non si fanno le cose con calma.
Io avrei messo i pesci solo dopo aver raggiunto valori stabili.
Come ti è stato detto anche un fondo particolare impiega mesi a stabilizzare i valori in acquario.

Inizierei con il giusto set-up con la torba....poi dopo che SOLO con lei hai raggiunto la stabilità....inizia con pochissima Co2.
Ai tempi avevo impiegato 2-3 mesi prima di ottenere quello che volevo...#22
Ci vuole tempo e pazienza...nonche millilitri di reagenti da utilizzare...:-))
Ma almeno se ti segui tutto capisci bene anche come funziona il sistema.

Ok direi che su questo non ci sono dubbi, la fretta è il peggior nemico!! comunque la vasca è stata 1 mese e mezzo a maturare e la torba è rimasta lì quasi 2 settimane, i valori erano stabili e non cambiavano quindi avevo pensato che era "pronta" ma il problema, su cui mi sono stati dati dei suggerimenti, è il filtro che avendo pochissimo spazio per il filtraggio biologico crolla in un attimo, quindi ora mi sto organizzando per utilizzare un filtro esterno, anzi già che ci sei :P cosa ne pensi del Hydor Prime 10 per un (circa) 55-60 L della mia vasca?? risolvo il problema?? comunque io non ho Co2 e non vorrei metterla se non risulta essenziale :)

paliotto82 05-12-2012 16:43

l'hydor prime 10 è lo stesso filtro che uso anche io....funziona benissimo ed è discretamente pratico.Te lo consiglio#70
A differenza di un askoll magari prima di aprirlo metti una bacinella pulita sotto.:-D...tende a pisciare l'acqua che ha dentro la camera di pompaggio.(OVVIAMENTE SPEGNILO E POI CHIUDI I RUBINETTI:-D)

Se ti puo risultare utile io notavo il saturamento della torba (se cosi si puo definire) al massimo dopo 15 gg....
teoricamente quella che hai messo dovrebbe aver gia stabilizzato i valori...ma se usi RO e non fai bene i conti rischi di far scendere ulteriormente il KH,di conseguenza dovresti notare anche un lieve abbassamento del PH.

Tieni anche presente l'orario in cui fai i test....se procedi di mattina presto avrai un ph piu basso rispetto la sera a luci accese...ti ricordo che viene assorbita dalle piante durante la fotosintesi.

diciamo che se solo con la torba e RO riesci ad avere valori ottimali non andrei oltre nemmeno io.
altrimenti un'aiutino con la co2 male non fa...e se hai molte piante vedrai che ne gioveranno pure loro...tieni anche presente che sicuramente se hai un KH basso basta poca Co2 per scendere con il PH...indi la bombola ti dura per dei mesi.

Poi ci sono anche altri acidificanti naturali tipo foglie di catappa,pigne di ontano ecc...c'era anche un bel articolo sul forum...se lo ritrovo te lo posto;-)

Vincenzo_M 05-12-2012 16:51

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061971601)
l'hydor prime 10 è lo stesso filtro che uso anche io....funziona benissimo ed è discretamente pratico.Te lo consiglio#70
A differenza di un askoll magari prima di aprirlo metti una bacinella pulita sotto.:-D...tende a pisciare l'acqua che ha dentro la camera di pompaggio.(OVVIAMENTE SPEGNILO E POI CHIUDI I RUBINETTI:-D)

AAhhh finalmente qualcuno che mi può direttamente commentare questo filtro :D solo un'altra domanda: è rumoroso?? no perchè praticamente ho l'acquario come comodino ahah cioè è molto vicino al letto di conseguenza se si mette a tritare come un frullatore mi darebbe parecchio fastidio (mettiamo in conto che condivido la camera con mia sorella quindi io un tot di rumore lo potrei anche sopportare per l'acquario questo ed altro, ma lei un tantino di meno :D) riusciremo a dormire??? :D
Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061971601)
l'hydor prime 10 è lo stesso filtro che uso anche io....funziona
Poi ci sono anche altri acidificanti naturali tipo foglie di catappa,pigne di ontano ecc...c'era anche un bel articolo sul forum...se lo ritrovo te lo posto;-)

Grazie per i consigli e credo di aver capito l'articolo di cui parli, mi sembra di averlo già letto su consiglio di qualcun'altro comunque Grazie mille!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.