![]() |
Poffo, bestiaccia... tu stai facendo un macello, altro che DSB!!! :-d:-d:-d
Zeolite, integrazioni, zeovit, bicchierate di robaccia marrone con 12 pescetti... sei un pazzo!!! #23 C-tua e de metà d'a palazzina tua!!! :-d:-d:-d Quote:
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Riassumendo un pò quyeste prime pagine, se uno fa due passi indietro e guarda il quadro generale, le differenze fra BB e DSB sono sostanzialmente queste: 1 - entrambi i metodi sono basati su un substrato per la crescita batterica e sulla fauna bentonica che lo coadiuva... nel DSB il supporto principale è la sabbia e nel BB sono le rocce, un pò come il dilemma spugne/cannolicchi nel dolce, per capirci. Il funzionamento della macchina è identico. 2 - Il DSB incorpora la gestione del detrito da parte del bentos, invece nel BB la rimozione del detrito è affidata alla mano del conduttore 3 - Il DSB ingloba MOLTISSIMI batteri in più e quindi la vasca acquista un'inerzia maggiore, rispetto al più reattivo BB... è più difficile "tirare" ma anche fare danno con una gestione standard (dove per standard intendo NON la gestione Poffo :-))) 4 - nel BB puoi dosare oligoelementi e compagnia con più disinvoltura, con la sabbia invece c'è il pericolo che il fondo li assorba come una spugna... da qui i casi di tossicità da metalli e le vasche che vanno in crisi dopo TOT anni. Quindi nel dsb è meglio operare un cambio d'acqua in più invece che integrare. Che dite, ci siamo abbastanza? #24#24#24 |
Esempio pratico : spurgo coralli
In un dsb non riuscira' mai ad essere efficace..o non ha effetto o se si esagera ne ha troppo con conseguente strage di animali..non so per certo sta cosa ma la immagino cosi.. |
Quote:
|
Quote:
Nel dsb se li pappa il benthos... occhio non vede, sifone non aspira! :-)) |
io aspiro sempre e comunque... e non credo sia una pratica deleteria al sistema #24
|
...appunto! :-d
|
quindi non è corretto aspirare detrito sul fondo? non si è sempre detto di aspirare più detrito possibile..? io faccio le acrobazie per aspirarne il più possibile, compreso nella sump...#24
|
Secondo me il detrito va sifonato altrimenti metto 2cm di ghiaia e il detrito nol lo vedo più e dopo qualche tempo mi trovo i nitrati e fosfati in vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. |