![]() |
Quote:
mi dispiace perchè per un mio errore ho ucciso un pesce, probabilmente le piante stavano annerendo per la troppa co2 o per il ph troppo basso! sono uno stupido! tra l'altro avevo proprio messo i fertilizzanti proprio prima di mettere i pesci e con i cambi si saranno dispersi tutti! invece non mi spiego come è che l'acqua ad osmosi che ho comprato abbia gh 0, kh 0-1, ph 7.3! perchè? è possibile? |
ragazzi stamane ho "ricominciato" tutto da capo, nel senso che ho rifatto tutte le misurazioni e sono ripartito con la co2, dopo che ieri è stata tutto il giorno chiusa!
ecco i valori: PH: 7,6-7,7 KH: 5 GH: 7 NO2: 0 mg/l NO3: 0 mg/l la co2 l'ho rimpostata a 10 bolle al minuto, secondo voi dopo quanto tempo posso rifare il test ph/kh per incrociare i valori sulla tabella?? il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare a 6,8-7 di ph |
Ragazzi allora è giunto il momento di far crescere la popolazione nella mia vasca!
Domani prenderò altri 4 otocinclus! Per quanto riguarda i pesci da branco sono molto tentato dai Tanichtys a cui vorrei accoppiare un altra specie tipo galaxy (mie preferite ma introvabili) o rasbora heteromorphae. Chi mi suggerisce qualcosa da mettere con i Tanicthys? |
Ciao a tutti! riposto dopo tanto tempo per aggiornare la mia vasca che adesso, finalmente, procede abbastanza bene! dopo un pò di sbandature dovute sicuramente all'inesperienza con la CO2 e una misteriosa invasione di "nebbia fitta" durata circa 1 mese e mezzo, risolta con la lampada UV-C, la vasca odierna si presenta così:
http://s2.postimage.org/idf2979ah/Acquario_019.jpg La calli è cresciuta a dismisura e ha occupato tutto il fondale, la ludwigia è rossissima e della rotala non c'è bisogno che aggiungo nulla. Purtroppo la Micramethum Umbrosum non ce l'ha fatta, o meglio alcune parti erano marcie e altre no, perciò ho preferito sostituirla con la Cabomba Caroliniana, splendida e sembra che già in un paio di giorni sia cresciuta un pochino. La fauna è sempre la stessa, ovvero 15 red cherry (due erano con le uova, ma non riesco a capire se sono nate o meno), 3 otocinclus e svariate planorbarius che si sono riprodotte a dismisura. Adesso che ho risolto i problemi e stabilizzato definitivamente la vasca vorrei procedere ad aumentare la popolazione, probabilmente inserirò un trio (1 M e 2 F) di Betta Crowntail (magari li trovassi) per renderli i protagonisti di questa vasca e poi un gruppetto di Neon o Rasbore Heteromorphae, più qualche altro esemplare di Otocinclus, che sono splendidi! i valori sono: PH 6,8 - 6,9 KH 6 GH 7-8 No3 5 mg/l circa T 24-25 °C CO2: 28 mg/l circa Che ne pensate? aspetto vostri commenti e consigli!! #70 #70 |
Sempre più bella!!!
|
Quote:
|
bella rupo, ma ti dico subito di non prendere i betta se ci tieni alle tue red cherry. Parlo per esperienza personale. Ho avuto 6 betta nel corso della mia esperienza come acquariofilo. 5 volte è andata bene, l'ultima ho dovuto comprare una vaschetta a parte per il betta. Le cherry da 30 erano passate a due. Per fortuna erano un maschio e una femmina e con quelle oggi ho un 100 cherry nella vasca!!
ripeto potrebbe andarti anche bene, ma io non rischierei |
Quote:
per la conviveza tra red cherry e betta, credo che come in ogni ecosistema che si rispetti ci deve essere un equilibrio, se il betta mangerà le caridine vuol dire che sono in sovrannumero, e comunque si limiterebbero a quelle appena nate, di certo non gli adulti grossi anche 1-2 cm! lo stesso vale tra la convivenza di pesci e lumache, i primi sicuramente mangeranno le uova, soprattutto gli otocinclus, ma nonostante ciò sono pieno di planorbarius! al limite cibo vivo senza sforzi #19 (che brutta visione) e poi tra tutti i nascondigli che ci sono a voglia di nascondersi! poi potrà essere che mi troverò senza caridine, anche se non credo e non spero! |
La vasca è bellissima e la rotala è uno spettacolo!Complimenti :-)
|
Ciao a tutti ragazzi! Riprendo questa vecchia discussione per riproporvi la mia vasca dopo più di 6 mesi di allestimento!
Le piante crescono a dismisura e le poto costantemente ogni settimana, mentre la calli a causa di un po' di mia negligenza stava per marcire e tende a staccarsi dal substrato anche se avendo ripreso le potature e i fertilizzanti sembrerebbe essersi ripresa! Per quanto riguarda gli ospiti in vasca ci sono una ventina di Rasbora Hengeli, tre Trichigaster leeri, due crossochelius siamensis che a breve diventeranno 4-5, due ancystrus e diverse red cherry e planorbarius red! Che ne pensate? Vi piace? Avete qualche suggerimento per migliorare il layout? http://img.tapatalk.com/d/13/09/13/qe9ysa5e.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |