Quote:
Originariamente inviata da Bach
(Messaggio 1061902018)
Quote:
Originariamente inviata da UCN PA
(Messaggio 1061901998)
complimenti a fappio, gran bella vasca #25#25#25
io penso che sul forum troppo spesso si accusa un utente di fotoschoppare le foto, e secondo me non è giusto. In questo caso, il problema della foto di fappio è la bassa qualità, sembra scattata con il cellulare o con una compatta(ma potrebbe essere anche un effetto della compressione per il web). Di conseguenza, per compensare il dettaglio scadente, si aumenta la saturazione, inoltre con un dettaglio così basso il colore si mescola accentuando di molto l' effetto.
Generalmente quando si scatta una foto(anche con una reflex quindi figuriamoci con il cell o compatte) non si riesce mai a mostrare la vera bellezza dei coralli, perchè è impossibile riportare la loro brillantezza se sono molto colorati, quindi per compensare questo spesso si ricorre ad aumentare la saturazione.
E da quì nascono le critiche ingiuste di molti utenti, che non essendo a conoscenza della situazione sbagliano nel valutare In questo caso è stata solo una piccola e innocua osservazione di Bach, ma capita spesso di vedere forti critiche di vasche bellissime in mostra e descrivi per via della saturazione...
|
Secondo me invece si vedono troppo spesso foto troppo photoshoppate. Come ho già detto non è il caso della vasca del mese di fappio, le cui foto vanno benissimo, ma solo della foto singola postata qui sopra.
Questa abitiudine rischia di diventare un concorso a chi ha colori più sgargianti (pompati con la grafica): ribadisco che chi ha visto vasche con colori spettacolari dal vivo rimane un po' interdetto da tutto ciò e non si lascia facilmente convincere.
|
Non è così, caso mai si vedono troppo spesso foto pessime di vasche spettacolari. E si fa confusione tra una foto di scarsa qualità con una foto photoshoppata. Ti faccio un esempio pratico: http://www.acquariofilia.biz/showthr...260712&page=18 vedi quanti commenti sul fatto che è frutto di photoshop?
Quando in realtà il problema è che le foto sono fatta malissimo, e l' utente, prova a rimediare ad una cosa che non si può rimediare aumentando la saturazione, ma per farla sembrare più simile alla realtà.
Guarda invece questa vasca http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/..._marzocchi.asp le foto sono tutte di ottima qualità e la vasca è molto bella... se guardi, tra le due foto c'è una grandissima differenza di qualità (e non è la saturazione il problema di base), mentre gli animali sono più o meno dello stesso livello.
Quando leggo certi commenti come nel topic lincato mi incazzo, viene sminuito il lavoro e la passione di un acquariofilo che ha fatto una vasca meravigliosa.
|