![]() |
Quote:
bella spiegazione #70 |
Aggiungo che se non si hanno un minimo di basi fondamentali di programmazione C e' difficile fare qualcosa di buono
If else While For Sono solo alcune delle espressioni fondamentali Chi si vuole cimentare in questa avventura deve iniziare da li studiando un po di linguaggio C poi si aggiungono le istruzioni di arduino vere e proprie. Io sto aspettando i pezzi ordinati in cina per completare il progetto ma sono perito informatico e di programmazio ho buone basi. Fare copia incolla non ha senso perche ogni progetto e' diverso a meno di non replicarne uno identico Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
si ma voi dovreste incoraggiarmi!!! #28
|
ciao. intanto complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto con il tuo acquario. Mi hai fatto venire voglia di provare ad automatizzare il mio che essendo dolce ha meno roba da gestire. il mio obbiettivo a breve termine è di riuscire a controllare accensione spegnimento luci e accensione e spegnimento ventole in base alla temperatura. Quello a brevissimo di controllare la sola accensione (in pratica una volgarissima presa temporizzata) le mie conoscenze di elettronica non sono molte e sono soprattutto teoriche mentre quelle informatiche sono già migliori, so programmare un po in c++. Però sono completamente ignorante di arduino. Per l'obbiettivo a brevissimo termine pensavo di usare arduino per pilotare un relè collegalo alla luce a 220v (la lampada che accende è una risparmio energetico da 23w) mediante un ciclo loop (basato sul conteggio dei secondi) così da non rendere necessario l'uso di un orologio sulla scheda.
L'idea è fattibile oppure ho detto una c*****a epica? In caso fosse possibile mi potresti consigliare cosa mi serve? |
Sicuramente è molto semplice fare ciò che hai detto ma io ti consiglio d icomprarti un modulo rtc e semplifichi la funzione temporizzazione, altrimenti come hai detto tu si puo fare ma dovresti fare piu calcoli. Con l rtc invece imposti gli orari come se avessi un temporizzatore vero e proprio!
|
La mia soluzione nasceva dal fatto che essendo ignorante in arduino la soluzioneda me proprosta poteva essere più semplice. Hai qualche consiglio da darmi su cosa comprare per la gestione che avevo in mente di eseguire? senza spendere un capitale
|
arduino uno, scheda rele, rtc, se vuoi la sonda DS18B20 o LM35, display LCD 16x2, proto shield arduino uno
....e poi un po di pazienza! |
Ciao a tutti, mi unisco anche io alla discussione così non ne apro altre,progetto davvero bello e funzionale! Volevo crearne uno anche io,ho letto molto e piano piano sto capendo qualcosa.
Se volessi creare qualcosa semplicissima solo per comandare la plafo,un classico accendi spegni,non dimmerabile,mi serve Arduino (che modello?) Scheda relè (a cosa serve) RTC 1307 I2C Volendo anche controllare la temperatura della plafo DS18B20 Altro? Grazie mille per l'aiuto |
Io vi consiglio di lasciare perdere l'arduino UNO e di acquistare subito il MEGA perché la differenza di costo non è eccessiva e per gestire un acquario servono diverse porte IN/OUT. L'arduino UNO è ottimo per la didattica e per smanettare...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |