![]() |
il carbone lo avevo già rimosso quando ho pulito la sump, lo devo rimettere o no?
per la plafo è a circa 16-18 cm le resine dei po4 ormai ci stanno in sump, conviene rimuoverli o comunque li lascio? |
ciao a tutti vi aggiorno un pò
dopo le pulizie di natale i dino non hanno tardato a farsi rivedere ma rispetto a prima crescono in modo rallentato. per quando riguarda la triade sto continuando con integrazione (da ricordare che non ho reattore ma integro giornalmente con composti dei vari sale preparati in farmacia secondo le ricette del fai da te) ad oggi la situazione è kh 7,3 ca 370 mg 1150 a dimenticavo da ieri ho messo lo skimmer a 18 ore su 24 perchè la vasca mi sembra troppo magra, va bene ho meglio tenerlo sempre in funzione? che facciamo con i dino? aspettiamo ancora un pochino e poi decidiamo, o facciamo un altro cambio aspirando e spolverando nuovamente il tutto senza rischiare che riprendano forza? in attesa grazie a tutti |
Lascia lo skimmer sempre accesso, ti si dice di togliere le resine (che secondo me in caso di dino li aiutano) tu le lasci e dici che ti sembra magra e spegni lo skimmer,bah adesso che comincia ad andare bene vedi di non fare casini.
Se saltano fuori i dino hai silicati in vasca, controlla l'osmosi . Inviato dal mio T-I9100 usando Tapatalk |
grazie Tene per il tuo aiuto,
le resine dei po4 le ho già levate 3 giorni fa, per quando riguarda i Si non sono rilevabili ecco perchè ancora siamo a discutere quale può essere la causa e come intervenire (Giuseppe mi ha consigliato di aspirare e spolverare tutta la vasca e pulire la sump) comunque oltre ad avere filtro anti Si post osmosi tu consigli di rimuovere anche le resine in sump (quelle le ho ancora perchè so che la causa principale dei dino sono i silicati)? secondo te oltre ai Si quale altra causa provoca la crescita dei dino? |
Quote:
|
come giustamente consigliato da giuseppe i dino in mancanza di si possono venire da un eccesso di sedimento quindi gran pulizia.
No le resine per i silicati lasciale parlavo delle po4 Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
salve, oggi rifatto pulizia
1°)aspirato tutto il fondo filtrato acqua e rimessa in vasca; 2°) aspirati dino (quello che era possibile) per un totale di 8lt acqua che ho buttato; 3°) spolverato tutte le rocce con getto di una pompa di movimento; 4°) aspirato il più possibile le schifezze che ha sollevato la pompa per un totale di 12 lt acqua, anche questa buttata; 5°) inserito 20lt di acqua nuova; aspettiamo e vediamo questa volta quando ci mettono a farsi vedere |
nuovo aggiornamento
pompe movimento tutte fisse 24/24 ( 2 KORALIE 2800, 2 koralie 5200) vasca 85x58x50; schiumatoio che schiuma liquido; in sump resine antisilicati venerdi sera nuova pulizia (aspirato fondo filtrata acqua e rimessa dentro aspirato dino (quello che era possibile) buttato via l'acqua e rimessa acqua nuova 10lt spolverato roccie con pompa movimento sabato acqua limpida oggi ricomparsa abbondante di dino praticamente dopo 2 giorni continuo con questo sistema una volta a settimana? posso farlo più spesso o dò troppo fastidio agli ospiti della vasca ahh dimenticavo nel frattempo un altro corallo soffocato da dinoflagellanti fatto test Si in vasca 0,03 test salifert grazie per la vostra pazienza |
per i dino potresti usare questo
DinoXal - 250 ml DinoXal elimina efficacemente alghe unicellulari come Dinoflagelates, Diatoeen ecc. alghe più alte come Caulerpa, Bryopsis, ecc. DinoXal non contiene ingredienti che possono scurire i coralli o renderli marrone. è un prodotto nuovo che a detta del mio negoziante funziona bene con i dinoflagellati. Online lo vende seabox aqurium ------------------------------------------------------------------------ http://www.seaboxaquarium.it/code/pr...&im=50#scusami non avevo copiato l'indirizzo |
a me hanno sempre consigliato di non mettere questi prodotti in vasca,
comunque qualcuno lo ha usato? con quali risultati? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |