AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Valori sale ATI Coral Ocean Plus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395968)

SimoneL. 15-10-2012 21:01

io ho appena preso 44kg di questo sale, avevo letto diverse recensioni e tutti sembravano parlarne bene...se ho capito bene il problema è che innalza di molto i valori di ca mg e soprattutto Kh? non appena farò il cambio con la nuova vasca lo proverò e vi dirò le mie impressioni..

leonardo75 15-10-2012 21:01

infatti tolleranze del 10-20% ci stà tutto, ma con questi parametri ..... non credo proprio
la ATI secondo mè fà una brutta figura vendere qualcosa che sulla carta non si avvicina nemmeno un pò

giangi1970 15-10-2012 21:03

Ragazzi..non prendetevela con me!!!!!!.mica lo imbusto io il sale!!!hahhahahhaha
Scherzi a parte io vi capisco....ma piu' che riferirlo al distributore che chiedera' chiarimento ad Ati...non posso fare...e,che non lo sappia nessuno,ma potrei anche fregarmene perche' alla fin fine io lo vendo e la mia responsabilita' si ferma alla pura questione commerciale...e.
,ma vado a memoria,non l'ho venduto a nessuno di voi...non che cambi qualcosa perche' non e' che fanno il sale diverso per ogni negoziante....
Che io sappia solitamente misurano ogni tot di kili,non chiedetemi quanti pero',e tra le due misurazioni puo' succedere che i valori sballino....

Giuseppe C. 15-10-2012 21:27

Giangi, capisco che non si può misurare il contenuto di ogni confezione ma in tutte le catene di produzione che si rispettino, tutti i prodotti, devono avere valori che rientrano in una percentuale d'errore accettabile e dichiarata dal produttore. In questo caso stiamo parlando di prodotti di qualità elevata e che quindi a maggior ragione devono rispettare degli standard altrimenti come può un produttore garantire un prodotto?....e come se io comprassi una scatola di aspirina che non fa una pippa e il giorno dopo rischio di acquistarne una che mi stronca. L'errore di cui parliamo mette in serio pericolo la stabilità di una vasca con tutto ciò che ne consegue.
Comunque seguo con interesse, perchè ero tentato di provarlo appena finito il Red Sea....vediamo.

lenny1972 15-10-2012 21:35

Quote:

Originariamente inviata da huskybz91 (Messaggio 1061874837)
io ho appena preso 44kg di questo sale, avevo letto diverse recensioni e tutti sembravano parlarne bene...se ho capito bene il problema è che innalza di molto i valori di ca mg e soprattutto Kh? non appena farò il cambio con la nuova vasca lo proverò e vi dirò le mie impressioni..

Nei test che ho fatto con marca Red Sea avevo Ca basso (340) e magnesio alto (>1600) mentre il KH era ok (7.5)

Sent from my Optimus 2X using Tapatalk

Giuseppe C. 15-10-2012 21:39

Quote:

Originariamente inviata da lenny1972 (Messaggio 1061874955)
Quote:

Nei test che ho fatto con marca Red Sea avevo Ca basso (340) e magnesio alto (>1600) mentre il KH era ok (7.5)

...vacca ladra, lenny, non l'ho mai misurato anche per il fatto che in vasca i valori sono a posto. Comunque saremmo molto lontani dall'errore dell'ATI, direi anche più pericoloso.

lenny1972 15-10-2012 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061874968)
Quote:

Quote:

...vacca ladra, lenny, non l'ho mai misurato anche per il fatto che in vasca i valori sono a posto. Comunque saremmo molto lontani dall'errore dell'ATI, direi anche più pericoloso.

Quando parlavo di Red Sea non parlavo del sale ma della marca di test che ho usato per controllare il sale dell'ATI... TRANQUI!!!

Giuseppe C. 15-10-2012 22:07

Quote:

Originariamente inviata da lenny1972 (Messaggio 1061874991)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061874968)
Quote:

Quote:

Quando parlavo di Red Sea non parlavo del sale ma della marca di test che ho usato per controllare il sale dell'ATI... TRANQUI!!!

Azz....lenny, mi avevi messo in allarme e pensavo già a fare test.

SimoneL. 15-10-2012 23:40

Io al momento sto utilizzando il red sea coral pro, è quasi finito...però quasi quasi per sfizio domani faccio 25lt d'acqua e preparo calcolando 35 grammi per litro, poi confronterò lo stesso risultato con l'ati sempre a 35gr per lt...voglio provare a vedere anche a quanto ammonterà la salinità sia con rifrattometro che con strumento digitale professionale...

K-Killer 16-10-2012 13:53

Ragazzi ho ricontrollato il mio sale ATI e penso di far parte del vostro stesso lotto....Pensavo di averlo preso su aquariumcoralreef invece è di acquariumline pure il mio....
test KH:alto alto...misurato a 20°C con salinità 35%
Ho preparato mezzora fa il sale e ho misurato il KH con salifert e svuotando 1 ml di siringa non vira la soluzione...quindi sono a KH superiore di 12 tranquillamente. però la controprova la faccio stasera quando l'acqua bella riposata ed a temperatura vasca...per vedere se cambia qualcosa....Quindi con l'attuale lotto in commercio da aquariumline toccherà stare più attenti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.