AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   informazioni per avvio del primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395624)

alegiu 21-10-2012 16:30

Quote:

Originariamente inviata da edomoluro (Messaggio 1061885404)
ok grazie del consiglio, per le resine anti po4 che faccio le metto ora o aspetto?

Aspetta un paio di settimane e poi fai i test, se serve metti resine.
Intendiamoci é un mio parere, c'è chi le mette subito, ma io preferisco vedere come gira il sistema.

Sent from my iPhone using Tapatalk

edomoluro 28-10-2012 11:11

ok ragazzi tra un paio di giorni scadono le 2 settimane e volevo sapere cosa fare:
1 aggiungo un'altra fiala di biodigest
2 continuo a controllare la salinità come fatto fin ora
3 faccio i primi test, quali? solo no2-no3 e po4? oppure tutti gli altri?
non dovrebbe mancare niente ma se necessario aggiungete cosa manca

ps: domani dovrebbe arrivare il kit per la plafo a led alla fine ho preso 24led 12white da 10000K e 12 royal blue ogniuno da 3 w l'uno e non vedo l'ora che sia pronta per vedere che luce fa#70

alegiu 28-10-2012 11:47

1 Se una fiala l'hai già messa aspetta.
2 ok
3 direi che no2 no3 e po4 vanno bene

Ps: quando costruisci la lampada fai un po' di foto da postare!!!

edomoluro 28-10-2012 11:55

per la plafo domani arriva il kit ma appena sarà pronta vi motro qualche foto .
tornando alla vasca per quanto riguarda il biodigest io ho inserito una fiala il giorno stesso che ho inserito le rocce e pensavo di metterne un'altra dopo 2 settimane (tra un paio di giorni appunto) quindi quando devo inserire la seconda fiala?

stavo anche vedendo un buono schiumatoio per il mio nanetto qualcosa che abbia un buon rapporto tra qualità prezzo che mi consigliate?

alegiu 28-10-2012 12:10

Quote:

Originariamente inviata da edomoluro (Messaggio 1061898492)
per la plafo domani arriva il kit ma appena sarà pronta vi motro qualche foto .
tornando alla vasca per quanto riguarda il biodigest io ho inserito una fiala il giorno stesso che ho inserito le rocce e pensavo di metterne un'altra dopo 2 settimane (tra un paio di giorni appunto) quindi quando devo inserire la seconda fiala?

stavo anche vedendo un buono schiumatoio per il mio nanetto qualcosa che abbia un buon rapporto tra qualità prezzo che mi consigliate?

Io la metterei quando farai il cambio d'acqua.

Per lo ski, tunze nano doc o hydor slim skim ma sono interni, deltec 300 esterno.
Ma per una vaschina così piccola al massimo metterei un gobidino.

edomoluro 28-10-2012 12:21

a ok, per lo skimmer se c'èra la possibilità vorrei mettere qualcosa di esterno e non di interno, consa intendi per "un gobidino" ?

alegiu 28-10-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da edomoluro (Messaggio 1061898544)
a ok, per lo skimmer se c'èra la possibilità vorrei mettere qualcosa di esterno e non di interno, consa intendi per "un gobidino" ?

Un piccolo gobide, sono pinnuti colorati e simpatici.
Te l'ho scritto perché credevo volessi inserire un pinnuto dato che volevi mettere uno skimmer.

edomoluro 28-10-2012 12:34

si quando sarà il momento avrei intenzione di mettere un piccolo pesce e quindi anche lo skimmer ma era giusto per iniziare a vedere un pò il costo dello skimmer e quale tipo di pesce poter inserire, nel mio nanetto da 40lt potrei inserire solo un gobide? o c'è qualche altra specie di pesce che potrebbe andare bene al mio litraggio?

alegiu 28-10-2012 12:42

Quote:

Originariamente inviata da edomoluro (Messaggio 1061898583)
si quando sarà il momento avrei intenzione di mettere un piccolo pesce e quindi anche lo skimmer ma era giusto per iniziare a vedere un pò il costo dello skimmer e quale tipo di pesce poter inserire

Di gobidi carini ce ne sono davvero tanti, solo per farti qualche esempio l'okinawae, il citrinus etc. Ma se vuoi un consiglio aspetterei almeno 6 mesi per dar il tempo alla vasca di maturare un minimo.
Intanto puoi riempirlo di coralli che è la cosa più bella e di qualche invertebrato.
Per lo ski, che puoi mettere pure subito, oltre al mce 300, esterno c'è il Niagara che è appeso e alcuni sono riusciti a farlo schiumare. Per risparmiare cerca qualcosa di usato sul mercatino.

edomoluro 28-10-2012 15:58

ok grazie mille dei consigli, per lo schiumatoio penso di metterlo più in la, più che altro per una questione economica, per il pesce non ho nessuna fretta quando sarà il momento giusto lo inserirò e deciderò insieme a voi quale mettere.
per il resto ci aggiorniamo tra un paio di giorni con i primi test e vediamo come proseguire

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.