AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Ecco, SJd's nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395124)

erisen 14-10-2012 02:05

i biodigest sono ottimi :-)

Sjd 14-10-2012 11:52

oggi ho effettuato il cambio, 8 litri, sifonato il fondo, dosto i batteri della seachem che mi rimangono e 5 ml del coral vitamins e aminoacids, rimosso il filtro esterno e alzato un po' il bicchiere dello skimmer #70
forse aggiungo un t5!

i debelius sono diventati i padroni della vasca!! e io che li credevo timidi ( anche in coppia) :-D

quindi mi consigli di dosare una fiala di biodigest a cambio?

erisen 14-10-2012 12:14

beh sarebbe sprecata una fiala intera ;)

compri una siringa sterile, aspiri il contenuto di una fiala e lo dosi in 4 volte (4 cambi, un mese)
logicamente poi conservi la siringa in frigorifero...

non dosare cibo per coralli e peggio ancora aminoacidi.... hai una vasca troppo giovane e così facendo alimenti alghe e cianobatteri!! ;-)

pirataj 14-10-2012 13:46

come già ti ha spiegato Erisen una fiala è troppa, segui l'ottimo suggerimento di Erisen.

Anche se per me non sono assolutamente indispensabili i batteri, diventano utili con il passare degli anni quando si vuole un pò ridare "vigore" alla popolazione batterica.

erisen 14-10-2012 13:56

per me invece sono utili sempre, sono una delle migliori cose che possiamo fare nei nanoreef insieme ai cambi d'acqua regolari :-)

Sjd 14-10-2012 14:06

ok ragazzi appena finisco i seachem passo ai bidiogest! per il cibo fermo la dose, però da quando lo dosavo avevo visto dei miglioramenti ( Forse effetto placebo? #24) cioè un sarco ha ripreso a spolipare e i l'euphyllia sembra più grossa..comunque vabbè mi fermerò..non metto niente, ma fino a quando devo aspettare?

pirataj 14-10-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061871676)
per me invece sono utili sempre, sono una delle migliori cose che possiamo fare nei nanoreef insieme ai cambi d'acqua regolari :-)

è sempre divertente scambira tali opinioni con te :-)) ma qui è meglio non continuare se no intasiamo il topic Sjd con i nostri soliti vaneggiamenti :-D.

Comunque da quello che sò le inoculazioni dei batteri tramite le varie fiale ecc. sono in realtà utili sostanze per la loro proliferazione
------------------------------------------------------------------------
Lo spolipamento in più dei coralli non ha nulla a che fare con i batteri, svolgono altri essenziali compiti.

Leggi qui se ne vuoi sapere di più

erisen 14-10-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1061871704)
ok ragazzi appena finisco i seachem passo ai bidiogest! per il cibo fermo la dose, però da quando lo dosavo avevo visto dei miglioramenti ( Forse effetto placebo? #24) cioè un sarco ha ripreso a spolipare e i l'euphyllia sembra più grossa..comunque vabbè mi fermerò..non metto niente, ma fino a quando devo aspettare?

si si per carità, gli aminoacidi fanno spolipare e nutrono i coralli lps..... ma non fermarti a una reazione positiva immediata a occhio.... prova a immaginare.... una vasca che fatica a trovare il suo equilibrio, che è sbilanciata verso la produzione di inquinanti piuttosto che al suo smaltimento.... come può reagire all'immissione di nutrienti e quindi di altre fonti di inquinanti ;-)?!

più in là - a maturazione terminata - comincerai pian piano ad alimentare
Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061871752)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061871676)

è sempre divertente scambira tali opinioni con te :-)) ma qui è meglio non continuare se no intasiamo il topic Sjd con i nostri soliti vaneggiamenti :-D.

Comunque da quello che sò le inoculazioni dei batteri tramite le varie fiale ecc. sono in realtà utili sostanze per la loro proliferazione
Lo spolipamento in più dei coralli non ha nulla a che fare con i batteri, svolgono altri essenziali compiti.

Leggi qui se ne vuoi sapere di più

beh nulla da battibeccare Cri, ma io dico che anche per il più scettico,..... male non fanno ;-)

e comunque devo ancora contraddirti XD i batteri in eccesso liberi nella colonna d'acqua vanno ad apportare batterioplancton, che effettivamente fa spolipare e viene assimilato dai coralli :-)

OT.:
mi spiace non aver potuto parlare decentemente a Cesena.... ne avremmo avuto da discutere XD

Sjd 14-10-2012 15:04

ok grazie ragazzi #70 mi fermo con la somministrazione di tale prodotto e riprenderò più in là! #70 in settimana forse arrivano altri due ospiti ( non pesci :-)) )

questi dibattiti anche se off topic, mi possono essere utili quindi non vi preoccupate ;-)

erisen 14-10-2012 15:05

resto in attesa dei nuovi ospiti invertebrati ;-)
#e39#e39#e39#e39

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.