![]() |
caro sirlucas
sono in parte daccordo con te però: nessuno vuole fare esperimenti con i pesci dentro: Però in occasione del cd. periodo di avviamento, non me ne passate due, ma 1 test a settimana è doveroso...inoltre non dobbiamo essere presuntuosi nel riternere di sapere SEMPRE che tipo di acqua abbiamo in vasca (qualsiasi problema inaspettato e nn riscontrato può essere scoperto proprio dalla cura che dedichiamo alla nostra acqua - che ritengo l'elemento essenziale per la salute dei nostri pesci e quindi la nostra ARMA in più proprio i test. |
Quote:
i migliori test per qualità/prezzo. 1) non ho detto 2 misurazioni, ma da 1 a 2 a settimana, a seconda dei casi (svariati), e continuo a dire che non bisogna essere presuntuosi, nella gestione della nostra vasca...conosco biologi veramente in gamba che non hanno solo la vaschetta da 200/300 o 400 litri e continuano a misurare la loro acqua assiduamente. 2) eppoi se ho detto che dupla è meglio di tetra è in base a dei giudizi naturalmente personali basati sull'esperienze fin qui fatte! Ho anche detto però che Dupla come JBL è cara quindi consiglio vivamente TETRA, che ho di recente ricomprato. SALUTI |
Quote:
Quote:
Quote:
|
durante il periodo di avvio per quanto mi riguarda la puoi testare anche tutti i giorni. Io ho quasi smesso coi test dopo essermi reso conto di ottenere sempre gli stessi risultati.
ad oggi controllo ogni tanto pH e KH perche' il consumo di CO2 da parte delle piante non e' sempre costante, perche' i tagli RO/rubinetto li faccio a occhio e perche' il consumo di carbonati da parte dei molluschi non e' troppo prevedibile (e anche questi solo in via cautelare.. non ho mai trovato nulla che non vada e che non si capisse anche senza fare i test). Gli altri li faccio al massimo una volta ogni 2 mesi senza problemi. gui, una domanda: da quanto tempo hai una vasca/hai cominciato a informarti su come curarla al meglio? |
a parte la disputa sui test tetra dupla,devo dire personalmente che nella vasca dei discus faccio i test una volta al mese,se ne faccio si più è perchè segni di stress o malattia sui pesci,bisogna saper leggere la vasca e conoscere i pesci ma soprattutto bisogna sapersi destreggiare bene con le basi della chimica dell acqua altrimenti ti impantani ;-)
|
[/quote]
........l'acquario col tempo tende a trovare un proprio equilibrio - il difficile è farlo coincidere con le nostre esigenze ;-)) ............ ........... del resto anche in natura i valori dell'acqua non sono per nulla stabili: basta un acquazzone, una piena, ecc., ma dopo poche ore i valori tenderanno a tornare al suo standard tipico perchè il microclima è in equilibrio.........[/quote] Condivido e apprezzo l'ispirazione alla natura, ..... il tecnicismo estremo lo lascio volentieri ad altri. |
Quote:
Ciao. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. |