AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mauri ha preso un pesciolino per il sui nanetto.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392223)

Wurdy 24-09-2012 14:17

Io al di là di ogni altra considerazione penso una cosa, che vale per l'amico Mauri ma vale per tutti noi, e vale per il Platax ma vale per i molti pesci destinati a una morte certa e prematura, dei quali purtroppo c'è ancora un commercio.

L'istinto che viene a chiunque quando vede un pesce "vietato" in negozio di provare a salvarlo ed il pensiero "da me certamente starà meglio" non è sbagliato tout-court, ma è la causa prima per la quale molti di questi pesci vengono ancora venduti.

Bisognerebbe resiste a questa tentazione e pensare alla sequenza seguente, se davvero vogliamo preservarli.

Pesce venduto in negozio = Pesce riordinato all'importatore = Nuovo pesce pescato in natura = Nuovo pesce "da salvare" in negozio = Nuovo pesce che muore in una vasca di un appassionato .... e così via si ricomincia da capo

Penso che, anche se apparentemente crudele, se si lasciassero morire in negozio il negoziante non sarebbe invogliato ad acquistarne altri e forse si rallenterebbe se non addirittura interromperebbe quel ciclo vizioso appena esposto.

ZON 24-09-2012 14:18

non so se hai presente il "negozio" dove l'ha preso...perche' di vasche da migliaia di litri ne ha parecchie..
------------------------------------------------------------------------
wurdy sono d'accordo..ma il tuo discorso vale anche per i pesci "normali"...cioe' quelli da acquario..i negozianti o i commercianti vendono per guadagnare e io sinceramente mi scandalizzo molto di piu quando vedo vendere 3 chirurghi,1 balestra e un imperator a uno che ha un 200 litri (cose che vedo OGNI sabato) piuttosto che un platax di 2 cm a mauri.

Paolo Piccinelli 24-09-2012 14:23

Quote:

Pesce venduto in negozio = Pesce riordinato all'importatore = Nuovo pesce pescato in natura = Nuovo pesce "da salvare" in negozio = Nuovo pesce che muore in una vasca di un appassionato .... e così via si ricomincia da capo

Penso che, anche se apparentemente crudele, se si lasciassero morire in negozio il negoziante non sarebbe invogliato ad acquistarne altri e forse si rallenterebbe se non addirittura interromperebbe quel ciclo vizioso appena esposto.
Quoto wurdy al 200%
La selezione dei pesci importati (come dei negozianti, del resto) la fa il cliente finale.
Che poi alcuni errori siano meno gravi di altri concordo... ma non è con un esempio peggiore che si cancella un errore ;-)

superpozzy 24-09-2012 14:23

no, allora no non ne ho idea....
però è un negoziante, tenterà ancora di venderlo se trova l'occasione.. ;-)

quoto wurdy al 1000x1000.

è giusto portare il discorso ad un livello generale, non dobbiamo adesso crocifiggere mauri, che si è lasciato toccare al cuore.. -34 tenerone...

:-D

Wurdy 24-09-2012 14:24

Zon, certo, il discorso è il medesimo.#70

Quando nel mio primo post ho scritto la parola "ignorante" proprio questo intendevo, ossia un acquisto sbagliato fatto per non conoscenza delle esigenze di un animale (ossia ignoranza), rischio molto elevato per un neofita.

Marco AP 24-09-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviata da rip (Messaggio 1061835294)
Paolo Piccinelli, convengo con te che di minchiate ne abbiamo fatte tutti, prima o dopo. E io non voglio crocifiggere nessuno, visto che ho fatto le mie. Ma l'atteggiamento che ho descritto esiste eccome sul forum e, scusami, poco conta che uno sia o meno tuo amico e sia un bravo acquariofilo. Proprio da quelli bravi bisognerebbe che arrivassero regole certe di comportamento per far sì che questo bellissmo hobby sia fatto nel modo più responsabile possibile. Altrimenti prima o poi saremo costretti a smettere. Il platax è un pesce "non" da acquari, comprarlo significa alimentare il suo acquisto. Auguro a Mauri di allevarlo al meglio, ma mi auguro anche che la stessa indulgenza venga riservata a chiunque in futuro, al di là che sia amico o meno. O che non venga riservata a nessuno.

Rip, capisco benissimo le tue osservazioni e le condivido anche, ma ci troviamo di fronte ad una situazione estremamente particolare dove si conosce perfettamente chi ha preso il pesce, si sa che sicuramente sta meglio da Mauri che da quello che magari lo avrebbe comprato domani dicendo "WOW che bello! E' uguale allo scalare che ho nel dolce... carino, me lo metto ne mio rieef da 80 litri..." senza sapere che diventa alto un metro. Da qui la varie reazioni. Mauri sa, inoltre, benissimo di aver fatto un acquisto non corretto e ha già detto che il pesce appena diventerà grande sarà dato a qualcuno con un acquario più grande.

Perchè, tu dirai, con Mauri tutta questa tolleranza e con altri no? Semplicemente perchè mauri lo conosciamo... gli altri no e spesso, soprattutto su internet, fidarsi è bene... non fidarsi è meglio, quindi si fa anche fatica ad avere un rapporto soft con gli utenti che decidono di mettere un pesce non adatto in un acquario.

Aggiungo che tanto noi possiamo sconsigliare pesci fino allo sfinimento, ma saranno sempre e cmq in commercio e troveranno sempre e cmq casa (e probabilmente la morte) da qualche parte....

Inoltre mauri sa bene che gran parte dello staff non ha gradito la sua scelta e il fatto stesso che sia stato aperto questo topic ne è anche la dimostrazione. Potevano tacere, ma non l'hanno fatto e questo è un bene, perchè così si avrà modo di monitorare la vita di questo pesce e magari un domani vederlo in tutta la sua bruttezza (a me proprio non piace...) in qualche acquario pubblico che lo sappia gestire ottimamente.
Ciao ;-)

rip 24-09-2012 14:37

Marco, ha fatto più cose utili per l'acquariofilia questo portale in 10-12 anni che esiste di decine e decine di libri e riviste in tanti anni. Potenza del web ma anche merito vostro e nostro. Prima di Acquaportal l'acquariofilia marina responsabile non esisteva in Italia. Lo dico davvero con il cuore, credo di avere imparato tantissimo da molti utenti. Adesso il passo successivo è convincere tutti che certi pesci non vanno più comprati: penso al Chelmon, di cui ogni giorno leggiamo di esemplari morti dopo poche settimane. Gradirei che gli utenti più bravi, come anche Mauri, si impegnassero in questo.

Ciao

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP (Messaggio 1061835349)
Quote:

Originariamente inviata da rip (Messaggio 1061835294)
Paolo Piccinelli, convengo con te che di minchiate ne abbiamo fatte tutti, prima o dopo. E io non voglio crocifiggere nessuno, visto che ho fatto le mie. Ma l'atteggiamento che ho descritto esiste eccome sul forum e, scusami, poco conta che uno sia o meno tuo amico e sia un bravo acquariofilo. Proprio da quelli bravi bisognerebbe che arrivassero regole certe di comportamento per far sì che questo bellissmo hobby sia fatto nel modo più responsabile possibile. Altrimenti prima o poi saremo costretti a smettere. Il platax è un pesce "non" da acquari, comprarlo significa alimentare il suo acquisto. Auguro a Mauri di allevarlo al meglio, ma mi auguro anche che la stessa indulgenza venga riservata a chiunque in futuro, al di là che sia amico o meno. O che non venga riservata a nessuno.

Rip, capisco benissimo le tue osservazioni e le condivido anche, ma ci troviamo di fronte ad una situazione estremamente particolare dove si conosce perfettamente chi ha preso il pesce, si sa che sicuramente sta meglio da Mauri che da quello che magari lo avrebbe comprato domani dicendo "WOW che bello! E' uguale allo scalare che ho nel dolce... carino, me lo metto ne mio rieef da 80 litri..." senza sapere che diventa alto un metro. Da qui la varie reazioni. Mauri sa, inoltre, benissimo di aver fatto un acquisto non corretto e ha già detto che il pesce appena diventerà grande sarà dato a qualcuno con un acquario più grande.

Perchè, tu dirai, con Mauri tutta questa tolleranza e con altri no? Semplicemente perchè mauri lo conosciamo... gli altri no e spesso, soprattutto su internet, fidarsi è bene... non fidarsi è meglio, quindi si fa anche fatica ad avere un rapporto soft con gli utenti che decidono di mettere un pesce non adatto in un acquario.

Aggiungo che tanto noi possiamo sconsigliare pesci fino allo sfinimento, ma saranno sempre e cmq in commercio e troveranno sempre e cmq casa (e probabilmente la morte) da qualche parte....

Inoltre mauri sa bene che gran parte dello staff non ha gradito la sua scelta e il fatto stesso che sia stato aperto questo topic ne è anche la dimostrazione. Potevano tacere, ma non l'hanno fatto e questo è un bene, perchè così si avrà modo di monitorare la vita di questo pesce e magari un domani vederlo in tutta la sua bruttezza (a me proprio non piace...) in qualche acquario pubblico che lo sappia gestire ottimamente.
Ciao ;-)

superpozzy 24-09-2012 14:43

bisognerebbe aprire una sezioncina di reefkeeping responsabile, come hanno in reefcentral...
non sarebbe male fare questi discorsi in modo pacato e neutrale in topic appositi...

http://reefcentral.com/forums/forumdisplay.php?f=225

camiletti 24-09-2012 14:43

ci sono molti animali che nelle nostre vasche...non ci devono essere, e nessuno dovrebbe importarli, pensate a questo...loro vivevano nell'oceano, avevano l'oceano a disposizione, avevano l'oceano per alimentarsi, epoco dopo cos'è successo? Si sono ritrovati in un acquario da 500 litri, minuscolo per loro, anche se per noi sembra enorme (quell'acquario poteva anche esseredi 2000 litri, per lui evidentemente non era abbastanza).

Ci sono animali che vogliono l'oceano, e se noi abbiamo rispetto per loro dobbiamo offrirgli quello di cui hanno bisogno, è giusto che Vivano, non che sopravvivano; e dobbiamo chiederci, possiamo offrirgli l'oceano? No. Bene, allora non li prendo.

tutto imho, ma credo che il platax, come la fromia elegasns, come il chelmon, non vadano preso, e chi li prende...beh, si arrangi lui con la sua coscienza, noi non giudichiamo ;-)

Giordano Lucchetti 24-09-2012 14:46

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061835386)
bisognerebbe aprire una sezioncina di reefkeeping responsabile, come hanno in reefcentral...
non sarebbe male fare questi discorsi in modo pacato e neutrale in topic appositi...

http://reefcentral.com/forums/forumdisplay.php?f=225

Questa è un'idea bellissima...

Riguardo l'acquisto di Mauri... non mi esprimo, dico solo che per me ha fatto bene :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.