AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   UNIVERSO LED...dubbi, miti, curiosità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386896)

Cost@ 23-08-2012 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061784923)
Cost@....non mi dire che in laboratorio, hai anche strumenti che misurano le rese cromatiche, la temperatura di colore o ancora meglio lo spettro che popre una fonte luminosa.....Fantascienza????;-)

eeeee banane..però molti miei clienti lo hanno..con alcuni di loro sono in rapporti quasi di amicizia per cui domandare è lecito rispondere è cortesia..il tecnico della seoul mi ha sempre detto che la temperatura di colore non cambia nel passaggio da 350 a 700 cambia solo la quantità di luce emessa quindi i lumen e a loro volta i lux.

Comunque un test veloce l'ho appena fatto

@700ma un pcb da 7led consuma 24,6w (3x7=21w + il consumo dell'alimentatore)
@500ma lo stesso pcb consuma 15w (2x7=14w + il consumo dell'alimentatore)
@350ma lo stesso pcb consuma 7w (1x7 + consumo ali)

purtroppo ho usato alimentatori di marche diverse e quindi con consumi non omogenei però in linea di massima si capisce.

@700ma
http://s18.postimage.org/59346y7yt/700.jpg
http://s18.postimage.org/6glncwnh1/700a.jpg

@500ma
http://s9.postimage.org/5ym35i4ff/500.jpg
http://s9.postimage.org/5pt3tbh0r/500a.jpg

@350ma
http://s12.postimage.org/kepjlck55/350.jpg
http://s12.postimage.org/kb0biu41l/350a.jpg

Kj822001 23-08-2012 20:14

Non riesco proprio a seguire che prove state facendo??

davide56 23-08-2012 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061784942)
Non riesco proprio a seguire che prove state facendo??

praticamente non servono
ma i led sul circuito sono cinesi o turchi?

Marnic 23-08-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Cost@ (Messaggio 1061784782)
Impensabile perchè l'illuminazione a led stradale comporta investimenti per milioni di euro e 10 anni di durata non sono sufficienti che siano alimentati in tensione, in corrente, col riso o a cacca ;) Stiamo comunque parlando di tecnici disano, grechi, simes..non di pinco pallino..se fanno queste scelte hanno i loro buoni motivi..

mmmmh non mi risulta che i costruttori diano garanzie così lunghe e comunque cambiare il corpo illuminante di un lampione non costa così caro, i tecnici che citi li conosco, alcuni di persona essendo stati miei colleghi, credimi, nessuna azienda che produce ha interesse che il suo prodotto duri più di tanto e il perchè è palese
Quote:

Comunque io ho messo a disposizione quello che ho senza presunzione..da certi commenti vedo che alcuni di voi sono un po restii dal pensarla in maniera differente...
Per questo io personalmente ti ringrazio ma non significa che prendo per oro colato quello che dici, visto che poi sui libri di testo e sui documenti dei costruttori ci sono scritte cose diverse, se permetti....
ad esempio:
Quote:

Per quanto riguarda prove e test se mi date un paio di giorni vi collego lo stesso led a tre alimentatori diversi (350,500,700ma) e vi faccio la foto del consumo misurato con un normale misuratore da presa
avresti una misura sbagliata in quanto sommeresti algebricamente anche le perdite dell'alimentatore che non è detto siano costanti nelle 3 condizioni e comunque al massimo verificheresti la nota regola P=V*I che nessuno contesta :-))

Cost@ 23-08-2012 20:44

volevo solo provare che led da 1 2 3 watt non ci sono è solo il medesimo led alimentato con diversi ma..se ti leggi un pò indietro molti utenti non erano a conoscenza di ciò..e se leggi il mio post ho messo che purtroppo non ho 3 alimentatori uguali ma ognuno consuma il suo ma si capisce comunque che all'aumentare dei ma aumentano i watt con lo STESSO led..quindi per gli utenti che non lo sapevano ora lo sapete..tutto qui..se volevo sbalordirvi di certo non mi mettevo a fare le prove in un quarto d'ora sulla presa del bagno..

Marnic 23-08-2012 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Cost@ (Messaggio 1061784980)
volevo solo provare che led da 1 2 3 watt non ci sono è solo il medesimo led alimentato con diversi ma..se ti leggi un pò indietro molti utenti non erano a conoscenza di ciò..e se leggi il mio post ho messo che purtroppo non ho 3 alimentatori uguali ma ognuno consuma il suo ma si capisce comunque che all'aumentare dei ma aumentano i watt con lo STESSO led..quindi per gli utenti che non lo sapevano ora lo sapete..tutto qui..se volevo sbalordirvi di certo non mi mettevo a fare le prove in un quarto d'ora sulla presa del bagno..

E' vero, guarda che non me la prendo con te, non ti ho preso di mira anzi, bravo #70
Vorrei però indurre anche te ad essere critico su quanto ti viene detto e verificare sempre che non ti prendano in giro solo perchè "sono un tecnico della Seoul"
Ad esempio, è vero che tra 350mA e 700 il colore quasi non cambia (varia solo di 2 nm) ma solo a parità di temperatura di giunzione, se vai a vedere come varia il colore con la temperatura, ti calcoli il delta Temp in base alla nuova potenza dissipata ti accorgi che hai altri 8-9nm di variazione da sommare. Contestualizzando in questo forum dove non puoi pensare che le plafo lavorino a T costante diventa importante considerare l'intero

I dati citati li ho presi dal Document No. : SSC-QP-7-07-24 (Rev.00) di Seoul solo come riferimento

paparouge 23-08-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061784815)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061784629)
Giuseppe...
Spetta....
fino a li lo so' anche io.....son ignorante ma non cosi tanto!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
Pero' Cost@..se non ho interpretato male io...
Dice che NON esistono led monochip da 3w....ma sono dei led da 1 Watt venduti per 3 Watt....alimentandoli in maniera diversa....
E come se io ti vendessi una pompa con un potenziomentro da regolare....
Se te lo regolo a 1000 l/h te la vendo a 20€ ma se te la regolo(sempre la stessa identica pompa) a 2000 l/h te la vendo a 40€...capisci cosa intendo???
Sarebbe una cosa gravissssima!!!!!!!!!!!!!!
Per quello chiedo chiarimenti....
OOOO...lo so che sto' facendo al solita figura del negoziante rompiballe....ma tanto..una piu' una meno!!!!!!!!:-D:-D:-D

Ma se mi dici che fino li ci arrivi...e non avevo anche dubbi perchè sono regole base...il tuo paragone non è pertinente, perchè per variare la portata di una pompa strozzi l'ingresso mentre come avevo spiegato, per modificare la potenza di un componente elettronico, devi modificare la parte elettronica che sta intorno oltre a metterlo in sicurezza....quindi alimentatori più potenti, driver differenti, raffreddamento potenziato tramite dissipatori maggiorati e eventuale ventilazione forzata, ecc...

Quando avete portato l'esempio delle pompe a me è venuta in mente la tunze con le 6000 e le 6100... poi confesso che anche io, nella mia ignoranza, sono abbastanza scettico su quanto sia stato detto... ma continuerò a leggere.

Giuseppe C. 23-08-2012 21:35

Quote:

Originariamente inviata da paparouge (Messaggio 1061785006)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061784815)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061784629)
Giuseppe...
Spetta....
fino a li lo so' anche io.....son ignorante ma non cosi tanto!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
Pero' Cost@..se non ho interpretato male io...
Dice che NON esistono led monochip da 3w....ma sono dei led da 1 Watt venduti per 3 Watt....alimentandoli in maniera diversa....
E come se io ti vendessi una pompa con un potenziomentro da regolare....
Se te lo regolo a 1000 l/h te la vendo a 20€ ma se te la regolo(sempre la stessa identica pompa) a 2000 l/h te la vendo a 40€...capisci cosa intendo???
Sarebbe una cosa gravissssima!!!!!!!!!!!!!!
Per quello chiedo chiarimenti....
OOOO...lo so che sto' facendo al solita figura del negoziante rompiballe....ma tanto..una piu' una meno!!!!!!!!:-D:-D:-D

Ma se mi dici che fino li ci arrivi...e non avevo anche dubbi perchè sono regole base...il tuo paragone non è pertinente, perchè per variare la portata di una pompa strozzi l'ingresso mentre come avevo spiegato, per modificare la potenza di un componente elettronico, devi modificare la parte elettronica che sta intorno oltre a metterlo in sicurezza....quindi alimentatori più potenti, driver differenti, raffreddamento potenziato tramite dissipatori maggiorati e eventuale ventilazione forzata, ecc...

Quando avete portato l'esempio delle pompe a me è venuta in mente la tunze con le 6000 e le 6100... poi confesso che anche io, nella mia ignoranza, sono abbastanza scettico su quanto sia stato detto... ma continuerò a leggere.

Bravissimo,!!...infatti, per esempio, le vecchie Tunze Turbelle electronic, presentavano diversi modelli differenziati per portate ma la cosa che modificava la portata, era solo il trasformatore toroidale in dotazione che forniva tensione AC differente, da modello a modello. Personalmente le alimentavo con un trasformatore a più uscite con un relè che scambiava le tensioni tramite un timer e in questo modo modificavo la portata come volevo. Il vantaggio è che iniziavano a funzionare già da 7 -8 volt....ora mi fermo perchè stò andando OT

Giampiero Peroni 23-08-2012 23:22

Ciao Cost@,
grazie per le info che ci stai dando e soprattutto mi fa piacere vedere un'altro Vicentino sul forum.
Avrei un paio di domande da profano:
1- quando vario i gradi kelvin si va a modificate solo l'alimentazione tra i led blu e bianchi?
2- quando faccio il dimeraggio della lampada, anche il consumo varia ? Mi spiego meglio,ho una lampada con Led Bianchi: NICHIA NS3W183
Led Blu: NICHIA NS3W183T
Watt per Led: 1,2
Numero led : 90.
Totale consumo 108 w al 100%. Se la lampada e' ad un 50% il consumo che mi dovrei aspettare e' di 54w?

Grazie

Cost@ 24-08-2012 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061785149)
Ciao Cost@,
grazie per le info che ci stai dando e soprattutto mi fa piacere vedere un'altro Vicentino sul forum.
Avrei un paio di domande da profano:
1- quando vario i gradi kelvin si va a modificate solo l'alimentazione tra i led blu e bianchi?
2- quando faccio il dimeraggio della lampada, anche il consumo varia ? Mi spiego meglio,ho una lampada con Led Bianchi: NICHIA NS3W183
Led Blu: NICHIA NS3W183T
Watt per Led: 1,2
Numero led : 90.
Totale consumo 108 w al 100%. Se la lampada e' ad un 50% il consumo che mi dovrei aspettare e' di 54w?

Grazie

il punto 1 non mi è molto chiaro..

per il punto due dovrebbe essere cosi ora roba dimmerabile ne faccio pochissima ma dovrebbe essere come dici..almeno per le alogene è sempre stato cosi ;)
------------------------------------------------------------------------
sono riuscito a procurarmi dei neon a led t5 10000K e neon t8 63cm sempre 10000K...costo 25$ per il t5 da 150cm..se siete interessato vi uppo una scheda magari con un bell'ordine i prezzi possono scendere di un 10%
------------------------------------------------------------------------
Giampiero di dove sei di preciso? io sono di Povolaro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.