![]() |
Questo pomeriggio pH 6.5, è pure troppo... Devo ancora prendere la mano con la regolazione.
Speriamo che questo dia un po' di sprint alle mie felci |
controllalo piu spesso e verifica la salute dei pesci...lo sbalzo è stato notevole! mi ricordi il valore del tuo kh?
|
Neanche i tuoi batteri saranno felici di questo sbalzo di pH...
ma... l'inventario dei pesci...al tuo ritorno lo hai fatto vero? Tutti presenti? |
I pesci sono presenti e sono felici e contenti, nessuna nota di stress, carenza di ossigeno o altro. Persino i gamberetti sembrano non notare la differenza.
Il mio kh è a 5, quindi il valore ottimale è a ph=6.8/7.0 |
Il Ph non riesco più ad alzarlo :-D... rimane a 6.5. Non è facile perchè quando abbasso il flusso con la rotella in un paio di ore la pressione aumenta e il flusso torna come quello di prima... Questo caldo allucinante ovviamente non aiuta. Sapete come ovviare a questo problema?#28d#
E un'altra cosa: con il pH a 6.5 i miei pesci dovrebbero essere sofferenti non per la troppa acidità, ma per per l'eccessiva presenza di CO2 (correggetemi se sbaglio), però non danno segni di asfissia, anzi, sono proprio tranquilli. Può essere che con la torba che abbassa il pH in realtà ho meno CO2 di quello che indicano le tabelle?#24 |
ah hai la torba? allora si, non devi tenere conto di quelle tabelle, son valide solo senza altre sostanze acidificanti
|
Ok, quindi immagino che 6.5 vada bene come pH... Comunque metterò altro verde per bilanciare la nuova luce e la CO2... come la Hygrophila polysperma , altre varietà di Cryptocorine o altro...
Secondo voi gli effetti della CO2 tra quanto li vedrò? Voglio vedere se aiutano le felci morenti o no |
ph= 6.5, GH= 5.0, KH= 5.0, illuminazione 0.5 W/l, NO2= 0.0
Ho introdotto altre Cryptocoryne, chiamate Cryptocoryne diversen, ma credo che siano in realtà lucens e della hygrophila polisperma. La Vallisneria spiralis, la Ceratophillum e la Hygrophyla crescono di brutto ora. Niente alghe. Tra quanto vedrò gli effetti della CO2 in vasca? |
una settimana o anche meno :-)
|
E' più di una settimana che ho la CO2... la maggior parte delle piante l'hanno apprezzata, ma non le felci... Sembra che a loro non sia cambiato nulla
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |