![]() |
Quote:
|
quindi Dave81 posso ritagliare una lastra in plexy delle dimensioni della vasca per il coperchio e magari utilizzarla in estate per ridurre l'evaporazione... Ok?
Così l'altra vaschetta la utilizzo per aumentare la sump!!! ;) Domani vi posterò un pò di foto direttamente dalla vasca! |
anche in inverno. anzi soprattutto in inverno è meglio chiudere tutto per il discorso della dispersione termica.
|
posta le misure dei vani, appena le hai ;-)
|
Eccomi con qualche aggiornamento!
Allora, oggi ho acquistato 20 litri di lapillo vulcanico... Ho una domanda che mi sorge spontanea.. Ora l'acqua che dalla vasca casca verso il basso per forza di gravità quando passa attraverso i materiali filtranti ecc... ed infine arriva fino alla pompa di movimento o di risalita.. (è la stessa cosa?) utilizzerò la 1200l/h che era presente nel filtro interno del juwel 240. riesce a portarmi su l'acqua?? Oppure è più l'acqua che casca che non fa quella che sale? Non so se mi sono spiegato... Non è che mi trovo con poca acqua in vasca e tanta in sump? Terrò discus quindi non mi serve molto movimento in vasca.. |
dipende dalla prevalenza della pompa, poi ti regoli regolando la portata
|
ma come faccio a regolare la portata se ad esempio la pompa che c'è nel filtro interno del juwel 240 non è regolabile? dovrebbe essere 1200l/h
|
allora può essere un problema, forse è meglio prenderne una regolabile
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
quando si parla di sump, bisogna guardare la portata effettiva, non quella massima dichiarata. con una portata massima di 1200lt/h (quindi con prevalenza uguale a zero!) , considerando il dislivello da vincere avrai una portata molto più bassa...e sempre se la pompa ha una prevalenza sufficiente a vincere tale dislivello. Quando comprerai la pompa, guarda il grafico con la curva della prevalenza: con quello riesci a capire che prevalenza disponibile hai alla portata che ti serve ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |