![]() |
personalmente credo che tagliare l'acqua di rubinetto (precedentemente trattata con biocondizionatori e filtrata con resine anti nitrati e fosfati) con acqua ro ed usarla per il rabbico possa essere utile per evitare continue integrazioni.
travata la giusta alchimia sarebbe forse possibile eliminare integratori liquidi ed ammennicoli vari come reattori ed altro. almeno in vasche con poche esigenze. |
Quote:
|
Quote:
e poi non dimentichiamo che prima con tutte le cure del caso, acqua ro ed integrazione di calcio magnesio ecc. ecc. i risultati (per l'acropora e altri sps) erano scadenti. invece aggiungendo acqua di rubinetto il miracolo. ed il tutto senza aver fatto un preventivo studio dell'impatto dell'acqua di rubinetto nella vasca. pensa cosa posso ottenere se analizzo bene i pro ed i contro e cerco di eliminare solo quello che non mi piace come cloro nitrati fosfito ed i metalli |
le analisi dell'acqua sono fatte ipotizziamo 1 volta al mese .... l'acqua cambia anche di molto lungo le tubazioni a seconda della fonte utilizzata ecc.
anche io la utilizzo ma non la consiglio ...... non voglio mantenere un segreto ........ semplicemente se sorgono problemi è più difficile capirne le cause (spero di essere stato chiaro) #13 |
qualche foto fatta stamattina con il cellulare. scusate la qualità e tenete conto che le luci erano spente e le ho accese per l'occasione.
le alghe che vedete sono la ragione che mi hanno spinto a rifare la vasca. ormai sono mesi che non le asporto via dalla vasca e le lascio crescere. come potete notare il tronco dritto del corallo è quello che è venuto fuori in un anno di oculata gestione. poi quando ho deciso di mollare e fare i rabbocchi solo con l'acqua di rubinetto la punta ha iniziato a rampicassi ed il colore da marrone scuro e diventato azzurro ed anche il tronco sta riprendendo un po' di colore che prima non c'era. come già detto ho anche ridotto la luce e non solo non somministro più nulla ma non faccio nemmeno i cambi d'acqua. http://s15.postimage.org/u4ev4cdkn/IMG_1118.jpg http://s18.postimage.org/xaqh49u5h/IMG_1119.jpg |
sicuramente avrai gli inquinanti a 0 con quelle alghe :-)
|
Se tu dovessi avere dei metalli(ed uso il condizionale ) presenti nell'acqua che usi ,ad esempio rame,il suo primo effetto è quello di spurgare i coralli rendendo quelli marroni colorati come mai li hai avuti, poi con l'andate dei cambi la percentuale in vasca aumenta e perdi tutto,
E ciò che oggi non c'è domani forse si, quindi dovresti fare analisi ogni volta che la prelievi, per questo io non la consiglierei a nessuno Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
http://www.cheacquabeviamo.it/main.htm
Scusate. Ho trovato questo link. I dati non sono aggiornatissimi ma vedendo, ad esempio Roma, i valori di nitrati sono scesi. Come già detto questi sono valori medi. L'età delle tubature ed altre situazioni possono notevolmente variare i valori dell'acqua che utilizziamo. Io, in sincerità, vi dico che utilizzo solo acqua di rubinetto decantata. I nitrati dal rubinetto sono a zero ma sicuramente ci sono silicati. Ho solo molli nella vasca e sicuramente questo mi aiuta. Sono d'accordo sul fatto che se possibile e non recuperabile sarebbe meglio evitare acqua di RO. E' uno spreco veramente alto. Il mio consiglio quindi è quello di verificare prima di ogni cambio i valori dell'acqua e successivamente decidere se usare acqua di RO, solo rubinetto oppure miscelarli. La zona in cui vivo è nuova e quindi le condotte sono nuove, possibilità di infiltrazioni sono basse. Per ora, dopo un anno va tutto bene. Unica cosa: ho aggiunto due cucchiaini di zeolite in un filtrino a cascata. Vorrei comprare un test serio per fare dei monitoraggi settimanali...magari tornare a scuola a giocare con lo spettrometro!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |