![]() |
Brutta faccenda l'idropisia... Considerato che l'Ambramicina ultimamente sta dando pochi risultati (forse resistenza batterica?), direi di usare il Baytril:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto. Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino. Ti incollo qui comunque anche la procedura per l'Ambramicina: L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa. Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa. Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. Qualunque sia la tua scelta (io andrei di Baytril), aggiungi anche SALE, un cucchiaino ogni 4 litri circa, o anche più (si può arrivare a un cucchiaino/litro). Metti anche un puntina di coltello di bicarbonato. Ma i valori ce li dici? pH, GH, KH, NO2, NO3 ?? ------------------------------------------------------------------------ E non perdere tempo! Inizia domani, prima possibile! |
....grazie tantissimo per i consigli
Ho usato la Ambramicina lei l'ho messa in una vaschetta a parte,speriamo che vada tutto per il meglio...adesso metto il sale e il bicarbonato. I valori non li so perchè voglio cambiare il negozio in cui vado perchè fino ad adesso non mi hanno dato per niente buoni consigli.... dite che devo mettere nella vaschetta anche gli altri due guppy anche se non mi sembrano malati,anche se stanno sempre fermi??? Grazie |
...e' morta....#07
|
Mi dispiace, ma purtroppo l'idropisia è difficile che guarisca.
Per gli altri, devi prima misurare i valori, ma non perdere troppo tempo. Se proprio non puoi, isolali in una vaschetta con acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) e sale, un cucchiaino ogni 4 litri circa. I valori però devi saperli, sono fondamentali! |
ok grazie...
Una domanda,quanto costa un aereatore??? |
QUANTO COSTA UN AEREATORE PER ACQUARI??????
Grazie in anticipo per le risposte... |
|
Grazie :-))
|
prego ;-)
|
come faccio a far smaltire al filtro le montagne di feci che si radunano agli angoli dell'acquario???
è il filtro che non funziona??? è possibile che non riesco a non far ammalare i miei pesci??? perchè sulla superfice dell'acqua si forma una patina oleosa che neanche il getto d'acqua riesce a rompere??? devo comprare un aereatore??? l'unica femmina guppy rimasta è dimagrita moltissimo...ha la pancia piattissima,secondo voi ha preso dei batteri chiamati "flagello" ??? ho letto che gli esemplari colpiti dimagriscono a vista d'occhio... non so più cosa fare vi prego aiutatemi!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |