![]() |
Quote:
|
Pure io ho messo come colorante 2 cucchiai di menta per granite ed il risultato estetico è molto gradevole :-))
|
come ho detto anche nell'articolo il colorante nonè essenziale ma ha comunque due funzioni:
- rende maggiormente visibile la quantità di gel rimasto - da all'impianto un tocco di colore veramente gradevole specialmente se uno ha la bottiglia a vista confermo che ai fini della reazione chimica/biologica la presenza o meno del colorante è ininfluente. per le dosi degli ingredienti io sono partito dall'articolo francese che dà la ricetta per una bottiglia da 1,5 litri e ho diviso per tre. immagino che per una bottiglia da 2 litri basti moltiplicare per quattro. |
quanta strada ragazzi !!! non trovo piu neanche i miei post !
la mia cmq va ancora avanti sara quasi un mese ormai. ribadisco che ho utilizzato la prima ricetta (quella tradotta dal sito francese) mi scuso con gilas che mi ha beccato in castagna quando l'ultima volta ho riportato le mie dosi (la mia bottiglia era 1.5 Litri e non 1/2 come avevo erroneamente scritto) l'acqua contenuta era tutta quella che ci poteva andare fino a 10 centimetri sotto il tappo. nessun riduttore di pressione valvola di non ritorno e diffusore ceramico la produzione mi sembra ottima, non ho notato variazioni o cali da quando h iniziato la riccia continua la sua crescita alla grande .... scusate la mia poca presenza in questo periodo ma sono impegnato con il lavoro comunque vi seguo un #25 a tutti gli sperimentatori, un #25 a tutti gli espertoni, i chimici, continuate così |
ciao raga sono rientrato a casa e ho controllato, in effetti il lievito in polvere che avevo era quello per fare pane, pasta, pizze, quindi immagino che vada bene :-)
ho altre domande da fare ai piu esperti : la prima è una curiosita dopo quanto tempo dall'immissione nella bottiglietta di acqua e lievito, inizia una produzione costante di Co2 ?? Secondo : l'impianto lo devo tenere acceso anche di notte?? 24 ore su 24?? tenendo presente che il mio è un nuovo allestimento ( è partito sabato 01-04 l'acquario) , ci sono parecchie piante , e i pesci priam di un mese non intendo metterli :-) grazie |
Domandina.. quanto ci sta l'impianto prima di pressurizzarsi e iniziare a distribuire co2?
Mi sto demotivando, lo fisso da un'oretta ma ancora nulla :° |
devi tenere il rubinetto kiuso kualke ora, in modo da far raggiungere una pressione adeguata.
poi lo apri piano piano, perchè la pressione si fa davvero forte. io fino ad ora ho lasciato tutta la notte kiuso e poi aperto l'indomani, ma è esagerato. basta kualke ora |
ciao raga devo dire che nel primo tentativo, probabilmente ho esagerato con la polvere lievitante ( che a quanto pare è piu concentrato) e ho trovato la bottiglietta e il contabolle del deflussore completamente intasati............ho messo 7 grammi per una bottiglietta di mezzo litro :-))
che ne dite se la stessa quantità di lievito ( 7 gr. di polvere lievitante ) la mettessi nella bottiglia da 2 litri....( secondo il file pdf dovrei metterne 16 gr di panetto, di conseguenza le proporzioni stavolta dovrebbero essere corrette) ........... :-) speriamo :-)) |
Ho notato che se sciabordo un pò la bottiglia con il lievito ed il gel inizia ad uscire co2.. fino a quando non smetto.. quindi la produzione c'è ma come mai nn va in pressione?
|
prova a mettere 5 gr in 2 litri... in fondo, in una bottiglia da 2 litri, si mette 1/2 panetto di lievito, quindi 5 gr sono anche assai! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. |