![]() |
I valori li avevi mai misurati prima del danno? #24
Potrebbe essere un parametro di (poco) aiuto per capire se ci sono stati innalzamenti strani in seguito all'incidente... P.S: Fammi uno squillo che ne parliamo a voce... |
Quote:
Domani sera ripeto il test e taglio la testa al toro... Cmq le sorprese non finiscono qui, in quanto stasera ho fatto il resto dei tests: KH: 7 Ca: 220 NH3: 0 o cmq <0,25 Si: 0 Ammoniaca e silicati vanno bene, il KH è basso e il calcio è maledettamente basso, conviene integrare il calcio con il calcio idrossido? Dove lo posso reperire? Si diceva addirittura in farmacia. Per il KH che faccio? Si alza con la somministrazione di CaOH? P.S.: Rama, non trovo più il tuo numero :-( puoi rimandarmelo in mp? |
Senti, a questo punto non è difficile capire che la tua acqua è decisamente andata in malora... precipitazioni, probabile squilibrio ionico... forse batterico... inutile ricorrere a kw o peggio ancora a calcio cloruro e miscele tampone: io preparerei tutta acqua nuova.
Ti rimando il cell in Mp, vorrei chiarire alcune cose. |
TWN-TRWN, a questo punto si io farei come ti ha detto rama è più il tempo che si perde per cercare di sistemare che tutto il resto, l'unica cosa che mi chiedo è come hai fatto a precipotare il calcio . che prodotti usi e in che quantita ...ma sei sicuro di fare i test correttamente?almeno per i primi tempi chiedi se non sei sicuro....
|
Caspita!!! :-(
Era proprio quello che volevo evitare #07 -04 Mi dite per favore quali sono i valori che vi hanno fatto giungere a questa conclusione? Magari rifaccio i tests in questione. Rabbrividisco solo all'idea di cambiare tutta l'acqua #07 |
ripetuti i test,
nulla da fare: Fosfati=1 mg/l Calcio=240 mg/l Vorrei evitare di cambiare tutta l'acqua, altrimenti dovrei ricominciare tutta la maturazione #07 #07 Non esiste altro modo? Inoltre dovrei comperarla già fatta visto che non ho la possibilità di produrmi 300 litri di acqua per metterla successivamente in vasca. |
TWN-TRWN, puoi anche non cambiarla ma secondo me diventa tutto un pò più lungo..se cambiassi adesso tutta l'acqua ti troveresti con le rocce praticamente gia spurgate non avresti bisognio di mettere resine....e col calcio gia a posto...certo è una bella responsabilità dirti cambia 200l d'acqua, però io al tuo posto farei così.secondo me la colpa dei fosfati si può tranquillamente dare alla spugna che molto probabilmente era saponata ...certo che se è così di schifezze ne hai messe tante..giuro che se abitassi vicino verrei a darti una mano...se decidi fai così: metti tutte le rocce in secchi puliti con acqua dell acquario ed una piccola pompa o areatore ,basta un piccolo movimento per tenere in vita i batteri quando e riempita ed il sale è sciolto bene rimetti le rocce ...sicuramente ti trovi più avanti di adesso ;-) ma hai vero un impianto ad osmosi? se vuoi accellerare un attimino mettici dento acqua vecchia chiedi se te ne da una tanica il tuo negoziante
|
Quote:
Così evito di dovere anche spostare le rocce e di dover rifare la rocciata in un secondo momento, mi piace come è venuta e sicuramente non verrà uguale #07 Non potrei prendere acqua nuova già salata dal negoziante, svuotare nel frattempo la mia e lasciare le rocce senza acqua solo per un'oretta o anche meno? Sono seriamente disperato :-( sto maledicendo il giorno in cui ho deciso di acquistare questo acquario che fino ad ora mi ha dato solo problemi, sono talmente demoralizzato che venderei tutto quanto subito -04 Altri 100 euro e passa! Tutto per colpa di una caXXo di spugna!!! -04 Ma siete sicuri che la situazione è così drammatica? Non so.. non potrebbe essere che il calcio è basso in quanto non l'ho mai integrato? Io non ho mai integrato niente ancora, ho lasciato maturare senza agire con niente tranne che con il carbone attivo per sbiancare l'acqua. A proposito, i fosfati alti non potrebbero dipendere anche dal carbone attivo? Il calcio basso non potrebbe dipendere dal fatto che è un mese che le rocce stanno lì e un po' ne assorbono? Il negoziante vicino casa mia l'acqua marina preparata la mette a 40 centesimi al litro :-( Porca miseria!!! Mi viene la tentazione di prendere quella del mare direttamente, tanto peggio della mia non sarà di sicuro!!!!!! -04 |
Danj, se al primo problema reagisci così... #23
Mi spiace che tu stia maledicendo il giorno in cui hai deciso di comprare l'acquario, me ne sento anche responsabile in parte. -28d# Vedi di affrontare la cosa nella giusta maniera, ragionaci sopra: hai un acqua che evidentemente ha subito grosse variazioni chimiche, devi solo preparare l'acqua nuova, togliere la vecchia e buttarla dentro... Il sale necessario non passa probabilmente i 20€ di spesa, e ti risparmia di buttare al vento tutto ciò che hai fatto fin'ora. Lascia perdere l'acqua dei negozianti... compra uno di quei grossi bidoni di plastica che vendono nei garden, i bidoni da giardino, ne trovi anche da 300 litri e ti costa meno del sale. A quel punto è un gioco da ragazzi fare il cambio, non richiede più di venti minuti. E non devi maturare assolutamente niente, riparti da dove sei rimasto... ovvio che non puoi inserire un pesce il giorno dopo, ma la situazione non è poi così terribile. Oppure vedi se qualche acquariofilo delle tue parti ti presta l'impianto ad osmosi per qualche giorno, o se ti dà la sua acqua del cambio per doverne preparare meno ed averne una parte già biologicamente viva... Oppure... ti prepari solo l'acqua per tenere le rocce in un contenitore, con solo pompa e riscaldatore... e nel frattempo riempi la vasca con calma, potendo farlo anche in più giorni... |
TWN-TRWN, ,Rama, ha ragione...capisco che specialmente nelle fasi iniziali molte volte si incappa in situazioni poco piacevoli però , su , non sarà mica la morte di un papa...con 68 € compri un impianto , che è essenziale per condurre un acquario come il tuo...poi il costo è solo del sale..quando sarà finito verdai che bellezza ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |