![]() |
Quote:
Misurazioni fatte con applicazione android fonometro-sound meter. |
Mi piace questa discussione...
Il mio acquario è abbastanza silenzioso. Di notte sento quasi solo lo skimmer e considerando che alla struttura in alluminio non ho ancora messo nessuna antina, ma è ancora tutto aperto a giorno.. non mi lamento. Mi sono scaricato ora l'applicazione.. non appena mi ricordo, una sera, misuro!! Farò 2 misurazioni: la prima con ventola tangenziale accesa..... #24 :-D la seconda solo con la vasca. -35 |
Ciao a tutti,
si stanno delineando tre fasce di rumore: 30 db - 40db = oserei dire acquari muti 41 db - 50 db = direi acquari nella norma, il rumore può non essere un problema 51 db - 60 db = acquari che si fanno sentire da non mettere in camere se non sia ha il sonno pesante. Per la fascia acquari muti lo skimmer più usato e' h&s. Il mobile aperto sembra essere meno rumoroso, forse si evita l'effetto cassa armonica. Le pompe di movimento tunze o koralia. Bye |
Ciao,
io misuro a 50cm 35db. Risalita eheim 1260, skimmer H&S 200-1260 con aspirazione silenziata, FBF forwater con pompa "generica" 600lt/h, movimento koralia magnum. Ventole raffreddamento spente. Mobile autocostruito in legno con sportelli scorrevoli in vetro. |
Quote:
|
Vasca 120x60x55
vaschetta laterale 60x40x40 - 3 scarichi XAQUA - pompa di risalita NewJet 4500 - skimmer ATB nano PRO con pompa air star - reattore di calcio artigianale con pompa eheim 1250 - Plafoniera ATI 8x54 con 4 ventole accese - mobile con pannessi spessore 1,2 cm insonorizzato con pannelli fonoassorbenti. - tappetino da ginnastica + foglio di polistirolo sotto la sump rumore inferiore ai 35. cosa protrei fare? - cambiare le ventole della plafoniera ATI - eventualmente cambiare la 1250 o mettergli un tappetino sotto. |
Quote:
|
Quote:
Non ci si può far niente? se si avvolgono nel fonoassorbente si rischia di bruciarle? Se si cambia girante e alberino tornano silenziose o perlomeno smettono di vibrare? Saluti! |
Quote:
Mi hai dato una informazione molto preziosa. Isolare la sump e' una cosa che devo fare, così isolo tutto le vibrazioni verso il mobile e dovrei ridurre l'effetto cassa armonica del mobile. Con 35db direi che sei già verso l'eccellenza. Grande benefici io li ho ottenuti isolando con un bel strato di gomma lo skimmer. Ciao |
Quote:
si,con lo skimmer ATI anche io avevo messo il neoprene sotto, ma con l'ATB non c'è bisogno,la pompa è già di suo silenziosa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |