![]() |
Quello che ti sto dicendo è un mio pensiero, non una cosa che so con certezza o che ho letto da qualche parte
l'acqua che hai in vasca passa dal filtro, se li è "inquinata" lo è anche in vasca. Allora mi chiederai: a che serve un filtro? a trasformare gli no2 in no3, a muovere l'acqua, a tenere "pulito" l'acquario (come se a casa tua togliessi la polvere dal corridoio per metterla nel terrazzo, la casa sembra pulita ma il terrazzo..) |
Quote:
Io penso che se l'acqua avesse una maggiore corrente trascinerebbe con se, e verso il filtro, la sporcizia e una volta arrivata nel filtro la sporcizia verrebbe "distrutta" dalle colonie batteriche e dai vari materiali filtranti. Se invece l'acqua è stagnante e i rifiuti non vengono risucchiati dal filtro ma rimangono sul fondo, cosa succede? La presenza di escrementi, resti di cibo, foglie in decomposizione, ecc ecc favorisce la comparsa e lo sviluppo delle alghe? |
fisicamente l'acquario è indubbiamente piu pulito, ma i nitrati e i fosfati che sono disciolti nell'acqua te li ritrovi lo stesso!
|
Quote:
|
mah, senti per quello che posso aver visto io nella mia breve esperienza con gli acquari è che l'attivatore batterico alla fine serve a poco se è a scopo di ''mantenimento''.. nel senso che la vasca se si è avviata bene va da se perchè comunque i batteri hanno nutrimento a sufficenza per proliferare! io ne facevo di questo uso continuativo ma non notavo moltissima differenza! allla fin fine sono dindi risparmiati per me! e poi i batteri non ti eliminerebbero nitrati che son lo stadio finale della scissione che i batteri stessi fanno! ;)
|
Quote:
|
l'attivatore batterico non serve assolutamente a nulla :)
|
guarda la battaglia con le alghe è dura.. io ho lo stesso tuo identico problema( forse causatomi da neon esauriti) ma al di fuori della causa non sono i batteri la soluzione alle alghe! loro una volta insediati per bene a meno che uno non faccia di botto un cambio del 85% della vasca non ne risentono in modo significativo! circa l'attivatore ti dico una cosa sola, io la mia vasca l'ho avviata solo e soltanto con con pezzettini di cibo lasciati sul fondo! non ho alcun tipo di problema se non quelli comuni di qualsiasi altra vasca! Quoto il commento precedente! ;)
|
Ok, mi risparmio i soldi dell'attivatore batterico e magari mi ci compro una pianta in più!;-)
|
Ciao, purtroppo a distanza di qualche tempo devo comunicarvi che, nonostante la scrupolosa somministrazione di fertilizzante, l'acquario è ancora infestato da alghe. Le filamentose non ci sono praticamente più ma le foglie di molte piante sono ricoperte da una peluria verde e anche i vetri in pochi giorni si ricoprono di una patina. Come posso intervenire? Cambi d'acqua?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |