![]() |
Quote:
|
scusa e farli testare in negozio?
loro mica guardano le variazioni di colore rispetto alla scala, almeno credo.. L'ultima volta che gli ho fatti fare in negozio mi sembra che abbia inserito tipo una pennetta in acqua collegata ad un apparecchio e poi me li abbia scritti sul contenitore.. Tra l'altro, sempre a memoria anche se è passato un pò di tempo, mi sembra di aver speso tipo 4 euro, non di più |
Probabilmente li hanno misurati con un conduttivimetro...
Spesso anche i negozi usano i reagenti (per non parlare delle striscette) Anche mettere l'acqua a decantare non è la soluzione migliore, in quanto è possibile che ci siano variazioni nei valori durante la decantazione! |
magari li rifaccio e faccio passare qualche ora.. che dite.. magari gli agenti chimici dei test uccidono il volvox e se ne va a fondo del barattolino dei test?
pomeriggio li rifaccio ;-) ps: il negoziante dove vado e quelli di tutta agrigento non li fanno... e se li fanno usano le striscette scadute che hanno in negozio... l'ultima volta avevano striscewtte di 2 anni fa... ho controllato il pacco. #13 |
allora ragazzi.. i test sono un pò sfalsati.. però i risultati sono:
ph: 8 no3: tra 0 e 5.. quindi penso 2.5 no2: 0.05 gh e kh mi stuffava farli.. ma la mia acqua in partenza ha gh e kh circa 15... per far abbassare gh kh e ph avevo pensato di butare 250 grammi di torba nella vasca.. farei bene? :-) |
Se i risultati sono sfalzati non ha senso farli...
Comnque la torba acidifica l'acqua, non abbassa la durezza, per abbassare il gh e il kh devi usare acqua d'osmosi! Con i valori che hai ora non ci mettere i pulcher, tantomeno betta o pesci acidofili... |
Quote:
io la torba la userei ma trova almeno qualcuno col phmetro |
Quote:
|
Sì, in effetti il Kh si abbassa (anche se il motivo chimico non lo so di preciso)...il problema è che non abbassa il gh, almeno da quanto ho letto in giro, per cui la durezza totale non penso si possa regolare solamente con la torba...
Per sicurezza però chiedete in "chimica" perchè non ci capisco molto delle reazioni a riguardo! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |