AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserire pesci senza filtro maturo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373405)

carpakoi 21-05-2012 19:34

regola fondamentale avere tanta pazienza, aspettare, aspettare, aspettare , studiare, studiare , studiare, i batteri non si formano solo nel filtro ma in tutto l'acquario , più sta e meglio è ,io ho sempre preso in considerazione chi mi consigliava una maturazione di almeno 2 mesi

mi sa che sono uno dei pochi fessi che si e letto centinaia di articoli quando ho iniziato ed ancora oggi non ci capisco una mazza :-D

Michelino 21-05-2012 21:16

aggiornamento valori!

no3 15
no2 0
gh 10d
kh 10d
ph 7.2

Agro 21-05-2012 23:29

Michelino se fossi in te accenderei un cero alla Madonna, maturare una vasca senza avere il picco dei nitriti e quasi un miracolo, spero che ti reso conto che i tuoi pesci potevano vedersela veramente brutta.
C'è gente che ha avuto il picco a 5 mg/l ovvero a fondo scala del test.
Spero che tu non commetta più questa leggerezza :-)

Michelino 22-05-2012 11:09

ma il pericolo non è mica scampato! o no?

Jessyka 22-05-2012 11:20

No, no, il rischio ancora non è passato, ormai da quanto è avviata la vasca?

Michelino 22-05-2012 11:22

da una settimana!

Jessyka 22-05-2012 11:24

Allora proprio no! Aspetta almeno il compimento del mese per cantare vittoria! Il progetto piante come evolve? I pesci come li vedi?

Michelino 22-05-2012 11:29

i pesci stanno bene, non hanno nessun problema! i nitriti li controllo spessissimo! e sono ancora a 0.
ho gia due bacinelle belle grandi (saranno 15 e 20 lt) con acqua decantata in casa (cosi hanno la stessa temperatura) biocondizionatore pronto e toxivec (in caso di emergenza).
l'attivatore batterico come lo doso in questa situzione? abbondo?
per le piante sto ancora proggettando.. =)

Jessyka 22-05-2012 11:39

No l'attivatore non lo usare proprio, è inutile. Anzi rischi solo un'esplosione batterica in questi casi.
Se vedi le brutte li prendi, li levi dalla vasca e li metti in quelle due vaschette, stai solo attento agli sbalzi di temperatura.
Il toxivec se li sposti non lo userei. Tanto tampona solo, ma a quel punto tanto vale far maturare il filtro. Ma scusa se quando vedi i nitriti alzarli li porti in quel laghetto privato di cui parlavi? Poi li riprendi quando è finito tutto...
Sicuramente

Michelino 22-05-2012 11:58

volendo porei anche fare cosi, dipende dal picco! se è alto immagino che ci metta molto a stabilizzarsi giusto? se invece passa magari in 2 giorni posso anche tenerli (chiaramente nella vaschetta), o no?
comunque il toxivec lo tengo proprio in caso di emergenza, anche perche ho letto che rallenta la maturazione perciò proprio non ho intenzione di utilizzarlo a buffo!

la temperatura varia dai 19 ai 21, tempreratura ambiente! dovrebbe andar bene giusto?

comunque come faccio a capire se nella vasca i batteri ci sono o no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.