AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento primo Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369929)

Anto86 15-05-2012 23:55

Prego ;-)
Sempre un piacere aiutare persone umili ed educate come te #70

GiuseppeS 16-05-2012 00:01

Già che ci siamo, conosci qualche buon refrigeratore così che quando sarà il momento saprò già cosa cercare?
Non ho mai avuto necessità di acquistarne uno e di conseguenza non mi sono mai interessato ad informarmi meglio su eventuali pregi e difetti dei vari modelli :)

tangamala 16-05-2012 08:05

acc già 25 gradi? ma dov'è sant'agnello in Kenia? penso che in agosto allora altro che 30 gradi, arriverai anche a 38 e allora tenere l'acqua a 30 sarà dura...

super82 16-05-2012 11:06

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeS (Messaggio 1061649949)
Notavo che la temperatura dell'acqua in vasca CON RISCALDATORE STACCATO è di circa 26° - 27° a luci spente e di 28° a luci accese..calcolando che non è ancora arrivato il caldo quello vero, non è che l'acqua potrebbe arrivare a sfiorare i 30° ed essere dannosa per i miei futuri ospiti?

ho l'impressione che il tuo termometro sia un pò scadente.io sono a 24 con luci accese.comunque in acquario d'estate siamo a 30 gradi e non ti muore nessuno

GiuseppeS 16-05-2012 13:36

Allora Sant'Agnello (Na) è in Campania, proprio sul mare e d'estate fà un caldo che si schiatta, per dirla in parole povere :D
Nelle ore centrali della giornata già ora si registrano oltre 32° al sole, ovviamente in casa in questo periodo la temperatura è sui 24° - 25°, d'estate stà poco sotto i 30° (purtroppo).
In ogni caso ho notato che tenendo aperto il coperchio l'acqua si è assestata (ovviamente) sulla temperatura della stanza e ha perso lentamente il calore accumulato nei giorni scorsi con coperchio chiuso nelle ore di luci accese..di conseguenza, fortunatamente, ora con luci accese da quasi 4h e coperchio aperto la temperatura è stabile sui 25°.
Probabilmente l'alta temperatura di ieri era dovuta solo ad un accumulo di calore dei giorni scorsi.

Aspettando l'evolversi della situazione vi ringrazio come sempre :D

Anto86 16-05-2012 19:26

Cerca su AP che io di refrigeratori non me ne intendo... :-(

super82 17-05-2012 09:02

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeS (Messaggio 1061651807)
Allora Sant'Agnello (Na) è in Campania, proprio sul mare e d'estate fà un caldo che si schiatta, per dirla in parole povere :D
Nelle ore centrali della giornata già ora si registrano oltre 32° al sole, ovviamente in casa in questo periodo la temperatura è sui 24° - 25°, d'estate stà poco sotto i 30° (purtroppo).
In ogni caso ho notato che tenendo aperto il coperchio l'acqua si è assestata (ovviamente) sulla temperatura della stanza e ha perso lentamente il calore accumulato nei giorni scorsi con coperchio chiuso nelle ore di luci accese..di conseguenza, fortunatamente, ora con luci accese da quasi 4h e coperchio aperto la temperatura è stabile sui 25°.
Probabilmente l'alta temperatura di ieri era dovuta solo ad un accumulo di calore dei giorni scorsi.

Aspettando l'evolversi della situazione vi ringrazio come sempre :D

scusami ma il tuo acquario non ha delle aperture dietro?

GiuseppeS 17-05-2012 10:41

Ha quelle classiche del rio juwel, ossia 2 scanalature a destra e sinistra della cornice posteriore da dove io ho fatto passare i vari tubi del filtro esterno :)

Metalstorm 18-05-2012 14:05

quando farà caldo, tieni il coperchio aperto e proteggi il buco con una rete, in modo da evirare salti indesiderati

nelle giornate più torride, puoi pure spegnere le luci nelle ore centrali della giornata o posticipare il fotoperiodo alla sera

GiuseppeS 19-05-2012 12:54

Perfetto, grazie per i consigli :)

ps: come alimentazione, andando ad inserire labidochromis caeruleus e cynotilapia afra cobuè, cosa mi consigliate? Io ho granugreen della sera ma posso acquistare qualsiasi altro prodotto da aggiungere o sostituire a quello :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.