AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   info buchi vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369235)

Abra 05-05-2012 09:55

Sì ovviamente.

Giuseppe C. 05-05-2012 10:38

Allora...ricapitoliamo:

Tra aqua in sump e vasca hai circa 100 lt d'acqua.
Dai calcoli fatti, hai uno scambio vasca-sump di circa 300lt, giustamante come dice ABRA sei proprio al limite, io porterei almeno a 400lt.
I litri trattati dallo schiumatoio sono il dato mancante che non desumi dalla pompa dello skimmer ma solitamente è un dato che viene fornito dal produttore anche se spesso è un dato sovrastimato. Se non c'è sulle istruzioni, su qualche sito che lo vende lo trovi di sicuro...postalo.

Sempre come dice il buon ABRA;-) se non hai un regolatore di livello in sump, non potrai mai tenere costante il livello nello skimmer...a meno che Ti siedi davanti alla sump e man mano che cala a vista, rabbocchi a mano:-D ......dai che scherzoooo!!

acktarus 05-05-2012 20:58

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061632563)
Allora...ricapitoliamo:

Dai calcoli fatti, hai uno scambio vasca-sump di circa 300lt, giustamante come dice ABRA sei proprio al limite, io porterei almeno a 400lt.
I litri trattati dallo schiumatoio sono il dato mancante che non desumi dalla pompa dello skimmer ma solitamente è un dato che viene fornito dal produttore anche se spesso è un dato sovrastimato. Se non c'è sulle istruzioni, su qualche sito che lo vende lo trovi di sicuro...postalo.

Sempre come dice il buon ABRA;-) se non hai un regolatore di livello in sump, non potrai mai tenere costante il livello nello skimmer...a meno che Ti siedi davanti alla sump e man mano che cala a vista, rabbocchi a mano:-D ......dai che scherzoooo!!

e sto facendo proprio questo adesso! man mano che cala 1-2 giorni aggiungo circa 1,5 litri. ma scusa.. lo scambio vasca sump non è di più? se in un minuto scendono circa 5 litri d'acqua in un'ora ne scendono 600.. o mi perdo qualcosa del calcolo??
lo skimmer da quello che dicono su un'altro forum dovrebbe trattare sui 200 litri/ora.

Abra 05-05-2012 21:26

La calcolatrice mia dice 300 magari scazza eh prova anche tu fai 5 x 60 :-))

Giuseppe C. 05-05-2012 21:51

Aktarus...fa il bravo....va che vengo li eh!....ma cos'hai le ore da 120minuti? #18
Per lo schiumatoio, ci sono più opinioni.....in alcuni post, consigliano di non trattare tutta l'acqua che scende dalla vasca per eviatare di pulire troppo e togliere anche sostanze nutritive per gli animali. Ora considerando che in ogni caso non avendo lo scarico collegato direttamente all'ingresso dello skimmer, non riuscirai comunque a trattare tutta l'acqua anche se avessi uno skimmer che tratta 300lt. Direi che comunque se il tuo tratta 200lt, è decisamente poco.

acktarus 05-05-2012 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061633506)
La calcolatrice mia dice 300 magari scazza eh prova anche tu fai 5 x 60 :-))

ma noooooo... volevo solo vedere se eravate attenti!! -41

acktarus 06-05-2012 07:45

Quote:

Allora...ricapitoliamo:

e come mi porto a 400 litri? aumentando la pompa di risalita?

Giuseppe C. 06-05-2012 12:03

Quote:

Originariamente inviata da acktarus (Messaggio 1061633910)
Quote:

Allora...ricapitoliamo:

e come mi porto a 400 litri? aumentando la pompa di risalita?

...e come altrimenti? Se prendi una pompa anche più grossa ma regolabile, hai facilmente la possbilità di decidere la portata in modo molto semplice. Non ricordo di aver letto che schiumatoio hai...marca e modello.

acktarus 06-05-2012 16:06

ok. allora prenderò la sicce 1.5 che mi ha consigliato Abra.
lo skimmer è un tunze doc 9002.
ultimo aggiornamento: smontato il gomito e montato il tee con il buchino, come consigliato da Abra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.